Edilizia leggera e cartongesso, il binomio perfetto

Quello tra edilizia leggera e cartongesso è un binomio incredibile, che ha contribuito a cambiare il volto di case e di edifici di ogni tipo.

Quello tra edilizia leggera e cartongesso è un binomio incredibile che ha cambiato il volto delle tecniche di costruzione di case ed edifici di ogni natura.

Le imprese edili usano il cartongesso per una vasta gamma di opere: dal rivestimento di pareti e soffitti, alla copertura di travi e pilastri, ai controsoffitti e all’illuminazione degli spazi interni.

Nella casa del futuro il cartongesso avrà un ruolo centrale, grazie a innumerevoli prodotti di qualità: botole di ispezione, tagli di luce LED, mensole e sagomati in cartongesso.

Un prodotto che arreda e rifinisce gli ambienti e, addirittura, finisce per illuminarli.

Infatti grazie all’unione delle lastre in cartongesso con le strisce LED, da inserire nell’apposita canalina in alluminio, si fornisce all’ambiente un’illuminazione diffusa gradevole e adatta a ogni situazione.

Nel prosieguo dell’articolo approfondiremo il tema dei sagomati, elementi in cartongesso dalle forme variabili e mai banali che si ottengono dalla fresatura di questo duttile materiale.

I sagomati in cartongesso più richiesti

I sagomati in cartongesso hanno notevoli applicazioni nel mondo dell’edilizia leggera e si contraddistinguono per forma e tipologia.

Di seguito un elenco dei sagomati più richiesti:
• sagomato a U
• sagomato a L
• sagomato a 3 gradini
• sagomato a 4 gradini
• sagomato a gola.

Come già anticipato nel paragrafo iniziale, è possibile inserire una o più strisce LED all’interno dei sagomati che pertanto possono essere catalogati anche in base a questa specifica caratteristica.

Sul web potete trovare delle vere e proprie opere d’arte realizzate dai professionisti del cartongesso che sfruttano l’alta resa estetica del prodotto, nell’alternanza tra giochi di luce e forme astratte.

Cosa sono le velette in cartongesso

Le velette in cartongesso sono composte da un insieme di sagomati di uguale o diversa forma, dalla cui unione nasce un prodotto funzionale e di alta resa estetica.

La veletta in cartongesso è utilizzata per diversi scopi, tra cui:
abbassamento di controsoffitti in cartongesso
• rivestimento di tubi e fili di collegamento per impianti di condizionamento
illuminazione diffusa degli ambienti
cappe da cucina.

Un altro uso tipico è quello connesso alla formazione di creazioni artistiche e giochi di luce, in tal senso le velette cartongesso con LED sono l’ideale per riprodurre fantastiche geometrie e avveniristiche illuminazioni.

I motivi del successo

In questo senso va letto il notevole aumento delle richieste dei sagomati: un trend che non sembra possa avere cali nel prossimo futuro e che porterà questi fantastici elementi in cartongesso nelle case di tantissime famiglie italiane.

D’altronde i motivi del successo dei sagomati non sono così difficili da intuire.

Un prodotto duttile, capace di adeguarsi ottimamente a ogni situazione e di svolgere più funzioni nello stesso momento è esattamente ciò che il mercato richiede al momento e la felicità di installatori e clienti lo confermano ampiamente.

Le più importanti aziende del settore si stanno organizzando: in alcuni negozi che trattano la vendita e distribuzione del cartongesso sono disponibili sagomati su misura da ordinare comodamente con un click, è questo il caso dello store di Cartongesso.pro.

Non vi resta che visionare ogni tipologia di sagomato e scegliere quelli più adatti alle vostre esigenze!

Iscriviti alla Newsletter

Potrebbe interessarti anche
Guarda gli ultimi video

Dello stesso argomento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Compila questo campo
Compila questo campo
Inserisci un indirizzo email valido.