Lo spazio in cui una cabina deve essere posta è il parametro principale per comprendere quali debbano essere le dimensioni box doccia giuste.
Iscriviti alla Newsletter
Lo spazio in cui una cabina deve essere posta è il parametro principale per comprendere quali debbano essere le dimensioni box doccia giuste.
Il bagno è uno degli ambienti della casa in cui c’è maggiore necessità di comfort e relax. Uno spazio in cui ad avere un ruolo di primo piano è spesso il box doccia, che consente di valorizzare l’area relax, grazie a soluzioni esteticamente accattivanti.
Al giorno d’oggi, infatti, il settore dell’arredo bagno mette a disposizione così tante soluzioni da offrire a chiunque la possibilità di trovare la cabina doccia perfetta per qualunque stanza da bagno.
Per agevolare il processo decisionale, abbiamo realizzato una guida alla scelta del box doccia ideale, che consente di individuare la soluzione giusta, tenendo conto delle dimensioni dell’ambiente.
Lo spazio in cui deve essere collocato è il parametro più importante per capire quali debbano essere le dimensioni giuste del box doccia. Valutare l’ampiezza delle pareti, ma soprattutto la presenza di un angolo o una nicchia di dimensioni adeguate, permette di evitare che l’utilizzo della cabina doccia si trasformi in un gioco d’incastri, vanificando la praticità di questo elemento.
Nello specifico, in fase di scelta bisogna considerare che, anche nel caso in cui si disponga di uno spazio compatibile con l’ingombro del piatto doccia, è sempre necessario valutare l’installazione nell’insieme, tenendo conto della distanza con gli altri arredi e sanitari e dello spazio richiesto dall’apertura dell’anta di ingresso.
In ogni caso, esistono proposte che si collocano facilmente anche negli ambienti di piccole e medie dimensioni. Tra queste, è possibile annoverare i box doccia 70×90: elementi d’arredo angolari abbastanza slim, che permettono di usufruire di uno spazio confortevole, con un ingombro perfettamente in linea con i più moderni diktat di interior design.
Naturalmente, le proposte delle principali realtà del settore, come per esempio Paramashop, spaziano dai modelli minimal ai concept più elaborati, i primi essenziali per armonizzarsi con gli arredi esistenti, i secondi per donare degli accenti di contemporaneità anche negli spazi più rétro.
Di concezione contemporanea sono anche i box doccia 80×80, dei modelli estremamente pratici che, grazie al loro ingombro minimo, rappresentano una delle soluzioni più di frequente opzionate nelle più comuni proposte di arredo bagno.
Tra le principali caratteristiche dei box doccia 80×80 proposti dalle migliori realtà del settore, come Parama Shop, è possibile annoverare il trattamento anticalcare e il sistema easy clean, in grado di agevolare ogni operazione di pulizia e manutenzione.
Se dal punto di vista estetico a caratterizzare i box doccia è lo stile, dal punto di vista funzionale è il meccanismo di apertura.
Ogni cabina doccia è disponibile infatti con porta battente, porta a libro o porta doppio scorrevole, ognuna pensata per soddisfare particolari esigenze in termini di spazio e di praticità.
La porta a battente, in particolare, è da preferire per l’estrema comodità e per un costo estremamente vantaggioso. Tuttavia, aprendosi verso l’esterno, può urtare su altri elementi, di conseguenza, può essere installata solo qualora si disponga di uno spazio di apertura completamente libero pari almeno al raggio di azione dell’anta.
Ante a libro e doppio scorrevole, al contrario, hanno il vantaggio di rendere il box doccia più facilmente collocabile poiché, da aperte, non prevedono alcun ingombro verso l’esterno.
In ogni caso, se l’apertura a libro richiede una certa distanza tra il latro di ingresso della doccia e gli altri arredi, l’apertura doppio scorrevole permette di minimizzare questo spazio, garantendo il comodo slittamento delle ante sul loro piano, a partire dall’angolo esterno. Il tutto assicurando zero sgocciolamenti e la massima praticità, in un assetto comodo e funzionale e rigorosamente a prova di design.
Iscriviti alla Newsletter