Salone del Mobile 2023 a Milano

Dall’8 al 23 aprile 2023 torna il Salone del Mobile di Milano la più importante fiera internazionale per il settore dell’arredo e del design.

Courtesy Salone del Mobile.Milano (Photo credits Alessandro Russotti)

Torna il Salone del Mobile nella sua veste più consueta

Dopo l’insolita collocazione in calendario dello scorso anno, in giugno, il Salone del Mobile di Milano torna davvero nella sua veste più consueta: si parte domani 18 aprile e sarà in scena fino al 23 presso i padiglioni della Fiera di Milano a Rho.

La più importante rassegna internazionale per il settore dell’arredamento e del design è giunta quest’anno al traguardo della sessantunesima edizione.

L’edizione di quest’anno si presenta particolarmente ricca e si articola attraverso le seguenti manifestazioni:
• il Salone Internazionale del Mobile propriamente detto
• il Salone Internazionale del Complemento d’Arredo
Workplace3.0, il Salone dedicato all’ambiente di lavoro
S.Project, spazio trasversale ai diversi ambiti del progetto che ha debuttato con grande successo nel 2019
• il SaloneSatellite, dedicato ai talenti under 35.
Ma l’edizione di quest’anno segna finalmente anche il ritorno dopo quattro anni di assensa di Euroluce, il Salone Internazionale dell’illuminazione.

L’esposizione è suddivisa per stili:
design, espressione di funzionalità, innovazione e grande senso estetico
classico, che attinge ai valori di tradizione, artigianalità e maestria nell’arte di realizzare mobili e oggetti in stile classico
xLux, settore dedicato al lusso senza tempo riletto in chiave contemporanea.

Per la prima volta quest’anno i padiglioni saranno disposti su un unico livello, grazie a un inedito itinerario espositivo ideato da Lombardini22, fruibile in maniera più semplice.
All’esposizione sarà poi affiancato un denso programma culturale di contenuti interdisciplinari che spazieranno dall’architettura all’arte, con mostre, talk, workshop e installazioni.

Tutti i numeri del Salone del Mobile

Come detto, quella che si aprirà domani sarà la 61esima edizione del Salone.

Nei 16 padiglioni, distribuiti su oltre 170.000 metri quadri di superficie netta espositiva, saranno presenti 1.962 espositori, tra cui ci sono numerose aziende estere.

Il SaloneSatellite si articolerà invece su 3.100 mq e ospiterà oltre 550 designer e neo-laureati di scuole internazionali di design.

Milano Design Week e Fuorisalone

Come di consueto, la manifestazione fieristica si estenderà oltre i padiglioni della Fiera e coinvolgerà l’intera città di Milano per tutta la settimana, attraverso gli appuntamenti della Milano Design Week che inizia già oggi e del Fuorisalone.

Installazioni e allestimenti saranno distribuiti in showroom e palazzi per tutta la città, concentrandosi in maniera particolare nei tradizionali design district di Brera e Zona Tortona.

Sarà quindi indispensabile munirsi di mappa per organizzare la propria agenda in maniera ottimale e riuscire a vedere quanto più è possibile.

Informazioni utili

Il Salone Internazionale del Mobile di Milano si svolgerà nel quartiere Fiera Milano a Rho, da martedì 18 a domenica 23 aprile con apertura tutti i giorni, dalle 9.30 alle 18.30, per gli operatori del settore, e solo sabato e domenica per il grande pubblico.

Nella categoria operatori del settore rientrano:
• architetti e designer
• buyer
• decoratori d’interno
• distributori e rivenditori
• esportatori e importatori
• facility manager
• general contractor.

Per gli studenti quest’anno è stato pensato un calendario speciale che permetterò loro di accedere anche venerdì 21.

I biglietti possono essere acquistati esclusivamente online sul sito del Salone del Mobile, previa registrazione, sono personali e non cedibili.

Al momento dell’ordine è necessario indicare la data della visita che, comunque, fino all’utilizzo, può sempre essere modificata. Ovviamente sarà necessario scaricare e stampare il biglietto con la data modificata, in cui effettivamente si svolgerà la visita.

