Installare una tettoia fotovoltaica può essere una scelta non solo di qualità ma anche intelligente e volta alla salvaguardia dell’ambiente.
Iscriviti alla Newsletter
Installare una tettoia fotovoltaica può essere una scelta non solo di qualità ma anche intelligente e volta alla salvaguardia dell’ambiente.
Lo sviluppo tecnologico ha portato, nel corso degli anni, alla realizzazione di impianti e sistemi in grado di generare energia sfruttando diverse forze, nel tentativo non solo di fornire soluzioni alternative valide, ma anche per ridurre l’impatto ambientale e trovare fonti sempre più rinnovabili.
Questo modo di pensare ha ispirato la creazione di nuove tecnologie in grado di migliorare sensibilmente la qualità della vita e allo stesso tempo di mantenere un occhio di riguardo sull’ambiente e i consumi. L’energia fotovoltaica rientra indubbiamente tra le fonti che hanno maggiormente inciso sul mercato (e non solo) negli ultimi decenni e il perché risiede proprio nei grandi vantaggi che porta.
Grazie alla capacità di assorbire l’energia solare e trasformarla in elettricità attraverso un dispositivo chiamato cella solare, gli impianti che sfruttano questo tipo di fonte energetica risultano essere tra i più sostenibili e la causa di ciò è proprio il sole. La stella che illumina il sistema solare è infatti un’inesauribile miniera di energia naturale e il suo sfruttamento non implica l’emissione di CO2, ovvero biossido di carbonio o, per utilizzare il suo nome più comune, anidride carbonica.
Installare una tettoia fotovoltaica, come quelle prodotte da Belle Pergole, azienda con grande esperienza e specializzata nel settore, può quindi rivelarsi una scelta non solo di qualità, ma anche intelligente e volta alla salvaguardia dell’ambiente. Ma come funziona l’installazione di un impianto di questo tipo?
Prima di tutto occorre ricordare che i pergolati con tecnologia fotovoltaica integrata, che quindi producono energia elettrica sfruttando il sole, sono delle strutture leggere, facilmente smontabili e aperte su tutti i lati e quindi sono dei manufatti diversi da quel che viene definito edificio.
Questo aspetto solitamente permette loro di rientrare nell’edilizia libera, in base a quanto previsto dalla lettera e-quater) del comma 1, art. 6 dpr 380/01, che cita proprio i pannelli solari, fotovoltaici, a servizio degli edifici, posti su strutture e manufatti fuori terra diversi dagli edifici o collocati a terra in adiacenza, da realizzare al di fuori dei centri storici.
Pertanto, quelle realizzabili liberamente devono essere strutture non stabili e facilmente amovibili; in caso contrario potranno essere soggette a:
• SCIA, quando hanno dimensioni tali da rientrare tra le cosiddette pertinenze
• permesso di costruire, se di dimensioni ancora maggiori.
In ogni caso è sempre bene fare riferimento alle normative comunali, così come è fondamentale fare attenzione a tutte le norme di sicurezza richieste dal tipo di impianto e soprattutto affidarsi a ditte specializzate, esperte nel lavorare con questo tipo di tecnologia.
Questo pergolato utilizza una tecnologia fotovoltaica di ultima generazione sui propri moduli, che vengono definiti bifacciali, ovvero in grado di assorbire e sfruttare l’energia solare da entrambi i lati della cella fotovoltaica. Grazie a questa particolare caratteristica, questi dispositivi sono in grado di generare il 30% in più di energia, garantendo quindi delle prestazioni altissime.
La loro struttura, inoltre, li rende comodi e versatili, e quindi adatti all’installazione su diversi tipi di superfici. Questi prodotti dell’evoluzione fotovoltaica rappresentano, secondo diversi studi di mercato, una soluzione di primo piano soprattutto in ottica futura, dato che si prevede un aumento della loro diffusione sul mercato entro il 2030.
Il prezzo di un impianto di questo genere dipende da diversi fattori, come le dimensioni della struttura, la potenza desiderata, eventuali chiusure laterali o ancora gli optional che si intendono aggiungere al progetto.
Anche i materiali possono rappresentare un fattore importante per il calcolo dei costi. Prima di poter procedere a un acquisto così importante è necessario informarsi con grande attenzione consultando il listino prezzi che ogni azienda offre e calcolare minuziosamente le potenziali spese annuali.
A prescindere dalle spese iniziali, che a primo impatto possono sembrare alte, adottare questo tipo di tecnologia può rappresentare un importantissimo investimento per il futuro.
L’energia fotovoltaica, infatti, permette un grande risparmio nel lungo periodo e se si aggiungono tutti i vantaggi in termini di pulizia dell’energia e sostenibilità della fonte, senza dubbio ci trova di fronte a una scelta intelligente, lungimirante e attenta tanto al portafogli quanto all’ambiente.
È necessario tenere a mente, inoltre, che questa tecnologia è in costante evoluzione e anche per questo motivo rappresenta, anche dal punto di vista delle soluzioni offerte e della competitività, il futuro del settore energetico.
Iscriviti alla Newsletter