Per interventi edilizi sulle abitazioni è possibile usufruire di due aliquote IVA agevolate: 10% e 4%.
In questo video ti spiego in quali casi è possibile applicarle.
Iscriviti alla Newsletter
Per interventi edilizi sulle abitazioni è possibile usufruire di due aliquote IVA agevolate: 10% e 4%.
In questo video ti spiego in quali casi è possibile applicarle.
Per interventi edilizi sulle abitazioni è possibile usufruire di due aliquote di IVA agevolata: 10% e 4%.
In questo video ti spiego in quali casi è possibile applicarle.
Iscriviti alla Newsletter
8 Commenti. Nuovo commento
Buonasera Architetto, stiamo finendo un grezzo avanzato quindi nuova costruzione
1) l’elettricista ha ordinato i pannelli fotovoltaici (1,5kw come da legge) più inverter, e tutto il necessario, ma quando ci ha mandato la fattura ha inserito l’IVA al 10%
E’ corretto o gliela devo fare correggere al 4%?
2)ho seguito con interesse il video sul superbonus (che va da 1500 a 2800 mi sembra) prima casa e la risposta “poco chiara” dell’agenzia dell’entrate. qualora volessimo tentare di chiederlo come si fa? cioè dobbiamo portare in detrazione la spesa effettuata e basta? grazie
1) Se è prima casa 4%, altrimenti 22%
2) Forse intende “superbonus nuove costruzioni”… Certo, se vuole “tentare”, oggi può usufruire solo di detrazione Irpef.
Complimenti per la chiarezza e competenza nelle sue risposte, vorrei porle questo quesito : sono proprietario di una casa con caldaia (non a condensazione) a GPL ormai vetusta e da sostituire, nello stesso tempo dispongo di molta legna a costi bassissimi, se installo una termocucina 4 stelle a legna non ho diritto diritto alle detrazioni 65% in quanto non miglioro la situazione ma avrei diritto al 50% per ristrutturazione ? e quali documenti devo procurarmi grazie
In realtà non è così. Lei ha diritto all’ecobonus, ma è solo del 50% perchè per gli impianti a biomasse l’aliquota è appunto questa.
Buonasera architetto ho comprato un terreno edificabile e a breve iniziero’ iniziero I lavori di costruzione di una prima casa.Le spese tecniche che sto affrontanto per richiedere il.permesso di costruire tipo il geologo sono soggetti a iva agevolata al 4%.La ringrazio in anticipo per la sua risposta.
Se ha seguito il video, avrà sentito che ho detto che l’IVA agevolata non si applica mai alle prestazioni professionali. Per queste, nel caso in cui il professionista applichi l’IVA, è sempre e soltanto al 22%.
Buongiorno Architetto, ho comprato casa al grezzo, solo mura e quindi senza massetti, impianti elettrici, copertura tetto, marciapiedi, impianto idraulico e di riscaldamento ecc.ecc.
Ho diritto ad iva agevolata al 4%?
Grazie.
Sì.