Il prezzo è di 35 euro per chi acquista in prevendita entro oggi alle 23:59; sale a 40 euro per chi acquista online durante lo svolgimento della manifestazione e a 50 euro per chi acquista in cassa il 22 e 23 aprile. Prezzi non certo popolari.

Alcune anteprime di questa edizione

Per chi non potrà essere presente in Fiera, anticipiamo alcune delle più interessanti novità.

Summerville, design Paolo Zani (photo credit Ufficio Stampa Clara Buoncristiani)
Summerville, design Paolo Zani (photo credit Ufficio Stampa Clara Buoncristiani)

Warli amplia la propria proposta all’insegna di un’estetica coordinata, sia per l’indoor che l’outdoor, dove i diversi materiali rappresentano un perfetto equilibrio tra tecnologia, tecnica e lavorazione manuale.

La poltrona da esterno Summerville ha struttura in acciaio verniciato a polvere. Il rivestimento è in corda tecnica, coordinato con la collezione Strato. La mesh cord è realizzata in polipropilene, assemblata e cucita, arricchita dal dettaglio di colori in leggero contrasto che accentuano la texture. Cuscini e pouf hanno il rivestimento in tessuto acrilico.

Doxa di Tomasella (photo credit Alessandra Bertona Communication)
Doxa di Tomasella (photo credit Alessandra Bertona Communication)

In occasione di questa importante manifestazione l’azienda Tomasella presenta nuovi prodotti e collezioni, tra cui il sistema Time destinato all’ambiente living, la cabina armadio Doxa, il letto Yuki e il comò Hashtag per la zona notte.

Doxa è composta da moduli a giorno, fianchi e divisori tra i quali è possibile inserire utili accessori come ripiani, cassetti, complementi e attrezzature.
Ha un fianco con profondità ridotta che non copre tutta la profondità della cabina, rendendola più leggera a livello visivo.
È disponibile in diverse finiture e colori per una massima personalizzazione.

Ralik di Arper (photo credit Umbrella)
Ralik di Arper (photo credit Umbrella)

La collezione Ralik di Arper comprende sei moduli di seduta: pouf, sedie con schienali e panche, tutti disponibili nella versione a due posti oppure singola.

Gli elementi del sistema modulare possono essere utilizzati come unità singole o combinati fra loro per creare infinite soluzioni. Una famiglia di tavolini complementari regala a ogni configurazione struttura e superfici per lavorare o rilassarsi.

Tratto distintivo della linea sono le gambe a L in polipropilene riciclato. I rivestimenti sono realizzati in materiali sostenibili e completamente sfoderabili, garantendo semplicità di utilizzo e di riciclo.

Opèra di Twils (photo credit Ilaria Giglio)
Opèra di Twils (photo credit Ilaria Giglio)

Opéra, disegnato da Tiziano Carnieletto, è il letto di Twils che si distingue per le linee avvolgenti della testata imbottita, che ricorda vagamente il sipario di un teatro e da questo prende il nome.

La testiera presenta due ali laterali con snodi metallici che permettono di muovere a piacimento i due moduli terminali.
In questo modo il letto può avere diverse interpretazioni: tutto aperto esalta l’imponenza della testiera che fuoriesce generosamente dal giroletto; con i moduli piegati verso il materasso, disegna una bergère più o meno accentuata.

(Prima pubblicazione 16 aprile 2019)




Iscriviti alla Newsletter

Potrebbe interessarti anche
Guarda gli ultimi video

Dello stesso argomento

1 Commento. Nuovo commento

  • PS per me “fuorisalone è soltanto quello che succede a Milano nella settimana del design. A proposito “Il Fuorisalone 2018 si terrà a Milano dal 17 al 22 aprile. Per Fuorisalone intendiamo l’insieme degli eventi distribuiti in diverse zone di Milano che avvengono in corrispondenza del Salone Internazionale del Mobile. Il Fuorisalone non va inteso come un evento fieristico, non ha un’organizzazione centrale e non è gestito da un singolo organo istituzionale: è nato spontaneamente nei primi anni ’80 dalla volontà di aziende attive nel settore dell’arredamento e del design industriale. Attualmente vede un’espansione a molti settori affini, tra cui automotive, tecnologia, telecomunicazioni, arte, moda e food.

    Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Compila questo campo
Compila questo campo
Inserisci un indirizzo email valido.