I fattori che fissano il costo di una vetrata VEPA sono diversi, primo fra tutti le dimensioni dello spazio che la struttura va a delimitare.
Iscriviti alla Newsletter
I fattori che fissano il costo di una vetrata VEPA sono diversi, primo fra tutti le dimensioni dello spazio che la struttura va a delimitare.
Le vetrate VEPA sono una delle soluzioni più versatili per chi desidera proteggere gli spazi abitativi e delimitare quelli esterni nel periodo invernale con eleganza e funzionalità.
VEPA è un acronimo che sta per Vetrate Panoramiche Amovibili e rappresenta una categoria di vetrate caratterizzate da un sistema modulare in grado di creare ambienti luminosi e aperti, ideale per chiudere balconi e terrazzi o creare giardini d’inverno.
Se ne stai valutando l’installazione, ecco qualche informazione utile per farti un’idea di quanto costa una vetrata VEPA.
Una vetrata VEPA è un sistema di chiusura composto da pannelli di vetro che possono essere facilmente aperti, chiusi o rimossi a seconda delle necessità. Questi pannelli sono supportati da un sistema di guide che consente di movimentarli, offrendo una grande flessibilità d’uso.
Le vetrate di questo tipo sono generalmente trasparenti e permettono di schermare gli interni di abitazioni e locali garantendo luminosità e visuale totalmente libera.
Una vera vetrata VEPA, come quelle proposte da Belle Vetrate Scorrevoli, azienda italiana leader del settore che ha all’attivo 20.000 installazioni e conta 100 squadre di installazione per una copertura nazionale, è infatti limpida e priva di montanti fissi.
Le vetrate panoramiche offrono numerosi vantaggi e sono diventate una scelta popolare per abitazioni e spazi commerciali perché, oltre alla protezione garantiscono un’estetica elegante e poco invasiva. Ma quali sono i loro altri benefici?
Il primo è un fattore determinante quando si parla di case ed è la luminosità naturale che con le VEPA è garantita al 100%, fino all’ultimo raggio di sole della giornata. Sono inoltre sistemi molto versatili: i moduli possono essere movimentati a seconda delle esigenze del momento, quindi aperti completamente a restituire un terrazzo o solo in parte, per arieggiare la casa o magari per stendere il bucato.
Oltre a ciò, quando sono chiuse, le vetrate VEPA contribuiscono a migliorare l’isolamento termico, influendo, quindi, sui costi di riscaldamento e raffrescamento degli ambienti. Offrono inoltre protezione contro le intemperie, migliorando il comfort complessivo degli interni.
Per tutte queste ragioni, le VEPA sono una soluzione ideale per gran parte degli spazi esterni, in città e fuori, ma anche per gestire le aree esterne di ristoranti e caffè.
Entriamo ora nel vivo del tema e analizziamo la spesa cui si va incontro se si vuole installare una vetrata VEPA, specificando, però, che si tratta di un valore molto variabile. I fattori che determinano il costo di una struttura di questo tipo sono tanti: evidenziamo i principali.
Il primo è senza dubbio la dimensione dello spazio da delimitare e quindi della vetrata stessa. Tanto più grande sarà, maggiore sarà il costo. Oltre a questo, bisogna valutare il sistema di chiusura scelto e i vari optional richiesti, come le maniglie, le serrature, il binario a filo pavimento e ancora ogni altra personalizzazione disponibile.
Le vetrate panoramiche sono realizzate principalmente in vetro temperato spesso 10 mm. Si tratta di uno tra i più utilizzati perché resistente agli urti e alla rottura, grazie al trattamento ad alta temperatura cui vengono sottoposte le lastre.
Questo tipo di vetro, infatti, viene esposto a un calore di circa 700 gradi e successivamente raffreddato repentinamente. Il vetro temperato, inoltre, è considerato molto sicuro in caso di rottura, perché le lastre si frantumano in pezzi piccolissimi innocui per le persone.
Influiscono sul prezzo finale anche il design e la personalizzazione della vetrata. Maggiori saranno le richieste e i dettagli che si vorranno inserire, maggiore sarà la spesa.
Il costo delle VEPA varia notevolmente in base a quanto detto fin qui e, anche se è difficile fornire delle cifre, cerchiamo di dare delle indicazioni di massima, così da avere un’idea del possibile investimento cui si va incontro. Per una vetrata con vetro temperato il prezzo può oscillare tra 200 e 500 euro al metro quadrato.
Una vetrata di alta qualità può costare tra 500 e 1000 euro al metro quadrato. I costi possono aumentare ulteriormente se si richiedono specifiche personalizzazioni o materiali di pregio.
Le aziende più strutturate offrono un servizio completo, praticamente all-inclusive, che comprende, infatti, progettazione, trasporto e installazione.
In ultima istanza, per determinare quanto costa una vetrata VEPA, è necessario considerare anche i costi di manutenzione straordinaria periodica.
Le vetrate VEPA rappresentano senza dubbio un ottimo investimento che può incidere positivamente sia sulla godibilità degli spazi abitativi in tutte le stagioni che sull’efficienza energetica dell’abitazione.
Pur avendo un costo non trascurabile, soprattutto se si parla di grandi superfici, sono una soluzione da prendere in considerazione per i benefici che apporta sia nel breve che nel lungo periodo, perché oltre a un risparmio sui consumi, vanno ad aumentare anche il valore commerciale dell’immobile stesso.
Iscriviti alla Newsletter