Per le caldaie il metodo della condensazione risulta meno inquinante, utilizza meno combustibile e consente un maggior risparmio in bolletta.
Iscriviti alla Newsletter
Per le caldaie il metodo della condensazione risulta meno inquinante, utilizza meno combustibile e consente un maggior risparmio in bolletta.
In commercio esistono due tipi di caldaie: la caldaia tradizionale, ormai prodotta e installata solo in alcuni specifici casi, e la caldaia a condensazione.
La differenza principale tra queste due tipologie di generatori a gas sta nel recupero del calore presente nei fumi di combustione.
Solamente nelle caldaie a condensazione il vapore acqueo, formatosi durante la combustione e presente nei fumi, viene fatto condensare per recuperarne il calore latente che serve a preriscaldare l’acqua che rientra in caldaia dopo essere passata nell’impianto. Questo significa che la caldaia a condensazione utilizza meno combustibile e consente maggiore risparmio in bolletta.
Il metodo della condensazione, poi, è anche molto meno inquinante, perché la temperatura dei fumi espulsi, una volta sottratto il calore latente, è compresa tra i 40° e i 60°C; una temperatura decisamente inferiore rispetto ai circa 200° di quelli delle caldaie tradizionali.
La caldaia a condensazione trasforma i fumi di scarico da prodotto di scarto in energia utile. Nella camera stagna di combustione una miscela costituita da aria e gas soffia sul bruciatore in modo diretto e continuativo, garantendo un rendimento costante, senza dispersioni e sprechi.
Il risparmio è maggiore quando l’edificio è ben coibentato (cappotto e nuovi serramenti) e in presenza di un impianto a pavimento, che lavora a una temperatura ben più bassa di quella richiesta nei radiatori tradizionali.
In ogni caso, con una caldaia a condensazione Ariel Energia si può avere un risparmio energetico medio fino al 35% rispetto a una caldaia tradizionale.
La convenienza dipende anche dalla zona climatica in cui si trova l’immobile; nelle zone più fredde, infatti, la caldaia a condensazione è particolarmente efficiente, perché il suo rendimento arriva fino al 107%.
La caldaia a condensazione produce basse emissioni di ossido di azoto NOx e monossido di carbonio CO, addirittura il 70% in meno rispetto alle caldaie tradizionali.
Va collegata a una canna fumaria tramite condotte in PVC e deve avere uno scarico per la condensa, che può essere collegato alle fogne per gli impianti con potenza massima inferiore a 35 kW, in quanto non è richiesta la procedura di neutralizzazione dell’acidità contenuta nei fumi.
Per essere sempre super efficiente e poco inquinante, la caldaia a condensazione ha bisogno di manutenzione regolare, consistente nel controllo e nella pulizia del generatore una volta all’anno e nella verifica del rendimento di combustione con l’analisi dei fumi ogni due.
La prova fumi di combustione è necessaria per verificare il corretto funzionamento. Va effettuata a caldaia pulita, misurando i valori inquinanti (CO, CO2) e verificando i parametri di rendimento, taratura e temperatura dei fumi.
Quando si acquista una caldaia a condensazione si deve tener conto anche di altre spese connesse, come i costi dell’installazione, la realizzazione dello scarico di condensa, il rinnovo della canna fumaria (o della sua adeguazione) e lo smaltimento del vecchio generatore.
È possibile per queste spese usufruire di agevolazioni statali: dell’ecobonus, dal 50% al 65%, beneficiano solo le abitazioni esistenti e già riscaldate, mentre del bonus ristrutturazione 50% possono beneficiare anche quelle inizialmente non riscaldate. In ogni caso sono escluse le nuove costruzioni.
Grazie a questi incentivi, acquistare o sostituire la caldaia a condensazione è conveniente. Ariel Energia, con il meccanismo della cessione del credito, applica uno Sconto Immediato in fattura fino al 65%. La somma restante può essere pagata in comode rate mensili a tasso zero.
L’Azienda si occupa di tutta la pratica, compresa la comunicazione della pratica al portale E.N.E.A., il sito istituzionale a cui trasmettere in via telematica i dati dell’intervento per il quale si intende usufruire delle agevolazioni per la riqualificazione energetica.
Per maggiori informazioni sulle caldaie e su tutti i prodotti Ariel Energia, come climatizzatori e stufe a pellet, consultate il sito www.arielenergia.it o scaricate gratuitamente il Catalogo.
Iscriviti alla Newsletter