Come scegliere i mobili da bagno: sospesi o a terra

I mobili da bagno: meglio sceglierli in versione sospesa o da terra? Dipende dalle circostanze e dalle caratteristiche della stanza da bagno.

Mobili da bagno

Il bagno di casa rappresenta un vero e proprio crocevia: resta a disposizione di tutta la famiglia h24, inoltre viene generalmente identificato come un piccolo paradiso di relax, dove ritirarsi per una doccia rilassante o per prendersi cura del proprio corpo.

Ristrutturare il bagno solo all’apparenza può sembrare semplice. Tra gli elementi principali da mettere a fuoco in fase di progettazione c’è l’ottimizzazione degli spazi. In questo contesto, occorre comprendere se e quando sia più giusto inserire mobili da bagno sospesi o a terra. Sempre ponendo al centro alcuni concetti guida: funzionalità, bellezza e praticità.

Mobili da bagno sospesi: caratteristiche e vantaggi

Se avete deciso di optare per mobili da bagno sospesi, il consiglio – prima di sceglierli – è quello di consultare gli installatori. In questo modo capirete se la parete che avete individuato per ospitare la composizione sia in grado di sostenerne il peso.

In fase di ristrutturazione si dovrà verificare che il muro sia rinforzato a sufficienza, tenendo presente che i mobili sospesi potranno essere installati anche su pareti realizzate in cartongesso (a patto che dietro i mobili siano state fissate le apposite barre di sostegno).

Il mobile da bagno sospeso si presenta sollevato da terra ed è perfetto da inserire all’interno di bagni dalle dimensioni contenute. Non avendo i piedini a poggiare sul pavimento, le operazioni di pulizia potranno avvenire in maniera molto più agevole e veloce (si potrà arrivare fin sotto di esso sia con la scopa che con lo straccio o l’aspirapolvere).

I mobili da bagno sospesi sono perfetti per essere inseriti in un contesto stilistico contemporaneo e di taglio:
● minimal
● industriale
● scandinavo.

Le linee snelle e gli ingombri ridotti permettono di non appesantire l’ambiente e di assicurare un alto livello di comfort.

Si va dalle classiche superfici chiare e laccate a quelle in legno, che puntano a stabilire un legame diretto con la natura.

Generalmente la composizione sospesa abbraccia più elementi, per dare un maggiore senso di ordine nella stanza: in un’unica soluzione possono trovarsi sia la cassettiera che i pensili, il lavabo e il piano d’appoggio.

Mobili da bagno a terra: caratteristiche e vantaggi

Quella dei mobili da bagno a terra è una soluzione più tradizionale, che prevede un’installazione a pavimento. Diversamente da quanto avviene con i mobili sospesi, per loro essenza più compatti, con quelli a terra si potrà avere una disponibilità maggiore di vani e cassetti dove riporre accessori e asciugamani.

Lo spazio contenitivo, inoltre, può essere maggiormente sfruttato in altezza. D’altro canto, la pulizia potrà risultare più difficoltosa: sarà necessario spostare ogni volta i mobili per scongiurare gli accumuli di sporco e polvere.

In fase di ristrutturazione non sarà necessario procedere al loro ancoraggio alla parete, poiché i piedini offrono la necessaria stabilità.

Queste soluzioni, in grado di riempire maggiormente gli occhi, saranno adatte a bagni dalle dimensioni più importanti e in stile:
● romantico
● country chic
● vintage
● zen
● contemporaneo.

I mobili da bagno a terra possono essere realizzati, tra l’altro, con un effetto decapé, opachi oppure rifiniti in elegante grafite. Il gres porcellanato resta il materiale più gettonato quando si tratta di scegliere il top del mobile.

Infine, se siete ancora indecisi e i tempi della ristrutturazione stringono, potreste anche valutare delle vie di mezzo. Sono infatti in commercio soluzioni ibride che mettono a frutto le note positive delle due opzioni esaminate. Si tratta di mobili da bagno a terra che però possiedono piedini molto rialzati, dunque in grado di non appesantire la stanza (specie se si tratta di un bagno piccolo).

Iscriviti alla Newsletter

Potrebbe interessarti anche
Guarda gli ultimi video

Dello stesso argomento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Compila questo campo
Compila questo campo
Inserisci un indirizzo email valido.

Menu