Acqua bollente a 100°C direttamente dal rubinetto della cucina

Dimenticati di attendere l’ebollizione dell’acqua per cuocere la pasta: oggi puoi ottenere acqua bollente a 100°C direttamente dal rubinetto.

acqua bollente a 110°C

NOBILI SORGENTE Miscelatore cucina BOLLE Acqua corrente miscelata e acqua filtrata bollente (photo credit Threesixty Torino)

La comodità di avere acqua bollente a 100°C in maniera istantanea

A chi non è mai capitato di mettere la pentola sul fuoco e avere l’impressione che l’acqua non arrivasse mai a ebollizione?
In un mondo frenetico come il nostro, dove il tempo è una risorsa preziosa, avere acqua bollente a 100°C in modalità istantanea, già pronta per calarci la pasta, sembra davvero un sogno.

Eppure questa è ormai una realtà a portata di mano: in commercio esistono infatti rubinetti che, oltre a filtrare l’acqua, erogarla frizzante e altre funzioni simili, sono in grado di fornire acqua bollente. Un vero colpo di genio!

Dimenticati di attendere l’ebollizione dell’acqua nella pentola o di scaldarla al microonde: con questo innovativo dispositivo, avrai acqua bollente a portata di mano in un istante, letteralmente.

I vantaggi dell’acqua calda istantanea

Poter disporre in maniera immediata di acqua bollente è sicuramente una grande comodità non solo per la cottura della pasta o delle verdure.

Ecco solo alcune delle cose che puoi fare grazie a questi dispositivi:
• prepararti una tazza di thè o una tisana velocemente
sterilizzare in breve tempo il biberon di un neonato
sbollentare le verdure, preservandone in questo modo i valori nutritivi
• preparare pietanze come uova sode o zuppe istantanee
• se lavi i piatti a mano, aggiungere un po’ di acqua fumante per rimuovere più facilmente le incrostazioni.

Inoltre, potrai liberare spazio sul piano della cucina, non avendo necessità di metterci un bollitore fisso. E non dimentichiamo ovviamente il risparmio energetico (ed economico) consentito dall’erogazione veloce.

Come funziona il rubinetto che eroga acqua bollente a 100°C?

Ti starai chiedendo come fa un rubinetto della cucina a erogare in maniera istantanea acqua così calda. Ebbene, è chiaro che non stiamo parlando di un rubinetto qualunque, ma di un erogatore progettato proprio per consentire questa funzione.

Esteriormente, però, il dispositivo è del tutto uguale a un normale rubinetto da cucina, che può sostituire a tutti gli effetti, visto che in ogni caso integra anche le normali funzioni di acqua fredda e calda e, in alcuni modelli, anche filtrata.

Fuori tutto uguale, dunque. All’interno, però, il rubinetto presenta due canali di erogazione distinti e separati che erogano ciascuno:
• l’acqua corrente miscelata
• l’acqua direttamente a 100°C.

Il sistema è formato poi da un boiler elettrico, che è quello che consente il riscaldamento dell’acqua da utilizzare bollente. Il boiler deve essere installato nello spazio sotto il lavello per cui, poiché puoi trovarne in commercio di diverse misure, verifica di sceglierne un modello adeguato per gli spazi a tua disposizione.

Al momento dell’attivazione, l’acqua fredda proveniente dai tubi viene rapidamente riscaldata da una resistenza elettrica ed erogata dal rubinetto alla temperatura desiderata.

Una precisazione: l’acqua erogata dal rubinetto non sarà fornita esattamente a 100°C. La maggior parte dei dispositivi che potrai trovare in commercio, infatti, riscaldano l’acqua a una temperatura compresa tra i 96 e i 99°C, più che sufficiente comunque a svolgere le funzioni di cui hai bisogno.

Sicurezza dei rubinetti che erogano acqua bollente a 100°C

Ora che ti ho spiegato come funziona questo tipo di rubinetto, ti starai legittimamente chiedendo se avere acqua a questa temperatura in maniera immediata non possa essere fonte di pericolo, soprattutto per i bambini…

Non c’è da preoccuparsi. Questi rubinetti sono dotati di adeguati sistemi di sicurezza che evitano ogni possibile rischio.
La funzione di sicurezza consiste in un blocco che impedisce l’attivazione accidentale da parte di un bambino.

Naturalmente la sicurezza è garantita anche per gli adulti, al fine di scongiurare ogni possibile pericolo di ustione.
Per attivare il rubinetto infatti è necessaria la pressione di un apposito tasto: quando ciò non avviene, il flusso di acqua bollente è automaticamente interrotto.

Non c’è quindi alcun pericolo che l’acqua a quella temperatura possa uscire in maniera accidentale e finisca per ustionare, ad esempio, chi inconsapevolmente apra il rubinetto per sciacquarsi le mani.

Addirittura uno degli ultimi modelli messi in commercio prevede anche l’attivazione di una app che consente il blocco da remoto utilizzando lo smartphone.

Inoltre il flusso d’acqua scorre in maniera fluida, perché la pressione è leggermente minore di quella di un rubinetto tradizionale, per cui non c’è il rischio di emettere schizzi pericolosi. Infine, la canna e tutta la parte esterna sono isolate termicamente, quindi non si riscaldano rischiando di scottare chi le tocca.

Come scegliere il rubinetto che eroga acqua bollente a 100°C

Il rubinetto per l’acqua bollente è da tempo apprezzato e utilizzato dai consumatori del Nord Europa.
Da noi rappresenta ancora una novità, ma ormai sono i diversi i brand commercializzati nel nostro Paese che lo propongono (Nobili, Grohe, Qooker, InSinkErator, ad esempio).

I prodotti disponibili in commercio sono tali da garantirti la perfetta integrazione con lo stile e le caratteristiche della tua cucina.

Il mio consiglio, al momento dell’acquisto, è quello di verificare attentamente la scheda tecnica del prodotto, in modo da essere sicuro di acquistare un rubinetto il cui uso sia davvero semplice e sicuro.

Ecco altri fattori da tenere a mente al momento dell’acquisto:
capacità del serbatoio: scegline uno capiente se hai una famiglia numerosa o se usi frequentemente l’acqua bollente
potenza: determina la velocità con cui l’acqua viene riscaldata, maggiore è la potenza, più velocemente avrai acqua bollente
funzioni disponibili: alcuni modelli offrono funzioni aggiuntive come la filtrazione dell’acqua, la regolazione della temperatura e persino l’erogazione di acqua fredda gassata
design: scegli un rubinetto che si abbini allo stile della tua cucina e che sia comodo da usare.

Quanto costa il rubinetto che eroga acqua bollente a 100°C?

Non posso nasconderti che un rubinetto di questo tipo ha un costo significativamente più elevato rispetto a un modello di tipo consueto.

Devi però tenere conto del fatto che ti permetterà un risparmio di altro tipo, sia di acqua che di energia elettrica e gas. Il prezzo, insomma, potrà essere presto ammortizzato.




Iscriviti alla Newsletter

Potrebbe interessarti anche
Guarda gli ultimi video

Dello stesso argomento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Compila questo campo
Compila questo campo
Inserisci un indirizzo email valido.