Quale piscina posizionare nel vostro giardino

Se stai valutando di mettere una bella piscina nel tuo giardino, tieni in considerazione fattori come la dimensione, il prezzo o la tipologia che desideri.

Piscina

Piscina

Tipologie di piscine

Si avvicina la primavera e il bel tempo sta arrivando. Ecco perché stai probabilmente pensando di mettere una bella piscina nel tuo giardino.

Prima però di lanciarsi nell’avventura, bisogna tenere in considerazione diversi fattori come la dimensione, il prezzo o il tipo di piscina che desideri.

Esistono vari tipi di piscine: quelle interrate oppure le piscine in superficie che possono essere tubolari, gonfiabili o in acciaio.

Quelle che stanno guadagnando popolarità negli ultimi anni sono le piscine fuori terra, come le piscine in legno o le piscine in composito.

Queste piscine sono molto resistenti e presentano una grande scelta per quando riguarda la dimensione, oltre ad avere un prezzo davvero economico.

Sono più semplici da istallare rispetto alle piscine interrate, evitando così la necessità di fare lavori in casa, che solitamente sono più costosi.

Se ti piacerebbe una piscina piccola per i tuoi bambini, considera che di solito le piscine tubolari o le gonfiabili presentano dimensioni più ridotte, e quindi sono anche più economiche e più veloci da assemblare.

In ogni caso, il requisito fondamentale per poter godere della piscina il maggior tempo possibile è che il terreno sia ben livellato.

Le piscine interrate richiedono lavori edilizi e la necessità di assumere un’impresa per realizzarli. A volte, può essere anche necessario richiedere un titolo autorizzativo per poter eseguire i lavori, per cui sia il budget sia i tempi di esecuzione risulteranno dilatati.

Tuttavia, il risultato finale sarà eccellente perché si avrà una piscina interrata completamente integrata nel proprio giardino.

Fattori da considerare quando si sceglie una piscina per la propria casa

Una volta deciso il tipo di piscina che utilizzerai in giardino, un altro fattore molto importante da prendere in considerazione è la dimensione.
Per installare una piscina senza difficoltà è infatti necessario considerare un po’ di spazio in più rispetto alle sue misure.

Questo dato si può trovare nella scheda tecnica del produttore e così ti puoi assicurare che lo spazio che hai a disposizione è sufficiente per poter mettere la piscina dei tuoi sogni.

Alcune piscine, inoltre, includono una serie di accessori come il filtro, la scaletta, il tappetto per il suolo o le coperture.

Ci sono piscine che sono vendute in kit molto completi e altre in cui gli accessori si devono comprare separatamente. In ogni caso, è sempre meglio lasciarsi consigliare dalle aziende specializzate del settore.

Oggigiorno abbiamo il vantaggio di poter contare su Internet, dove troviamo numerose aziende che vendono piscine, per poter confrontare i prezzi e poter decidere quale sia la migliore offerta che si adatta alle nostre esigenze.

Manutenzione della piscina di casa

Infine, è molto importante tenere in considerazione la manutenzione che richiede una piscina a casa.

La prima cosa di cui ha bisogno l’acqua di una piscina è di essere trattata con un prodotto specifico in modo da evitare la formazione di alghe ed essere pulita. Si può utilizzare sia il cloro sia il sale, comprando un clorinatore per il sale.

Oltre a questa operazione, si deve mettere in funzionamento il filtro alcune volte alla settimana, a seconda della dimensione della piscina.

E per mantenere l’acqua libera dalla sporcizia del fondo, uno degli accessori essenziali è un pulitore per la manutenzione della piscina.

Ci sono molte opzioni ma, a seconda del modello di piscina che sceglierai, il produttore consiglierà l’una o l’altra in proporzione alla dimensione della piscina e al filtro che possiede. Ci sono persino i robot che puliscono la piscina in maniera automatica.

Per ultimo, è anche consigliabile avere una copertura per evitare la caduta di foglie nell’acqua.

Facebooktwitterpinterestlinkedin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *