Sistemi oscuranti e schermature solari: cosa sono e a cosa servono

Per combattere il calore del sole installa una schermatura solare: montata all’esterno della finestra impedisce alla luce solare di filtrare.

Perché scegliere la schermatura solare

Sistemi oscuranti e schermature solari sono soluzioni ideali per proteggere gli interni dai raggi UV.

Se le tue finestre si affacciano su uno scenario meraviglioso ma nella stanza entra molto sole, i sistemi oscuranti bloccheranno il fastidioso bagliore e ridurranno il calore senza impedire la tua visuale.

Le schermature solari eviteranno anche che la luce solare sbiadisca o danneggi la tappezzeria, la moquette, i pavimenti in legno e le opere d’arte e potrebbero persino aiutarti a ridurre le tue bollette energetiche.

Oltre a proteggere i tuoi arredi dai dannosi raggi UV, i sistemi oscuranti e le schermature solari infatti migliorano l’efficienza energetica, riducendo la quantità di calore che fuoriesce in inverno e quella che entra in estate, creando un clima confortevole tutto l’anno. I colori scuri inoltre sono eccellenti per ridurre l’abbagliamento che potrebbe ostacolare la visibilità.

Proprio come le zanzariere, i sistemi oscuranti e le schermature solari non bloccano la visuale quando ci si affaccia dalle finestre di casa; anzi, spesso la visuale risulta migliorata grazie al ridotto abbagliamento ottenuto dalla presenza delle schermature.

Ma non solo: le schermature solari proteggono anche la tua privacy, perché impediscono la vista degli interni a chi guarda dall’esterno.

I sistemi oscuranti e le schermature solari possono essere installati sia all’interno che all’esterno e in genere consentono una vista fuori dalla finestra senza pregiudicare la trasmissione della luce.

Quattro motivi per cui le schermature solari sono indispensabili

Il caldo estivo sta arrivando e i prezzi dell’energia sono in aumento. Con questa combinazione di fattori, la maggior parte dei proprietari di immobili cerca modi economici per abbassare le bollette energetiche.

Potresti ottenere una migliore efficienza dal punto di vista energetico utilizzando i sistemi oscuranti e le schermature solari insieme a soluzioni di accumulo solare e pannelli solari.

Le schermature solari, infatti, sono tra i sistemi più consigliati per migliorare l’efficienza energetica domestica in quanto:
1) Bloccano il trasferimento di calore con una riduzione minima della luce
2) Riducono al minimo l’uso del condizionatore d’aria
3) Consentono il passaggio dell’aria fornendo protezione dai raggi UV e dagli insetti sia in condizioni climatiche più fredde sia in presenza di caldo afoso
4) Sono di gran lunga superiori ai teli isolanti.

A differenza delle vetrate, i sistemi di ombreggiamento esterno non sono trasparenti. Quando un sistema di ombreggiamento esterno come una schermatura solare viene utilizzato al di fuori della vetratura, blocca praticamente tutte le radiazioni a onde corte in entrata, poiché la maggior parte dell’energia solare viene assorbita dal materiale (colori più scuri).

Sistemi oscuranti, un aiuto per il rispetto della privacy

Come già accennato, il ridotto carico di calore proveniente dalle finestre aiuta a contenere la spesa energetica e ad avere bollette ridotte. Oltre al risparmio energetico, le schermature solari bloccano gran parte delle radiazioni ultraviolette causa dello sbiadimento e del danneggiamento dei tessuti, ad esempio. Inoltre, riducendo l’abbagliamento, diventa più piacevole leggere o guardare la televisione.

Andando più sulle questioni pratiche, la direzione – verso l’alto o verso il basso – per chiudere le lamelle di una schermatura solare come una persiana o una veneziana, è una questione di preferenza personale, ma se vuoi una maggiore privacy, inclinale verso l’alto, con il lato arrotondato rivolto verso l’esterno.

Con le lamelle orientate in questo modo, i passanti non possono vedere dentro: il lato convesso è rivolto verso la finestra, creando meno spazio attraverso il quale guardare.

Veneziane e persiane sono pertanto un’ottima opzione se stai cercando il 100% di privacy. In particolare le tende veneziane, che di solito hanno piccoli fori nelle lamelle per il passaggio delle corde.

Se la finestra è al piano terra, la tenda deve essere chiusa con le lamelle verso l’alto altrimenti le persone possono vedere dai piani superiori. Se invece ti trovi a un piano superiore e le lamelle sono alzate, chiunque può vedere dal piano terra. Per questo motivo le persiane al piano superiore dovrebbero tenere le lamelle chiuse.

Foto di S. Hermann & F. Richter da Pixabay

Iscriviti alla Newsletter

Potrebbe interessarti anche
Guarda gli ultimi video

Dello stesso argomento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Compila questo campo
Compila questo campo
Inserisci un indirizzo email valido.

Menu