Sanitari bagno: tanti modelli dal classico al moderno

Per dar vita a un bagno che sia un angolo da sogno bisogna scegliere elementi d’arredo perfetti orientandosi nella vasta rosa di sanitari bagno in vendita.

Sanitari bagno

Sanitari bagno

Sanitari bagno: gli elementi d’arredo perfetti per dar vita a un angolo da sogno

Per dar vita a un bagno che sia un angolo da sogno bisogna scegliere gli elementi d’arredo perfetti. Ovviamente, la scelta non è facile, bisogna avere le idee chiare, ma soprattutto bisogna sapersi muovere in quella che è la vasta rosa di sanitari bagno che va dal modello classico al moderno.

Qualunque sia il progetto d’arredo a cui si vuole dar forma, la sala da bagno deve sempre essere realizzata come uno spazio di benessere, che faccia sentire l’utilizzatore a suo agio.

Come abbiamo già accennato, la scelta è varia e variegata: si va dagli intramontabili sanitari classici a quelli più moderni. Naturalmente il mercato, per andare incontro alla sua clientela, offre elementi di diverse misure e in differenti nuance, aventi prezzi molto variegati.

Così facendo, cerca di andare incontro ai gusti personali più disparati e alle esigenze economiche più diverse. Questo perché, nonostante le proposte e le offerte siano davvero tante, le decisioni dell’acquirente seguono sempre il gusto personale e il metraggio a disposizione per organizzare al meglio il proprio ambiente.

L’imprescindibile studio dell’ambiente

Chiaramente per riuscire nell’intento di plasmare al meglio lo spazio sala da bagno è essenziale effettuare uno studio attento e meticoloso delle metrature, dopodiché è possibile scegliere i sanitari bagno nello stile che più si preferisce.

Naturalmente, quando l’ambiente è di dimensioni ridotte, la scelta dovrebbe vertere sui sanitari sospesi, ovvero su quegli elementi moderni che, come il lavandino, danno la possibilità di ottimizzare lo spazio collocandovi sotto piccoli mobili in cui riporre oggetti essenziali per la cura e l’igiene persona.

Ecco dunque che, come ogni elemento tecnico, anche i sanitari per il bagno che compongono l’arredo bagno incidono in modo determinante sulla funzionalità della sala; tuttavia, anche da un punto di vista estetico, quindi stilistico, il loro contributo si rivela decisivo.

Sanitari classici o moderni?

A questo punto è doveroso porsi una domanda: i sanitari più adatti al mio progetto d’arredo sono quelli in stile classico o quelli in stile moderno?

Fermo restando che le possibilità di scelta connesse ai sanitari sono molteplici e differenziate, bisogna sapere individuare il modello che corrisponde alle proprie aspettative estetico-funzionali sia che siano orientate verso le strutture classiche sia che prediligano quelle moderne.

Tra gli elementi moderni, quelli dal successo inarrestabile sono sicuramente i sanitari bagno sospesi, acquistabili in tanti e interessanti modelli, si va dagli elementi minimal che emergono per le loro linee pulite, a quelli dalle geometrie più marcate fino ad arrivare ai sanitari caratterizzati da un design morbido e avvolgente.

Di contro, gli elementi classici che vanno per la maggiore sono quelli staccati dalla parete, con i tubi a vista e lo scarico a pavimento, molto quotato il wc con il sedile in legno, un elemento particolare che conferisce uno stile retrò all’intera stanza da bagno.

Naturalmente, quando si parla di sanitari bagno, la scelta tra il modello moderno e quello classico può essere effettuata anche in maniera libera rispetto allo stile della sala da bagno. Nonostante ciò, è indubbio che i modelli moderni vengono sovente scelti per arredare bathroom concepiti in stile moderno, tuttavia questi elementi possono altresì rivelarsi impeccabili in sale da bagno arredate in stile vintage.

Il medesimo discorso è valido per i sanitari bagno in stile classico. Di fatto questi elementi d’arredo sono perfetti tanto negli ambienti dal design classico quanto negli spazi concepiti in stile moderno, nei fatti si tratta di sanitari bagno che hanno la grande capacità di inserirsi in modo impeccabile in qualsiasi contesto.

Qualunque sia l’idea di bagno che abbiamo in testa, quando diamo forma alla nostra sala relax, oltre alla funzionalità e alla praticità è necessario pensare anche all’estetica. La bellezza non è tutto, ma è molto, dunque la prima cosa da fare è quella di dare libero sfogo alla propria fantasia, inserendo nell’ambiente oggetti capaci di personalizzare al meglio lo spazio. Solo così è possibile creare una stanza dalla personalità forte e in grado di rapire lo sguardo di chi ne usufruisce.

Facebooktwitterpinterestlinkedin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *