Porte laccate scorrevoli: eleganza, bellezza e praticità

Le porte laccate sono un must degli arredi d’interni ma acquistano ulteriori punti a favore quando sono coniugate alla praticità del sistema a scorrimento.

Porte laccate scorrevoli

Porte laccate scorrevoli

Le porte laccate sono un must degli arredi d’interni in chiave moderna. Belle, facili da mantenere in perfette condizioni e soprattutto disponibili in una serie praticamente infinita di motivi, colori e finiture, acquisiscono un ulteriore punto a favore quando vengono coniugate alla praticità del sistema a scorrimento, che consente di minimizzare lo spazio di ingombro di una porta e arredare con gusto anche ambienti dalla metratura ridotta.

Quando scegliere delle porte interne scorrevoli?

Una porta ha una lunga serie di caratteristiche da tenere in considerazione al momento della scelta: per quanto modello, materiale, colore e finitura siano quelle su cui si concentra maggiormente l’attenzione dei compratori, anche l’ingombro di una porta ha una funzione determinante.

È possibile infatti che una porta apparentemente perfetta non si possa inserire in un dato ambiente poiché mancherebbe fisicamente lo spazio per aprirla. Le porte interne scorrevoli risolvono alla radice questo tipo di problema, lasciando una completa libertà di scelta in merito a colore e modello.

Porte interne scorrevoli: tutte le possibili soluzioni

Esistono diversi modi per inserire in maniera organica una porta scorrevole all’interno di un ambiente, tenendo presente non soltanto lo stile degli arredi ma anche la necessità (qualora ci fosse) di evitare interventi invasivi sulla struttura muraria della casa.

Porte scorrevoli a filo muro

Si tratta di porte scorrevoli che si posizionano allo stesso livello della parete, in perfetta continuità con essa.

È una soluzione estremamente elegante e assolutamente contemporanea, in grado di sorprendere anche l’occhio più abituato a soluzioni d’arredo che prediligono linee e forme di design.

Porte scorrevoli esterno muro

È in assoluto la soluzione meno invasiva rispetto alla struttura muraria della casa in cui la porta va inserita. Questo tipo di porta viene agganciata a un binario che corre parallelamente al muro sporgendo di alcuni centimetri.

La porta scorre mediante dei ganci o dei sostegni lungo il binario, restando appoggiata al muro, con tutto il proprio spessore all’esterno di essa.

Questo sistema implica un lavoro brevissimo e davvero semplice per l’installazione: montare un binario per questo tipo di porta non è poi così diverso dal montare un bastone da tenda!

Porte scorrevoli a scomparsa

Le porte a scomparsa rientrano all’interno del muro grazie alla creazione di un’apposita intercapedine atta a contenere la porta nel momento in cui è aperta. Si tratta di una soluzione estremamente elegante, che riduce praticamente a zero il volume occupato dalla porta.

Lo svantaggio di questa soluzione è che necessita di un intervento invasivo nella struttura del muro, più dispendioso di altre soluzioni e meno pratico a livello logistico.

Verniciatura e finitura delle porte scorrevoli

Esattamente come per qualunque altro tipo di porta, la verniciatura e la finitura conferiscono a una porta scorrevole un carattere unico, in grado di aggiungere carattere anche all’arredamento più essenziale.

Le porte scorrevoli laccate possono essere realizzate in un numero enorme di varianti di colore e in due diverse finiture (lucida e opaca), quindi sono in grado non soltanto di adeguarsi a ogni caratteristica dell’arredo già presente, ma anche di aggiungere qualcosa che renda unico lo stile di una casa.

Tutti i pregi di porte assolutamente discrete

Le porte scorrevoli presentano un gran numero di vantaggi: dalla versatilità dei sistemi di installazione a quella dei colori e delle finiture.

Le porte scorrevoli non risolvono soltanto i problemi relativi alla divisione degli spazi interni di una casa, ma aiutano anche a sviluppare innovative soluzioni per cabine armadio e altri ambienti destinati a funzioni specifiche.

Facebooktwitterpinterestlinkedin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *