Bonus Fotovoltaico

Si può avere l’ecobonus 65% per l’installazione di un impianto fotovoltaico? La risposta è NO! Ma ci sono altre interessanti agevolazioni…

Si può avere l’ecobonus 65% per l’installazione di un impianto fotovoltaico? La risposta è NO! Ma ci sono altre interessanti agevolazioni…



Iscriviti alla Newsletter

Potrebbe interessarti anche
Guarda gli ultimi video

Dello stesso argomento

2 Commenti. Nuovo commento

  • Buongiorno architetto, mi trovo ad ultimare la mia nuova abitazione e come indicatomi dal termotecnico sembrerei costretto all’installazione di impianto fotovoltaico come previsto dal d.lgs 28/2011 per alimentare utenze e pompa di calore da fonti rinnovabili.
    Vorrei capire se effettivamente serve il fotovoltaico o se la pompa di calore assolve da sola agli obblighi ed inoltre, qualora l’obbligo ci fosse, se è possibile l’installazione della potenza da FV minima (circa 3.5kW) ed eventualmente accedere alla detrazione 50%, dopo aver ottenuto l’agibilità dell’edificio, integrando i pannelli aggiuntivi per portarmi ad un totale di 6kW. La ringrazio per la sua preziosa consulenza.
    Massimo

    Rispondi
    • arch. Carmen Granata
      3 Settembre 2021 19:54

      Per “fonti rinnovabili” si intendono quelle energetiche… La pompa di calore utilizza energia elettrica che, se non è prodotta da un impianto fv, è quella immessa dalla rete, prodotta per la stragrande maggioranza da fonte fossile…
      Riguardo al dimensionamento minimo dell’impianto, dipende dalle dimensioni dell’immobile, quindi deve confrontarsi con il suo tecnico.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Compila questo campo
Compila questo campo
Inserisci un indirizzo email valido.

Menu