Dissuasore gas irritante: la protezione in più per rendere sicura la tua casa

Il dissuasore gas irritante è un dispositivo di sicurezza che mette in fuga i malintenzionati secernendo una sostanza irritante per il sistema respiratorio.

Dissuasore gas

Dissuasore gas

Perché utilizzare un dissuasore gas irritante?

Nonostante i dati incoraggianti risultanti da un’indagine dell’Istat, da cui emerge che, solo nel 2015, sono diminuiti sia i furti (-7,0%) che le rapine (-10,6%) rispetto all’anno precedente, la percezione della criminalità rimane molto alta tra gli italiani.

Secondo l’ultimo rapporto dell’Osservatorio europeo sulla sicurezza, pubblicato a febbraio 2017, la criminalità è la terza preoccupazione dei nostri connazionali, dopo i pericoli globali quali terrorismo e disastri naturali e a seguito delle incertezze economiche.

In particolare, il 29% degli italiani teme di subire un furto in casa, timore che ha spinto molte persone a dotare la propria casa di efficaci sistemi di sicurezza. La crescente richiesta di mercato ha quindi incoraggiato gli operatori del settore a sviluppare nuovi sistemi di antifurto capaci di adattarsi alle diverse esigenze di una clientela che, come abbiamo visto, è sempre più vasta.

Cos’è il dissuasore gas irritante?

GLM Security, azienda con una trentennale esperienza nella progettazione, realizzazione e installazione di sistemi anti intrusione, ha a disposizione, tra le opzioni che possono essere inserite nei suoi impianti, il dissuasore di gas irritante.

Concepito nell’ottica di migliorare costantemente le modalità e le tecnologie per garantire la massima sicurezza in casa propria, questo dispositivo, certificato dal Ministero della Salute, ha l’obiettivo di mettere in fuga il malintenzionato secernendo una sostanza irritante per il sistema respiratorio.

Il funzionamento del dispositivo è molto semplice: in caso di intrusione, il dissuasore si attiva, diffondendo una sostanza che irrita le mucose e ostacola la respirazione, impedendo così di rimanere dentro una stanza per più di 45 minuti.

Il sistema è disponibile in due varianti, una più adatta a locali grandi e una invece maggiormente indicata per ambienti più ristretti, come ad esempio gli appartamenti.

Sicurezza del dissuasore gas irritante

Il dissuasore di gas irritante è un dispositivo molto sicuro: il sensore non si attiva semplicemente quando l’allarme suona, segnalando quindi un’intrusione, ma solo nel momento in cui il ladro passa davanti a un sensore infrarosso che permette di avviare il dissuasore.

Questo meccanismo è una precauzione di sicurezza nei confronti degli abitanti della casa: se non vi fosse il sensore, infatti, si potrebbero generare dei falsi allarmi nel momento in cui si commette accidentalmente un errore nell’operazione di disinserimento del sistema.

Chi ha un impianto di sicurezza in casa sa bene che esistono altri sistemi anti intrusione basati sulla secrezione di sostanze irritanti. Uno di questi è il nebbiogeno, un antifurto che, nel momento in cui viene attivato, emette nel locale una fitta nebbia atossica, con l’obiettivo di limitare la visibilità del ladro e costringerlo alla fuga, evitando così che possa commettere il furto.

Rispetto a questo sistema di sicurezza, pure molto efficace, il dissuasore di gas irritante presenta tuttavia un vantaggio ulteriore, dal momento che inibisce l’azione fisica del malintenzionato, costringendolo a uscire dalla stanza per poter respirare. La nebbia diffusa nell’ambiente dal nebbiogeno, invece, è atossica, quindi non impedisce al ladro di essere pericoloso per l’incolumità degli abitanti della casa qualora presenti al momento dell’infrazione.

A chi rivolgersi per installare un dissuasore gas irritante?

Finora abbiamo considerato unicamente i furti in casa rispetto ai quali, come abbiamo visto, il dissuasore di gas irritante si dimostra un rimedio molto efficace.

Questo dispositivo, in ogni caso, è estremamente utile non solo per gli ambienti domestici, ma anche per esercizi commerciali o PMI dal momento che il suo utilizzo permette di proteggere aree particolarmente sensibili, come le zone di stoccaggio merce, archivi dove sono conservati documenti importanti, e così via.

Per approfondire l’argomento, GLM Security offre la possibilità di usufruire di:
• una consulenza professionale gratuita
• un check up sicurezza
• un’attenta analisi del rischio di casa tua.

Per trovare la soluzione migliore e garantire la massima sicurezza personale e dei propri cari.

Facebooktwittergoogle_pluspinterestlinkedin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *