L’intelligenza artificiale per spostamenti senza interruzioni

Gli ascensori si possono monitorare 24h, 7 giorni su 7, per prevenire guasti e fermi impianto e risolvere tempestivamente possibili anomalie.

L’Intelligenza Artificiale per la gestione degli edifici

In diversi ambiti professionali, come l’architettura, l’adozione dell’Intelligenza Artificiale (IA) può creare preoccupazione o resistenze, per timore che le macchine e i software vadano a sostituire l’esperienza e la conoscenza dell’uomo non mantenendo le stesse competenze.

Tuttavia, ormai da più parti si concorda sul fatto che l’IA abbia il potenziale per rendere gli edifici più accessibili, efficienti e sicuri. Questo vale anche per ascensori, scale e tappeti mobili che ogni giorno devono garantire spostamenti affidabili e senza interruzioni.

Gestire e monitorare la corretta operatività degli impianti in strutture più o meno complesse richiede elevate capacità organizzative, per poter reagire tempestivamente a ogni tipo di imprevisto. Inoltre, è fondamentale saper pianificare tutte le attività necessarie a mantenere gli impianti in funzione per la tranquillità di chi si muove, vive e lavora all’interno di un edificio.

I sistemi di IA migliorano tutto questo raccogliendo e analizzando in tempo reale dati relativi al funzionamento dell’impianto, offrendo innumerevoli vantaggi non solo a chi ha in carico la manutenzione, ma anche ai professionisti che gestiscono edifici come ospedali, condomini, sedi aziendali, uffici e hotel.

L’Intelligenza Artificiale e la manutenzione predittiva

KONE – azienda leader globale nella progettazione di ascensori, scale e tappeti mobili – si è dimostrata pioniera nello sviluppo di sistemi di manutenzione predittiva.

KONE 24/7 Connected Services™, ovvero l’innovativo sistema di manutenzione predittiva basato sull’Intelligenza Artificiale, va oltre il tradizionale concetto di manutenzione perché permette di identificare i problemi prima che si manifesti un guasto.

Ascensori, scale e tappeti mobili collegati al cloud forniscono, attraverso sensori installati sugli impianti, un flusso costante di dati relativi al loro stato. L’Intelligenza Artificiale li elabora e li analizza a ciclo continuo e rileva eventuali scostamenti dai normali parametri di funzionamento. Nel caso in cui venga segnalata un’anomalia ancora impercettibile per gli utenti, i tecnici KONE possono recarsi sul posto conoscendo in anticipo la natura del problema e disporre già delle informazioni necessarie per risolverlo rapidamente prevenendo il fermo.

Il lavoro di monitoraggio e raccolta dei dati consente a chi gestisce l’edificio di avere sempre sottomano una panoramica completa dello stato manutentivo degli impianti, grazie al portale KONE Online e all’app KONE Mobile, accessibili ovunque e in qualsiasi momento da dispositivi mobile.

Inoltre, i dati a disposizione vengono usati ed elaborati per produrre report condivisibili, tenere traccia degli interventi eseguiti e delle chiamate giunte al servizio di manutenzione.

Quindi, grazie al servizio di manutenzione predittiva KONE 24/7 Connected Services™, utilizzabile anche su impianti non KONE, gli utenti potranno beneficiare di impianti sempre disponibili e i responsabili degli edifici potranno godere di una gestione molto più efficiente e produttiva.

Iscriviti alla Newsletter

Potrebbe interessarti anche
Guarda gli ultimi video

Dello stesso argomento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Compila questo campo
Compila questo campo
Inserisci un indirizzo email valido.

Menu