Fattura per bonus casa

Molti utenti mi chiedono come far redigere la fattura per i vari bonus edilizi: in questo video ti spiego a cosa prestare attenzione.

Molti utenti mi chiedono come far redigere la fattura per i vari bonus edilizi. In realtà, a differenza di quanto richiesto per il bonifico parlante, l’Agenzia delle entrate non prescrive particolari requisiti per questo documento.
Ci sono in ogni caso alcuni aspetti da considerare, se vuoi usufruire delle agevolazioni fiscali e in questo video ti spiego a cosa prestare attenzione.

Oltre a quanto spiegato nel video, aggiungo che, a partire dal prossimo 27 maggio e per lavori di importo superiore a 70.000 euro, in fattura dovrà essere riportato il contratto collettivo nazionale di lavoro.




Iscriviti alla Newsletter

Potrebbe interessarti anche
Guarda gli ultimi video

Dello stesso argomento

5 Commenti. Nuovo commento

  • se ho fatto la cessione del credito nel 2021 le spese del tecnicoche ho avuto nel 2022 posso portarle in detrazione nel 730
    grazie Marcella

    Rispondi
  • Grazie, mi scuso per l’inesattezza. Le sono molto grato per avermi chiarito questo dubbio sull’autocertificazione.

    Rispondi
  • Buongiorno arch. Carmen,
    nel video spiega del fatto che le fatture possono essere intestate ad un soggetto (che vuol fruire delle detrazioni fiscali) diverso da chi ha compilato la CILA.
    Vorrei cortesemente sapere se analogamente, nel caso dell’edilizia libera, la dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà per inizio lavori può essere compilata e firmata dal proprietario dell’appartamento e le fatture intestate ad un soggetto diverso che vorrà beneficiare delle detrazioni?
    Grazie

    Rispondi
    • arch. Carmen Granata
      16 Maggio 2023 16:35

      Preciso che nel video non ho detto che le fatture possono essere intestate ad un soggetto diverso “da chi ha compilato la CILA” perchè la Cila non è un modulo che si compila. Ho detto che possono essere intestate a un soggetto diverso dal proprietario a cui è intestata la Cila o il titolo abilitativo in genere.
      Ciò premesso, pur non essendoci pronunce in materia, ritengo che la cosa non si possa estendere all’autocertificazione perchè l’AdE specifica che questo documento va redatto da parte di chi intende fruire del beneficio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Compila questo campo
Compila questo campo
Inserisci un indirizzo email valido.