Bonus infissi: le agevolazioni per la sostituzione dei serramenti

Se stai pensando di sostituire i vecchi serramenti, devi sapere che potresti usufruire di varie agevolazioni: in questo video ti spiego quali.

Se stai pensando di sostituire i vecchi serramenti, devi sapere che potresti usufruire di una di queste agevolazioni:
Bonus ristrutturazione 50%
Ecobonus 50% o 65%
Superbonus 110%.
In questo video ti spiego in quali casi puoi usufruire di una piuttosto che l’altra.

Iscriviti alla Newsletter

Potrebbe interessarti anche
Guarda gli ultimi video

Dello stesso argomento

2 Commenti. Nuovo commento

  • Francesco Scillieri
    29 Marzo 2022 18:36

    Buonasera Architetto,
    innanzitutto grazie per i suoi video sempre chiari ed esaustivi. Avrei una domanda in merito alle novità apportate dalla risposta dell’ Agenzia delle Entrate n. 524/2021 che cosi’ riporta: ” Come nell’Ecobonus, l’intervento deve configurarsi come sostituzione di componenti già esistenti o di loro parti e non come nuova installazione. Ciò considerato, per gli interventi diversi da quelli di demolizione e ricostruzione è possibile fruire dell’Ecobonus anche nell’ipotesi di interventi di spostamento e variazione dimensionale degli infissi a condizione che la superficie “totale” degli infissi nella situazione post intervento sia minore o uguale di quella ex ante. Ciò a garanzia del principio di risparmio energetico.”
    Detto questo, nel mio caso, il progetto riguarda una ristrutturazione di una villetta unifamiliare che prevede modifiche interne con conseguenti variazioni di finestre e portefinestre; inoltre stiamo apportando una serie di interventi di efficientamento energetico , quali cappotto esterno e sostituzione dell’ impianto di riscaldamento (interventi trainanti ) e vorremmo usufruire come intervento trainato della sostituzione dei serramenti.
    Le domande sono le seguenti:
    1) E possibile usufruire della detrazione 110 solo per la sostituzione dei serramenti che non variano in dimensione e del 50 ristrutturazione per quelli modificati?? L’agenzia delle entrate sembrerebbe escludere questa possibilita’?
    2) Secondo lei la superficie “totale” a cui fa riferimento è quella riferita ai soli serramenti degli ambienti riscaldati dell’immobile o no?
    3) A rigor di logica noi dovremmo simulare la condizione post con la nuova configurazione con maggiore superficie vetrata, indipendentemente se ci vengano riconosciuti o meno come trainati i nuovi serramenti. giusto??
    4) A livello di pratica edilizia mi confermi che dovremmo presentare sia una CILAS che una SCIA?
    Grazie anticipatamente.

    Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Compila questo campo
Compila questo campo
Inserisci un indirizzo email valido.