La rivoluzione dei sanitari rimless

I sanitari rimeless sono quelli senza brida, ovvero il bordo della tazza del wc, l’incavatura interna dalla quale esce l’acqua dello scarico.

L’innovazione arriva anche in bagno! Ultimamente, si è sviluppata una nuova tendenza in fatto di sanitari che riguarda i wc rimeless, detti anche rimefree. Ma cosa sono?

I sanitari rimeless sono quelli senza brida. La brida, precisamente, è il bordo della tazza del wc e, più nello specifico, quella incavatura interna dalla quale esce l’acqua dello scarico. Nei water classici è ricurva e tende a formare una sorta di canaletto che corre lungo tutto il bordo della tazza.

A livello tecnico, questo tipo di scarico non comporta nessun tipo di problema, è funzionale ed è la tipologia più diffusa in commercio. Però, recentemente, è stato dimostrato che i sanitari con brida possono provocare problemi di igiene in quanto sono sicuramente più difficili da pulire.

La bordatura, infatti, non consente di raggiungere con semplicità l’interno della superficie e di questo se ne sono rese conto anche numerose aziende produttrici di igienizzanti per wc che hanno creato i loro prodotti dotandoli di beccucci studiati appositamente per raggiungere l’interno della piega causata dalla brida. Ma ciò non basta a garantire la corretta pulizia dell’area in quanto è facile che si accumulino con il tempo numerosi residui che non fanno altro che far aumentare la proliferazione dei batteri.

I sanitari da bagno rimeless invece, possiedono una superficie interna liscia e omogenea che non crea incavature. In questo caso, l’acqua di scarico viene rilasciata da un piccolo foro presente all’interno della tazza evitando la formazione di residui.

Scopriamo insieme quali sono tutti i vantaggi che si possono trarre dall’acquisto di sanitari per il bagno rimeless che puoi comprare online su Idroclic.

Vantaggi di un sanitario rimeless

Come è facile dedurre, il primo vantaggio che si può trarre dall’acquisto di un sanitario rimeless è la pulizia. Il fatto che la superficie interna sia liscia assicura una maggiore igiene e facilità nella manutenzione e nella pulizia in quanto possono essere usati prodotti ordinari senza particolari caratteristiche. Dato che non è presente alcuna incavatura, l’acqua e i residui non si stagnano riducendo la formazione di colonie di batteri. Anche l’odore, quindi, risulterà meno sgradevole.

Il secondo vantaggio consiste nell’avere uno scarico più silenzioso. Anche se, parlando dello scarico, è importante tenere in considerazione la pressione dell’acqua che deve essere regolata previamente per evitare che durante il funzionamento l’acqua esca fuori dai bordi del water dato che non è più presente la brida a contenerla. In ogni caso la riduzione del rumore è assicurata.

Il terzo vantaggio non riguarda un aspetto funzionale bensì estetico. Infatti i sanitari da bagno rimeless sono degli ottimi pezzi di arredo per dare un tocco moderno al tuo bagno. I bagni rimeless solitamente hanno linee piatte e pulite che trasmettono anche un certo senso di eleganza all’ambiente.

Esistono in commercio moltissimi modelli sia a pavimento sia sospesi. Questi ultimi sono praticamente fissati al muro lasciando un piccolo spazio tra la parte inferiore del vaso e il pavimento. É un tipo di design molto di moda negli ultimi tempi e sempre più persone scelgono questa soluzione per l’arredo del proprio bagno.

Installare un sanitario da bagno rimeless nella propria casa è semplice dato che il wc senza brida non ha bisogno di particolari sistemi di scarico e si adatta a quelli già presenti nella maggior parte delle case, quindi anche i costi sono contenuti.

Possiamo dire dunque che scegliere di sostituire il proprio water con uno senza brida è conveniente sotto svariati punti di vista, dai più funzionali e igienici a quelli estetici.

Iscriviti alla Newsletter

Potrebbe interessarti anche
Guarda gli ultimi video

Dello stesso argomento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Compila questo campo
Compila questo campo
Inserisci un indirizzo email valido.