Isolamento acustico: quali sono le soluzioni più semplici?

Le tende oscuranti fonoassorbenti uniscono alla loro funzione di schermatura della luce solare anche quella di attenuare i rumori ambientali.

Una insonorizzazione adeguata della casa è oggi di fondamentale importanza, poiché le città in cui risiediamo stanno diventando sempre più trafficate e rumorose.

La questione dei rumori molesti è un problema comune, soprattutto tra vicini di casa, poiché spesso sono causa di liti e tensioni. La televisione ad alto volume, le urla e il rumore del traffico sono solo alcuni dei fattori che possono turbare la nostra vita tranquilla e, soprattutto, disturbare il nostro riposo.

La soluzione ideale è quindi insonorizzare una o più stanze, soprattutto quelle dedicate al relax, come la camera da letto e il salotto.

Sebbene isolare la casa dai rumori esterni possa comportare in genere spese onerose, esistono rimedi fai da te che offrono soluzioni di qualità, consentendo di risparmiare sui costi.

Soluzioni fai da te per l’isolamento acustico

Per realizzare un corretto isolamento acustico bisogna intervenire su tre livelli: in base alla tipologia del rumore, al contesto abitativo e alle proprie esigenze.

Per il primo livello, è importante considerare che ogni rumore ha una frequenza specifica, che può essere individuata e ridotta utilizzando un apposito materiale isolante.

Per insonorizzare le stanze della casa ci si può rivolgere a professionisti esperti. Ad esempio, uno degli interventi più efficaci sarebbe la sostituzione dei serramenti esterni con altri realizzati con materiali più performanti dal punto di vista acustico.

Se però si ha a disposizione un budget limitato e non è possibile effettuare questo tipo di lavori, si può alleviare il problema installando delle tende oscuranti fonoassorbenti. Queste uniscono alla tradizionale funzione di schermatura solare quella di rendere meno rumoroso l’ambiente, attutendo i suoni.

Una soluzione pratica e poco costosa è l’applicazione di pannelli isolanti alle pareti. Uno dei materiali più utilizzati a questo scopo è il sughero.
Esistono anche pannelli fonoassorbenti di design, ideali per chi cerca una soluzione funzionale ma al tempo stesso decorativa.

Per chi infine non è particolarmente esperto nei lavori di fai da te, è opportuno ricordare che è possibile trovare in commercio dei pannelli isolanti autoadesivi, il cui uso è davvero semplice e intuitivo.

Anche l’arredamento può contribuire all’isolamento acustico

Oltre a queste soluzioni, è possibile impiegare i mobili per migliorare l’isolamento acustico delle stanze.

Collocando librerie e divani in posizioni strategiche, essi, grazie alla loro spessa consistenza, consentono di ridurre significativamente i rumori ambientali.

Iscriviti alla Newsletter

Potrebbe interessarti anche
Guarda gli ultimi video

Dello stesso argomento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Compila questo campo
Compila questo campo
Inserisci un indirizzo email valido.