Come tutelare la privacy in casa

Per salvaguardare il benessere individuale è indispensabile utilizzare soluzioni in grado di garantire la privacy dei nostri alloggi privati.

Tutela della privacy domestica

Con il termine anglosassone privacy siamo soliti indicare ciò che, nel linguaggio giuridico-legale è il diritto alla riservatezza della vita privata di una persona.
La privacy si esplica in molteplici ambiti, dal lavoro alla vita sociale, ma non c’è dubbio che essendo un bisogno prima ancora che un diritto dell’uomo, l’ambiente domestico è quello in cui maggiormente ne è sentita l’esigenza.

La casa è il luogo dove ciascuno di noi desidera ritirarsi per mettersi in completa libertà, essere se stesso lontano dalla formalità degli impegni sociali e ritagliarsi un angolo sicuro e protetto da sguardi indiscreti dove trascorrere il tempo libero.

Purtroppo sempre più spesso, proprio tra le quattro mura domestiche, è difficile salvaguardare la propria intimità.

Pensiamo ad esempio a quegli appartamenti collocati a piano terra, con finestre che affacciano su strade e vialetti trafficati, che attirano gli sguardi dei passanti, oppure a quei condomìni affollati con mura di carta velina attraverso cui è possibile ascoltare qualunque voce proveniente dall’abitazione adiacente.

Per salvaguardare il proprio benessere individuale è quindi indispensabile adottare soluzioni in grado di garantire la privacy dei nostri alloggi privati.


Come proteggere la privacy da sguardi indiscreti

Le finestre ci consentono di godere la vista dell’ambiente esterno e di illuminare la nostra casa con la luce naturale.
Rappresentano però un punto debole dal punto di vista della protezione della privacy, visto che anche chi transita all’esterno può sbirciare all’interno della casa.

Per garantire la propria riservatezza senza dubbio le tende da interni sono una soluzione ottimale, perché in più arredano anche e, grazie al peso dei tessuti, attutiscono i rumori.

Una soluzione alternativa è rappresentata dalle tende tecniche come le veneziane, dotate di lamelle orientabili che consentono di schermare la luce e anche la visibilità, in base alla necessità e al proprio grado di preferenza.

Il problema di queste opzioni è che non rappresentano la scelta ideale in quegli ambienti che, per orientamento ed esposizione, non hanno una illuminazione naturale ottimale. Si tratta di un problema frequente proprio nei piani terra degli edifici, quelli più esposti agli sguardi indiscreti.

Se non vuoi rinunciare all’ingresso della luce e alla visibilità verso l’esterno, ma al contempo non vuoi mettere a rischio la tua privacy, l’unica soluzione percorribile è quella delle pellicole a specchio per vetri. Si tratta di speciali pellicole riflettenti che, grazie all’effetto specchio esterno, garantiscono una privacy totale e rendono impossibile vedere quello che succede dentro casa. Leggi il seguente articolo per capire come non far vedere dentro casa grazie alle pellicole a specchio per vetri.

Insonorizzazione degli ambienti

Quando si vive in condominio è importante proteggere la propria privacy non solo dal punto di vista visivo ma anche acustico.

Le pareti estremamente sottili di alcuni appartamenti costruiti negli anni passati, oltre a esporci a rumori molesti provenienti dagli altri alloggi (musica e TV ad alto volume, schiamazzi e urla) mettono a rischio le nostre conversazioni private, ledendo il diritto a tutelare alcune informazioni sensibili.

Un buon isolamento acustico assolve quindi il duplice scopo di proteggerci dai rumori fastidiosi (e al tempo stesso non arrecare fastidio ai vicini) ma anche di proteggere la nostra privacy.

Per prima cosa dovrai decidere quali sono le superfici da isolare acusticamente, a seconda della direzione verso cui non vuoi si diffondano le voci (o da cui vuoi proteggerti dai rumori):
• pareti
• soffitto
• pavimento.

Esistono diversi metodi e materiali per insonorizzare queste superfici, ma non tutti sono adatti a qualunque situazione. La soluzione migliore sarà quindi quella di affidarti a un tecnico abilitato in acustica o a una ditta specializzata che sapranno guidarti per scegliere la soluzione migliore per le tue esigenze.

La privacy degli spazi esterni

Se hai la fortuna di avere una abitazione dotata di spazi all’aperto, come un giardino o terrazzi e balconi, avrai sicuramente desiderio di utilizzarli per trascorrervi del tempo in famiglia o con gli amici, ad esempio per pranzare, giocare con i bambini, per prendere il sole, ecc..

Anche in questo caso ovviamente l’auspicio è quello di farlo senza essere spiati dai vicini, soprattutto se le case circostanti sono troppo prossime.

Per proteggerti dagli sguardi degli estranei in terrazzo o in balcone puoi adottare diverse soluzioni:
• le tende da sole garantiscono la giusta privacy e, allo stesso tempo, proteggono dai raggi del sole che potrebbero surriscaldare troppo l’ambiente e renderlo poco confortevole
• in alternativa, puoi utilizzare le piante: rampicanti da far crescere sugli appositi supporti oppure vere e proprie siepi da disporre in grossi vasi
• ulteriori tipi di schermature possono essere stuoie di bambù o divisori in materiali plastici o naturali.

La privacy del giardino può invece essere preservata piantando alberi e siepi. Fai attenzione però, perché questi elementi vegetali devono rispettare dalle costruzioni limitrofe una distanza stabilita dal codice civile.
Le distanze sono variabili in base alla specie arborea e vanno dai tre metri previsti per gli alberi di alto fusto fino ai 50 cm per le siepi.

Queste distanze però possono essere trascurate se tra le proprietà è frapposto un muro di confine e la pianta non ne supera l’altezza.

Infine, se la recinzione della tua abitazione è costituita da un muro sormontato da una barriera metallica, per quest’ultima parte puoi scegliere un tipo di pannello pieno, che non consenta ai passanti di guardare all’interno della tua proprietà.

Iscriviti alla Newsletter

Potrebbe interessarti anche
Guarda gli ultimi video

Dello stesso argomento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Compila questo campo
Compila questo campo
Inserisci un indirizzo email valido.