Quanto costa una buona zanzariera?

Scegliere una buona zanzariera non significa risparmiare sul prezzo iniziale ma selezionare il modello più resistente, efficiente e duraturo.

Sono lontani i tempi in cui le zanzare erano presenti solo nelle località umide e di mare, e anche quelli in cui una zanzariera improvvisata sulla porta di casa bastava per difendersi da questi fastidiosi insetti per poche settimane all’anno.

Il clima è cambiato e con esso le zanzare, che sono diventate più resistenti e si sono adattate anche a climi più freddi, in montagna e in città.
Così le zanzariere sono diventate indispensabili e si sono fatte più robuste.
Ne sono nate di tante tipologie diverse, rendendo sempre più complicato scegliere la zanzariera migliore e capire quanto spendere per acquistarne una di buona qualità.

Quali informazioni sulle zanzariere bisogna prendere in considerazione? Quale portale di zanzariere e accessori per la casa leggere per scegliere il modello più adatto?
Vediamo insieme alcuni suggerimenti per selezionare il modello migliore e più duraturo per difenderci dalle zanzare.

Le principali tipologie secondo il portale zanzariere n. 1 in Italia

Prima di scegliere il modello di zanzariera migliore per la nostra casa dobbiamo ricordarci di tenere a mente alcune informazioni fondamentali:
• dove verranno installate le zanzariere?
• saranno montate su porte finestre dove il passaggio è frequente?
• le zanzariere saranno esposte al sole e alle intemperie?
• ci sono animali domestici in casa?
• ci sono bambini, anziani o persone con problemi di movimento in casa?
• desidero acquistare zanzariere che durino a lungo?

Tenendo a mente le risposte date a queste domande, prendiamo in considerazione i principali modelli di zanzariere tra cui scegliere:
• zanzariere a rullo o a molla
• zanzariere magnetiche
• zanzariere a battente
• zanzariere plissettate.

In base al modello e alla combinazione con le risposte relative alle nostre esigenze possiamo iniziare a valutare quali scartare e quali potrebbero corrispondere a ciò che stiamo cercando.

Le zanzariere a rullo sono le più diffuse, quindi ne troviamo di ogni prezzo e variante. Sono le classiche zanzariere che scattano all’improvviso se non vengono chiuse bene e possono rivelarsi molto pericolose se si hanno a casa bambini, animali o persone con problemi di disabilità motoria.

Inoltre, la presenza di un binario a terra molto ingombrante le rende decisamente scomode per il passaggio, se installate su porte finestre.
Il binario tende anche a riempirsi facilmente di polvere e altra sporcizia, diventando quindi molto scomodo se si hanno in casa animali domestici.

Le zanzariere magnetiche sono sicuramente le più economiche ma anche le meno resistenti ed efficaci.
Solitamente non richiedono montaggio e funzionano grazie alla presenza di due calamite inserite nei bordi delle due ante che le compongono, che si chiudono attirandosi a vicenda.

Sono le classiche zanzariere che si acquistano a basso costo, però durano poco e spesso la maglia della rete non è realizzata in modo da essere abbastanza fitta per creare una barriera verso l’esterno. Quindi potrebbero lasciar entrare zanzare e altri piccoli insetti e la loro vita potrebbe rivelarsi piuttosto breve.

Le zanzariere a battente, invece, sono quelle rigide che non possono essere chiuse o aperte in modo scorrevole, ma solo come ante.
Sono molto resistenti, ma anche ingombranti e quindi difficili da sostituire.
Tendono a oscurare la stanza e per questo non sono consigliabili per ambienti dove si desidera far entrare la luce.

Le zanzariere plissettate sono il modello più recente esistente sul mercato. Funzionano senza un meccanismo di riavvolgimento, richiudendosi a soffietto come dei ventagli, senza forza né scatti.

Questa tipologia è poco ingombrante perché non ha bisogno di un cassetto per ospitare la rete quando è aperta, rendendolo il modello ideale per qualunque infisso, anche molto grande o di dimensioni non standard.

Sono meno economiche rispetto agli altri modelli, ma durano molto di più, facendo risparmiare in manutenzione e ricambi.

L’assenza di binario a terra le rende più sicure per chi ha bambini o anziani a casa ed elimina il problema della pulizia e dell’accumulo di peli e polvere.

Per maggiori informazioni sulle zanzariere migliori e più all’avanguardia vai su https://zanzariera.it/ dove troverai consigli e suggerimenti su ogni aspetto utile nella scelta della tua zanzariera.

Zanzariere low-cost: è una buona idea?

Come emerge dalla panoramica appena vista sui vari modelli di zanzariera esistenti, per selezionare la migliore zanzariera bisogna tenere a mente le proprie esigenze e valutare il rapporto qualità prezzo di tutti i modelli sul mercato.

Scegliere una buona zanzariera non significa risparmiare sul prezzo iniziale, ma selezionare il modello più resistente, efficiente e duraturo che richiede il minimo investimento in termini di manutenzione e ricambi.
In questo modo sul lungo periodo ci sarà sia un risparmio economico sia un risparmio di tempo e di lavori necessari.

Iscriviti alla Newsletter

Potrebbe interessarti anche
Guarda gli ultimi video

Dello stesso argomento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Compila questo campo
Compila questo campo
Inserisci un indirizzo email valido.