Cambiare gli infissi con i bonus edilizi: ecco le novità 2023

Cambiare gli infissi consente di usufruire di diversi bonus fiscali, ma è fondamentale conoscere i requisiti e gli adempimenti da rispettare.

Continuano le agevolazioni fiscali per l’edilizia? Un punto da chiarire, se vuoi sostituire le vecchie finestre con quelle nuove.

Per la sostituzione degli infissi ci sono diverse alternative per usufruire delle agevolazioni previste dal Fisco ma è fondamentale sapersi orientare tra le diverse percentuali e gli interventi da realizzare.

Agevolazione fiscale del 50%

Per determinare un miglioramento energetico degli edifici (il cosiddetto efficientamento energetico), sicuramente uno tra gli interventi più validi è quello della sostituzione degli infissi.
In particolare, le finestre con prestazioni migliori per trattenere calore in inverno e fresco in estate rappresentano un punto fermo per il risparmio energetico.

Per questo tipo di interventi, ovvero la sostituzione di vecchi modelli a vetro singolo con finestre ad alta efficienza energetica, lo sconto fiscale arriva al 50% grazie all’Ecobonus Infissi.
Basta che la sostituzione sia fatta con modelli che rispettano la trasmittanza prevista per la zona climatica in cui si effettua l’intervento e si può usufruire di una detrazione IRPEF sulle spese sostenute (per un massimo di 60.000 euro).

In alternativa all’Ecobonus, per la sostituzione degli infissi si può usufruire del Bonus Ristrutturazione, sempre con la detrazione del 50% delle spese sostenute, su un tetto massimo di spesa pari a 96 mila euro.

Ad esempio, spendendo 2.000 euro per nuove finestre, potrai portare 1.000 euro in detrazione nella dichiarazione dei redditi, suddividendoli in 10 rate di uguale importo per altrettanti anni.

Alcune imprese praticano direttamente lo sconto in fattura immediato. Dei 2.000 euro da spendere, 1.000 saranno tolti subito dalla fattura. In pratica, anziché usufruirne tu direttamente, cederai il tuo credito fiscale all’impresa che ti pratica lo sconto nel fornirti le finestre.

Queste agevolazioni resteranno in vigore fino al 31 dicembre del 2024.
La stessa scadenza è prevista per esercitare le opzioni della cessione del credito e dello sconto in fattura.

Superbonus Infissi al 110%

Il bonus 110% era nato nel 2020 per incentivare più interventi di miglioramento dell’efficienza energetica degli edifici eseguiti contestualmente.
Ad esempio, al cambio della caldaia o alla realizzazione del cappotto termico per un edificio, si poteva abbinare con la stessa percentuale di detrazione il cambio degli infissi.

Gli interventi trainanti (obbligatori) più importanti di riqualificazione energetica fanno sì che si possa usufruire del 110% anche per interventi trainati come la sostituzione infissi. Tutti avranno un 110% di agevolazione fiscale (il massimo possibile)!

Nel 2023, per la verità, questo sarà possibile solo in alcuni casi, per immobili per i quali si è già dato avvio ai procedimenti amministrativi per eseguire i lavori.
Per chi inizia quest’anno, il Superbonus scende al 90% e per le villette unifamiliari saranno richiesti particolari requisiti che renderanno l’agevolazione non più accessibile a tutti.

Insomma, la normativa è piuttosto complessa e bisogna conoscerla bene, dato che per usufruire del Superbonus è necessario predisporre una precisa documentazione.

Per espletare tutte le pratiche relative al Bonus Infissi solo le imprese come SB Infissi sono in grado di fornire tutte le indicazioni necessarie.
È importante, infatti, avvalersi della consulenza di esperti in materia per capire se il proprio caso di sostituzione rientra nel novero di quelli che possono usufruire delle agevolazioni del Superbonus o di altri bonus edilizi.

Consulenza fiscale e tecnica per il cambio infissi

La gestione della pratica per Bonus Ristrutturazione, Ecobonus e Superbonus, deve essere seguita a livello fiscale ma anche tecnico. L’azienda installatrice dovrà fornire la certificazione sulla trasmittanza termica dei nuovi infissi e tutti i documenti comprovanti il miglioramento energetico conseguente alla sostituzione di finestre o porte.

Dal sopralluogo alla gestione pratiche per il Bonus fiscale, è necessario farsi guidare da imprese esperte per non sbagliare!

Contatta SB Infissi per ulteriori informazioni sulle detrazioni fiscali 2023, per un sopralluogo che chiarisca la tua situazione e sui possibili Bonus da ottenere per il cambio infissi.

Iscriviti alla Newsletter

Potrebbe interessarti anche
Guarda gli ultimi video

Dello stesso argomento

2 Commenti. Nuovo commento

  • Ciao, ma Ecobonus è lo stesso del fotovoltaico? Perché devo rifare gli infissi di finestre e portefinestre con la ditta Qualtieri, ma devo anche installare un impianto fotovoltaico e sto cercando a chi rivolgermi. Nel frattempo stavo vedendo per i bonus vari e voglio capire se questo Ecobonus Infissi è lo stesso Ecobonus per fotovoltaico o se è un bonus a parte. Perché tra gli interventi del supebonus non sapevo ci fossero anche gli infissi. Grazie

    Rispondi
    • arch. Carmen Granata
      4 Ottobre 2023 11:34

      Lei ha le idee MOLTO confuse…
      1) Gli infissi rientrano ANCHE nel superbonus
      2) Il superbonus non è SOLO ecobonus, ma anche altro
      3) L’ecobonus è ANCHE senza superbonus
      4) Il fotovoltaico NON RIENTRA nell’ecobonus e questo lo spiego bene qui: https://www.guidaxcasa.it/bonus-fotovoltaico/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Compila questo campo
Compila questo campo
Inserisci un indirizzo email valido.