Smart Home del futuro: come integrare interior design e Building Automation

Building Automation è l’espressione che indica le soluzioni per la gestione automatizzata di impianti e dispositivi presenti in un immobile.

Il futuro del design abitativo è caratterizzato soprattutto dalla crescente automazione di sistemi e dispositivi, grazie all’impiego di tecnologie integrate, il cui scopo è rendere l’ambiente domestico il più confortevole possibile.

Non a caso, si parla diffusamente di Building Automation, un’espressione che indica le soluzioni implementate a favore della gestione automatizzata degli impianti e dei dispositivi IoT presenti all’interno di un immobile. L’automazione si pone diversi obiettivi, che vanno oltre il miglioramento del comfort ma includono anche l’ottimizzazione delle prestazioni energetiche e il raggiungimento di un più alto grado di sicurezza domestica.

Automazione fin dalla progettazione

Fino a pochi anni fa, l’automazione delle risorse tecnologiche in uso negli ambienti domestici era affidata principalmente alle soluzioni di domotica come, ad esempio, i comandi vocali, gli elettrodomestici smart o i videocitofoni con il pannello di controllo digitale.

La Building Automation si pone, in tal senso, ad un livello superiore, in quanto include soluzioni che non vengono implementate in base alle caratteristiche della casa ma vengono previste fin dalla fase di prima progettazione. In sintesi, le case di moderna generazione sono concepite non come ambienti da automatizzare in un secondo momento ma quali ambienti da sviluppare fin da subito come luoghi tecnologicamente avanzati in cui esplorare a pieno le potenzialità della Building Automation.

È in questa prospettiva che le necessità progettuali incontrano le possibilità di applicazione delle tecnologie IoT fin dalla progettazione iniziale di un immobile. L’interior design, quindi, si sta evolvendo in tal senso, in maniera tale da soddisfare non solo esigenze di ordine estetico o architettonico ma anche tenendo in considerazione l’integrazione delle tecnologie di automazione.

La gamma delle opzioni è veramente ampia; le aziende che operano nel settore della domotica e della componentistica elettrica per l’edilizia civile mettono a disposizione degli utenti e dei professionisti un’ampia varietà di prodotti e soluzioni, in grado di rispondere a una vasta gamma di esigenze diversificate. Per avere un’idea di massima a riguardo, basta consultare il catalogo Gewiss disponibile su un e-commerce specializzato come Emmebistore.com, anche in considerazione di come tanto i prodotti di domotica quanto le componenti di impiantistica siano due categorie merceologiche coinvolte a pieno nella capillare diffusione dell’e-commerce.

Integrazione tra tecnologia e design

La fusione tra interior design e Building Automation può tradursi in soluzioni molto diverse tra loro, a seconda del contesto di applicazione, con significativi risvolti pratici.

Per esempio, la progettazione può tener conto della collocazione dei termostati digitali per la regolazione degli impianti di condizionamento e riscaldamento. Gli apparati di controllo, rispetto al recente passato, rappresentano a tutti gli effetti degli elementi di design, in grado di connotare l’ambiente anche dal punto di vista estetico. Molti pannelli di controllo di ultima generazione sono digitali, con retroilluminazione a LED e finiture di pregio (superfici cromate o satinate). Pertanto, ben si prestano a essere inclusi in ambienti in stile moderno o minimal, non solo come applicazioni funzionali ma anche come complementi di interior design.

Un altro aspetto che beneficia notevolmente dell’integrazione tra tecnologia di automazione e design è la gestione dell’illuminazione, dalla dislocazione dei punti luce (con i relativi comandi a distanza) ai sistemi per azionare le tapparelle o le veneziane.

Da questo punto di vista, in fase di progettazione bisogna tener conto di fattori quali l’esposizione solare, al fine di ottenere una distribuzione ottimale della luce durante tutto l’anno e in qualsiasi momento della giornata. Il comfort visivo, infatti, sta assumendo una crescente importanza nel perseguimento di un benessere abitativo ottimale; pertanto, l’interior design tende a prediligere soluzioni sempre più smart, che integrano i sistemi di illuminazione artificiale con soluzioni che valorizzano la luce naturale.

Iscriviti alla Newsletter

Potrebbe interessarti anche
Guarda gli ultimi video

Dello stesso argomento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Compila questo campo
Compila questo campo
Inserisci un indirizzo email valido.