Infissi in PVC: perché sceglierli per la propria casa

In base a una stima fatta sulle vendite di infissi il materiale più scelto dagli italiani per i serramenti della propria abitazione è il PVC.

Quando si compra o si ristruttura una casa, la scelta degli infissi è uno dei compiti più ardui.

I serramenti, infatti, rappresentano un investimento a lungo termine e prendere la decisione giusta a riguardo è di fondamentale importanza.
Non è sempre facile però capire quali siano quelli più adatti alla propria abitazione.

Tutti questi elementi, uniti all’ansia legata alle altre mille cose da fare quando si iniziano i lavori in casa, rendono il momento della scelta degli infissi quello che si vorrebbe sempre rimandare.

A oggi, secondo una stima fatta sulle vendite di infissi, il materiale scelto dalla maggior parte degli italiani per i serramenti della propria abitazione è il PVC.

Cos’è il PVC e quali sono le sue caratteristiche principali

Il PVC, il cui nome completo è polivinilcloruro, è il polimero del cloruro di vinile, avente formula -(CH2CHCl)n- e peso molecolare compreso tra le 60.000 e le 150.000 u.

La versatilità di questo materiale, conferitagli dalle principali caratteristiche che presenta, ovvero una grande solidità e un elevato modulo di elasticità, ha fatto sì che venisse usato in molti ambiti tra cui quello dell’edilizia.

Esso è diventato, nello specifico, uno dei materiali più utilizzati per la realizzazione degli infissi, così come ci confermano gli esperti di infissitecno.it, azienda leader in provincia di Lecce.

Perché il PVC viene scelto per realizzare infissi?

Per chi si starà chiedendo come mai venga utilizzato proprio il PVC per realizzare infissi, la risposta è semplice: possiede tutte le caratteristiche necessarie a proteggere l’ambiente interno di una casa.

Il PVC, per prima cosa, è un materiale riciclabile, per cui un vecchio infisso ad esempio può dar vita a nuovi manufatti.

Non richiede grandi manutenzioni e si è sicuri, una volta installati i serramenti, che ne passerà di tempo prima di doverli sostituire con altri nuovi.

Gli infissi di questo tipo presentano un ottimo rapporto qualità-prezzo: a un costo accessibile a tutti, insomma, assicurano delle buone prestazioni.

Sono molto resistenti e ciò comporta che possono entrare a contatto, molto tranquillamente e senza il rischio di deterioramento immediato, anche con gli agenti atmosferici, in quanto non assorbono né acqua né umidità.

Rappresentano, quindi, la soluzione migliore soprattutto se si vive in luoghi assai freddi e caratterizzati da piogge e nevicate frequenti.

La resistenza fa sì che le prestazioni restino inalterate nel tempo: un infisso di qualità realizzato in PVC, sebbene non abbia bisogno di alcun tipo di manutenzione, può avere una durata anche fino a 35 anni.

Gli infissi in PVC garantiscono il perfetto isolamento termico. Ciò significa che non permettono al freddo di entrare in casa favorendo, di conseguenza, un maggior risparmio della componente energetica utilizzata per il riscaldamento.

Un altro elemento che rende questo tipo di infissi la scelta perfetta per la propria casa è la facilità di pulizia.
La manutenzione è pressoché inesistente e anche pulirle è un vero gioco da ragazzi, basterà passare un panno umido e un detergente neutro.

Per quanto riguarda il design, invece, il PVC lascia molta libertà di espressione.
È possibile personalizzare gli infissi come si desidera, a partire dalle dimensioni e dalle forme, fino ai colori. Per quanto riguarda questo ultimo aspetto, la finitura maggiormente richiesta da chi acquista infissi in PVC è l’effetto legno.
Un altro materiale estremamente efficiente, il legno, che è però molto più costoso.

Infissi in PVC: la soluzione perfetta per la propria casa

Per chiunque abbia bisogno, in conclusione, di infissi di qualità capaci di offrire prestazioni eccellenti a prezzi accessibili, la soluzione migliore da prendere in considerazione per la propria casa è il PVC.

Un materiale non solo esteticamente bello da vedere, ma soprattutto resistente, durevole nel tempo e perciò molto valido per qualsiasi tipo di abitazione. Una vera e propria svolta.

Iscriviti alla Newsletter

Potrebbe interessarti anche
Guarda gli ultimi video

Dello stesso argomento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Compila questo campo
Compila questo campo
Inserisci un indirizzo email valido.

Menu