Gres porcellanato: un materiale, tante soluzioni

Resistente, poco costoso ed esteticamente bello: bastano questi aggettivi per descrivere il gres porcellanato, molto impiegato nell’edilizia.

Gres porcellanato effetto cemento Atlas Concorde

Resistente, meno costoso del marmo vero e proprio ed esteticamente bello. Basterebbero solamente questi tre aggettivi a descrivere il gres porcellanato, materiale utilizzatissimo nel campo dell’edilizia e in grado di garantire prestazioni di altissimo livello.

Tra le principali caratteristiche di questo materiale vi è, però, la sua grandissima versatilità. Tramite specifici trattamenti, il gres porcellanato può assumere le sembianze di altri materiali, risultando, però, meno costoso e sicuramente maggiormente resistente.

Tale caratteristica ha reso i prodotti come quelli di Atlas Concorde la soluzione prediletta da architetti e interior design di fama mondiale, che hanno riscontrato nel gres porcellanato peculiarità uniche.

Nei prossimi paragrafi descriveremo tutti i principali effetti che si possono riprodurre con questo materiale, utilizzabile in qualsiasi ambiente, da quello domestico a quello lavorativo, e in grado di conferire risultati perfetti sia dal punto di vista estetico sia dal punto di vista funzionale.

Gres porcellanato effetto marmo

Gres porcellanato effetto marmo Atlas Concorde
Gres porcellanato effetto marmo Atlas Concorde

Sinonimo di lusso ed eleganza, il marmo presenta spesso e volentieri costi che possiamo definire proibitivi.

Nel caso in cui con il budget a disposizione non fosse possibile acquistare un pavimento o un rivestimento in vero marmo, è possibile optare per il gres porcellanato effetto marmo. Tale soluzione si ispira proprio ai canoni di bellezza classica del marmo ma possiede le performance tecniche e la versatilità della ceramica.

Attualmente in commercio vi sono soluzioni lucide e opache, ognuna delle quali in grado di riprodurre in maniera fedele le striature e la lucentezza tipica della pietra naturale.

Il risultato delle particolari lavorazioni a cui questo materiale è sottoposto è un prodotto del tutto simile al marmo vero e proprio ma in possesso di caratteristiche tecniche migliori, come per esempio l’elevata resistenza. Scegliere, infatti, un pavimento in gres porcellanato significa optare per una soluzione durevole nel tempo, in grado di resistere ad abrasioni e combattere la comparsa di muffa grazie alle sue importanti caratteristiche di impermeabilità.

Gres porcellanato effetto legno

Gres porcellanato effetto legno Atlas Concorde
Gres porcellanato effetto legno Atlas Concorde

Altrettanto apprezzato è l’effetto volto a imitare l’aspetto del legno e le sue venature.

Scegliendo di acquistare rivestimenti in gres porcellanato effetto legno sarà possibile avere all’interno della propria abitazione la bellezza naturale del legno insieme alla resistenza e duttilità che caratterizza questo particolare materiale.

Nonostante siano esteticamente eleganti e costituiscano una soluzione tra le più apprezzate nel campo del design e dell’arredamento, pavimentazioni in legno e parquet sono facilmente deteriorabili e, purtroppo, necessitano di una frequente e accurata manutenzione. Al contrario, il gres porcellanato non ha bisogno di continui interventi manutentivi ma solamente delle classiche operazioni di pulizia quotidiana, in quanto materiale capace di non assorbire alcun tipo di sostanza.

Oltre alla già citate caratteristiche tecniche, il gres porcellanato effetto legno è una soluzione capace di adattarsi non solamente alla pavimentazione ma anche ad altre superfici domestiche.

Gres porcellanato effetto cemento

Gli ultimi anni sono stati caratterizzati da nuove tendenze che hanno portato in auge stili di arredamento minimal e industrial. Abitazioni di questo tipo non possono fare altro che essere completate con pavimentazioni e rivestimenti in gres porcellanato effetto cemento. Una scelta di questo tipo permetterà di attribuire a ogni ambiente un tono più moderno senza rinunciare alle caratteristiche di resistenza e durevolezza precedentemente descritte.

Anche in questo caso è possibile scegliere tra le più svariate colorazioni, ognuna delle quali in grado di soddisfare esigenze stilistiche differenti e conferire alla propria abitazione o al proprio ufficio un’atmosfera maggiormente equilibrata e, allo stesso tempo, del tutto unica.

Negozi specializzati ed e-commerce di settore permetteranno, dunque, di scegliere tra differenti colori e, soprattutto, di procedere con una personalizzazione estetica e cromatica del materiale.

Gres porcellanato: praticità ed eleganza

Quanto appena letto consente di farsi un’idea più precisa riguardo il gres porcellanato e le varie sfumature che lo caratterizzano. Gli effetti introdotti nei paragrafi precedenti sono solamente alcuni fra quelli che è possibile scegliere e sono sicuramente i più apprezzati tra quelli attualmente a disposizione.

Proprio la vasta gamma di soluzioni che un materiale come il gres porcellanato offre e i prezzi molto concorrenziali che lo caratterizzano hanno contribuito a rendere questa la soluzione più popolare degli ultimi anni.

All’elevata resa estetica, questo materiale è capace di affiancare caratteristiche tecniche uniche, come la grande resistenza ai danneggiamenti, agli sbalzi improvvisi di temperatura e all’umidità. Altrettanto rilevante è la facilità con cui è possibile effettuare la manutenzione.

Non resta quindi che tenere ben presente quanto letto e scegliere il rivestimento per la casa in base al proprio gusto personale, alle proprie necessità e, ovviamente, al budget a disposizione.

Iscriviti alla Newsletter

Potrebbe interessarti anche
Guarda gli ultimi video

Dello stesso argomento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Compila questo campo
Compila questo campo
Inserisci un indirizzo email valido.