Infisso in PVC: come capire se è di buona qualità

Come fare a capire se un infisso in PVC è davvero di qualità? Per rispondere è utile cercare informazioni nei siti delle aziende del settore.

Gli infissi in PVC sono oggi probabilmente i più diffusi in assoluto, essendo economici e riuscendo al contempo a garantire performance di alto livello, ma non tutti, ovviamente, possono essere considerati validi.

Come fare, dunque, a individuare prodotti davvero di qualità? Per rispondere a questa domanda in termini tecnici può essere molto utile cercare informazioni autorevoli nei siti web di note aziende del settore.

Nella pagina dedicata agli infissi in PVC del sito ufficiale dell’azienda Tigullio Design, ad esempio, sono evidenziati alcuni aspetti che il consumatore medio, in genere, non conosce, a cominciare dalla presenza di una canalina termica all’interno dell’infisso.

L’utilità della canalina termica

La canalina termica è un sottile profilo che ha la funzione di separare le due lastre di vetro che compongono l’infisso realizzata, come si può intuire dal nome, con un materiale ad azione isolante.

La presenza di tale elemento è utile non solo per accentuare i livelli di coibentazione termica, assolutamente importantissimi nella scelta di questi prodotti, ma anche per evitare la comparsa di condensa sui bordi dei vetri.

Le caratteristiche dei vetri

Anche le caratteristiche del vetro, ovviamente, hanno una grande importanza. Per gli infissi, è importante utilizzare il vetro antinfortunio. Inoltre, un buon infisso, non bisogna mai dimenticarlo, deve contraddistinguersi anche per una buona capacità di resistere alle effrazioni.

La maggior parte degli infissi sono a doppio vetro, tuttavia sono disponibili anche dei modelli a triplo vetro, senz’altro utili a migliorare sia l’isolamento termico sia quello acustico.

La qualità dei profili

L’isolamento garantito da un infisso, ovviamente, non è legato soltanto alle caratteristiche del vetro, ma anche a quelle dei profili, ovvero degli elementi strutturali che sostengono i vetri e che rendono possibile l’apertura e la chiusura della finestra o della portafinestra.

Se un produttore utilizza profili innovativi e con caratteristiche d’avanguardia, questo non può che essere un punto a favore.

Il design e la maneggevolezza

Anche il design, ovviamente, ha la sua rilevanza, ed è giusto scegliere gli infissi, che siano in PVC o in altro materiale, anche sulla base di ragioni estetiche, ma solo dopo averne valutato le caratteristiche tecniche.

Non bisogna dimenticare che l’infisso non è un elemento isolato, ma deve armonizzarsi con il contesto sia degli ambienti interni sia della facciata dell’edificio, di conseguenza la scelta dev’essere effettuata prendendo in considerazione le loro caratteristiche.

Lo stesso vale per la maneggevolezza: in commercio sono disponibili svariati modelli, con sistemi di apertura molto diversi; non ne esiste uno in assoluto migliore di altri, ma la scelta andrà effettuata anche in base al luogo di destinazione (ad esempio l’apertura a vasistas può essere utile in cucina o in bagno ma non certo nelle camere).

Prediligere aziende note e prezzi adeguati

Infine, alcuni consigli di carattere generale: è senz’altro un buon suggerimento quello di rivolgersi solo ad aziende specializzate che godono di un certo blasone nel settore in cui operano.

Diffidare inoltre da prezzi eccessivamente bassi che potrebbero essere indicativi di una qualità non soddisfacente.
Molto meglio spendere una cifra adeguata per garantirsi un prodotto affidabile e durevole, in grado di contribuire a ridurre i consumi energetici, che ritrovarsi un infisso poco soddisfacente che, con ogni probabilità, dovrà essere sostituito dopo pochi anni.

Iscriviti alla Newsletter

Potrebbe interessarti anche
Guarda gli ultimi video

Dello stesso argomento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Compila questo campo
Compila questo campo
Inserisci un indirizzo email valido.