Pannelli LED: la soluzione per una illuminazione omogenea

L’illuminazione omogenea dei pannelli LED è uno dei motivi per cui queste soluzioni possono garantire una luce diffusa e a elevata intensità.

L’illuminazione omogenea proveniente dai pannelli LED è uno dei tanti motivi per cui vale la pena di ricorrere a queste soluzioni, che assicurano una luce diffusa e a elevata intensità.

Caratterizzati da uno spessore ridotto e in grado di durare a lungo nel tempo, questi pannelli hanno il pregio di poter essere personalizzati sotto numerosi punti di vista e in più si fanno apprezzare per la semplicità di installazione che li caratterizza.

Come sempre quando si parla di tecnologia LED, poi, non si può fare a meno di notare che i pannelli aiutano a risparmiare energia, e quindi denaro, abbinando il tutto a un livello più elevato di efficienza luminosa. È chiaro, insomma, che sono numerosi i benefici offerti da una fonte luminosa di questo tipo, che non affatica gli occhi e garantisce una luce morbida.

Perché comprare i pannelli LED

Il design curato e dallo stile moderno contribuisce alla versatilità dei pannelli LED, che possono essere utilizzati in una grande varietà di ambienti: nei contesti domestici, ovviamente, ma anche nei negozi, negli alberghi, negli uffici, e così via.

Che si abbia a che fare con spazi piccoli o ampi, dunque, il ricorso ai pannelli LED è comunque consigliato, anche in considerazione della loro lunga durata nel tempo, nettamente più elevata rispetto a quella di ogni altro tipo di sorgente luminosa. Il ciclo vitale di un pannello LED, infatti, può abbattere il muro delle 100mila ore di attività e in ogni caso dopo 50mila ore il pannello riesce a conservare un flusso luminoso completo.

Risparmio e qualità

La tecnologia LED è in grado di convertire in luce oltre il 90% dell’energia in ingresso, a fronte di una dispersione di energia che non supera il 5%. Come è facile intuire, numeri di questo tipo si traducono in un risparmio in bolletta molto consistente, pari più o meno al 60%.

Inoltre, a questo risparmio non corrisponde un decadimento della qualità della luce, ma al contrario un suo miglioramento. La luminosità che viene restituita dai pannelli LED, infatti, è superiore a quella che caratterizza le luci al neon fluorescenti.

In più, la luce può essere distribuita in maniera omogenea, senza che vi siano inconvenienti legati all’abbagliamento.

Quali sono i vantaggi offerti dal LED

La luce che viene emessa dai pannelli LED non produce né calore né raggi UV: è questo il motivo per il quale essi possono essere installati senza problemi anche vicino a materiali che non sono in grado di tollerare il calore.

Non solo: il LED va bene anche in locali in cui una costante esposizione alla luce artificiale prodotta da altri tipi di lampade potrebbe causare una minore brillantezza del colore.

Per altro lo spettro della luce a LED risulta decisamente vasto e questo vuol dire coprire tutta la gamma dei toni caldi. In termini più semplici, i colori che vengono restituiti sono vicini a quelli della luce naturale.

Come sono fatti i pannelli LED

I pannelli con tecnologia LED sono robusti e al tempo stesso sicuri, dal momento che al loro interno non ci sono filamenti né parti in vetro. Il comfort d’uso è la conseguenza più immediata di questa peculiarità.

Per altro, il LED si accende subito e non sfarfalla, consentendo di raggiungere la luminosità più elevata nel giro di pochi istanti. Ovviamente, la tonalità di calore e l’intensità luminosa possono essere regolati in qualunque momento.

Per quel che riguarda l’installazione, si può decidere se fissare i pannelli alle pareti o al soffitto, se appenderli in sospensione o se incassarli nel controsoffitto. I costi di manutenzione sono nulli, mentre per la pulizia è sufficiente usare un piumino o un panno morbido per togliere i depositi di polvere.

I pannelli hanno dimensioni ridotte e uno spessore minimo: anche per questo hanno la capacità di inserirsi con facilità in qualunque ambiente, che si tratti di una casa, di uno studio professionale o di un ristorante.

I pannelli LED di Lampadadiretta

Volendo comprare un pannello LED affidabile e duraturo, conviene fare riferimento a un rivenditore di comprovate esperienza e affidabilità: è il caso dello shop online Lampadadiretta.it, una realtà di livello internazionale che mette a disposizione dei propri clienti una vasta possibilità di scelta, con articoli di qualità e che hanno come denominatore comune la sostenibilità ambientale.

Iscriviti alla Newsletter

Potrebbe interessarti anche
Guarda gli ultimi video

Dello stesso argomento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Compila questo campo
Compila questo campo
Inserisci un indirizzo email valido.