Le pellicole solari per migliorare il comfort interno della casa

Un’ottima soluzione per ridurre l’ingresso dei raggi del sole in casa e il surriscaldamento è costituita dalle pellicole a controllo solare.

È molto importante poter contare su una buona illuminazione degli ambienti. Tuttavia non bisogna esagerare neanche in questo senso, perché, se non abbiamo la possibilità di controllare l’ingresso dei raggi del sole nella casa, le stanze si possono surriscaldare e questo comporta anche un consumo di energia eccessivo per il raffrescamento.

Una buona soluzione, per rimediare a questo inconveniente, è rappresentata dalle pellicole a controllo solare. Esse svolgono un ruolo molto importante perché possono davvero migliorare le condizioni del comfort che si possono avere in casa.

Vanno applicate direttamente sui vetri e la loro funzione principale è quella di modulare gli apporti solari. Vediamo quindi tutte le ragioni per cui scegliere questi prodotti.

Le caratteristiche delle pellicole 3M

La pellicola 3M viene realizzata senza ricorrere all’utilizzo di metalli. Il suo impatto visivo è davvero minimo perché non si fa assolutamente notare quando viene applicata sui vetri delle finestre. È in grado di ridurre l’effetto specchiante sia interno sia esterno.

Il suo rendimento è molto importante perché consente di avere un consumo energetico più basso, visto che riduce la quantità di calore che entra in casa. Allo stesso tempo, però, si contraddistingue per il fatto di non ridurre molto la luce in ingresso negli ambienti interni.

È sicuramente un’ottima soluzione per trovare un buon equilibrio tra l’ottimizzazione della luce naturale proveniente dalle finestre e le esigenze di risparmio energetico.

Perché scegliere le pellicole a controllo solare

Avendo analizzato le caratteristiche principali delle pellicole 3M, sicuramente ci saremo resi conto del fatto che queste pellicole particolari a controllo solare consentono di ottenere parecchi vantaggi, sia per quanto riguarda la riqualificazione energetica sia, in generale, per il miglioramento del comfort che si può sperimentare all’interno della nostra abitazione.

Le pellicole trasparenti rientrano a pieno titolo fra quegli strumenti che consentono di riqualificare gli edifici in maniera leggera. Infatti con la loro applicazione non bisogna sostituire vetri o serramenti e non bisogna nemmeno modificare la struttura esistente delle abitazioni.

Come abbiamo visto, anche se non viene ridotta l’illuminazione data dalla luce naturale, comunque queste pellicole consentono di ridurre efficacemente gli apporti dei raggi del sole. Questo è molto importante, perché si può risparmiare molto sulla climatizzazione estiva, evitando così gli sprechi energetici.

In casa la temperatura ideale non deve essere né troppo alta né troppo bassa. Soprattutto ci deve essere una buona armonizzazione tra la temperatura percepita e l’umidità. Queste pellicole trasparenti consentono di avere un miglioramento del comfort in generale, per vivere più tranquillamente e in completo relax i nostri momenti passati fra le mura domestiche.

Le pellicole come quelle 3M, di cui abbiamo descritto le principali caratteristiche, non intaccano affatto il carattere estetico della facciata e questa sarebbe un’altra ragione per cui andrebbero scelte. Inoltre consentono di ottenere una maggiore privacy.

È da ricordare infine che l’installazione delle pellicole avviene dall’esterno dell’abitazione, per cui la loro messa in opera non interferisce con le attività svolte negli ambienti interni.

È davvero fondamentale poter contare su prodotti essenziali, dal minimo impatto, che passano inosservati e non invadono lo spazio ma che allo stesso tempo sono in grado di fornire tantissimi vantaggi assolutamente da non trascurare.

Avere l’opportunità di modulare l’irraggiamento del sole senza interferire comunque sull’illuminazione naturale proveniente direttamente dall’esterno, è una delle principali necessità su cui si punta molto, visto che una casa ben illuminata, ma allo stesso tempo termoregolata, può trasmettere una sensazione di maggiore accoglienza.

Per questo le pellicole solari trasparenti sono consigliabili in tutti gli ambienti interni, qualsiasi sia il tipo di abitazione a cui facciamo riferimento. In molte occasioni possono essere davvero determinanti.

Iscriviti alla Newsletter

Potrebbe interessarti anche
Guarda gli ultimi video

Dello stesso argomento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Compila questo campo
Compila questo campo
Inserisci un indirizzo email valido.

Menu