Pavimento in cotto antico, alcune caratteristiche

La popolarità delle piastrelle in cotto antico deriva in massima parte dai suoi affascinanti colori naturali, ovvero le tonalità della terra.

Cotto antico, peculiarità del materiale

L’ampia categoria di piastrelle in argilla comprende diverse sottocategorie e una delle più antiche è quella delle piastrelle in terracotta.

La terracotta si ottiene da un’argilla particolarmente porosa che conferisce alle piastrelle il colore che tende dal rossastro al marrone. La terracotta viene cotta a una temperatura relativamente bassa (da 600 a 1.000 gradi) e la sua superficie rimane piuttosto porosa a meno che non sia smaltata.

Le piastrelle in cotto antico sono talvolta classificate come materiali ad alta o bassa densità, sebbene sia l’etichetta ad alta densità ad essere più spesso proposta dai produttori.

Il cotto antico ad alta densità è più resistente alle fessurazioni ed è una scelta migliore per le aree a uso intenso. Quella a bassa densità è solitamente un materiale più a buon mercato che potrebbe non reggere bene in caso di uso intenso.

Il cotto antico a bassa densità è anche più poroso, quindi non è una buona scelta per le aree umide o le aree soggette a macchie, come bagni e cucine.

Cosa c’è da sapere sul cotto antico: alcuni punti focali

La piastrella in cotto antico è facilmente reperibile e meno costosa di molte altre tipologie di pavimenti. La sua popolarità deriva in gran parte dai suoi attraenti colori naturali, che sono i toni della terra.

Ecco alcune peculiarità del cotto:

Variazioni di colore: la piastrella in cotto antico è un materiale naturale con variazioni di colore determinate dal luogo in cui si ottiene l’argilla. Tipicamente, le piastrelle vanno dal giallo al marrone scuro, con un’ampia gamma di tonalità rossastre tra gli estremi. Ad esempio, la terracotta di Saltillo è una forma molto popolare, realizzata con argilla trovata a Saltillo, Coahuila, in Messico. Le piastrelle Saltillo hanno una miscela unica e identificabile di toni gialli e rossastri

Piastrelle in cotto antico tagliate a macchina e fatte a mano: quando acquisti pavimenti in cotto, puoi scegliere tra prodotti tagliati a macchina o fatti a mano. Le piastrelle tagliate a macchina sono prodotte mediante un processo che spara, taglia e scarica le piastrelle in forme geometriche precise e guidate dal computer. Queste piastrelle conservano ancora la bellezza naturale dei colori dell’argilla mescolata con ferro, ma sono più coerenti per forma e dimensione, rendendo più facile la posa. Questo produce anche un aspetto più coerente nella posa finale.

Usi consoni dei pavimenti in piastrelle di cotto antico

Il cotto antico fatto a mano è una forma d’arte originaria di diverse regioni del mondo, tra cui il Messico e gran parte dell’Europa meridionale.

Questo processo è un metodo impreciso che produce pezzi con lievi irregolarità che esaltano il fascino terroso del materiale.

Lo svantaggio del pavimento in cotto fatto a mano è che può essere piuttosto costoso, poiché la lavorazione artigianale richiede molto più tempo rispetto alla produzione a macchina. I risultati possono anche essere un po’ irregolari e le discrepanze di dimensione delle piastrelle a volte possono rendere difficile la posa in opera.

Il cotto antico ha il fascino rustico del vecchio mondo quando viene utilizzato come materiale per pavimenti. È un’ottima scelta per qualsiasi ambiente rustico o naturale, così come per i decori in stile baita. È popolare nei soggiorni e per i portici chiusi. Più calda della pietra o della ceramica smaltata, è perfetta anche per un arredamento dai toni della terra.

Le piastrelle possono essere utilizzate in alcune applicazioni esterne limitate, ma solo in climi che non prevedono temperature di congelamento regolari. Nei climi più freddi, l’acqua assorbita dal cotto antico può congelare e rompere le piastrelle.

Iscriviti alla Newsletter

Potrebbe interessarti anche
Guarda gli ultimi video

Dello stesso argomento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Compila questo campo
Compila questo campo
Inserisci un indirizzo email valido.

Menu