5 idee per arredare un bagno piccolo

Il binomio estetica e funzionalità per la casa è sempre importante ma lo diventa ancora di più quando si tratta di arredare un bagno piccolo.

Lo spazio è un fattore determinante quando si affronta qualsiasi progetto di arredamento. Eppure, dover contare su pochi metri quadrati non significa necessariamente rinunciare a un ambiente che ispiri estetica e funzionalità. Il binomio diventa ancora più importante quando si tratta di arredare un bagno piccolo.

La natura pratica di questo ambiente non deve portare a rinunciare all’appagamento estetico, anche se la combinazione di questi due fattori, data la superficie, rappresenta una vera sfida.

L’obiettivo è quello di generare un’atmosfera di benessere che risponda alle esigenze del bagno. Ci sono molte risorse a tua disposizione, non solo per ottenere un’estetica accattivante ma anche per far sembrare più grande il tuo piccolo bagno.

A prescindere dallo stile scelto, ecco cinque idee per arredare un bagno piccolo che possono esserti di ispirazione.

1. Il colore, il tuo miglior alleato

Non è un segreto che i colori chiari siano ideali per trasmettere un certo senso di serenità all’occhio umano, quella calma particolarmente interessante quando si decora un piccolo bagno.

Oltre a controllare i mantra della psicologia del colore, scommettere sulle pareti bianche, aumenterà però anche la luminosità dell’ambiente e, di conseguenza, farà apparire più grande il tuo bagno.

Ma non c’è motivo di limitare la tavolozza dei colori al bianco. Una parete colorata nella zona doccia aggiungerà profondità e anche utilizzare colori a contrasto per il pavimento può essere una buona idea.

Se preferisci invece puntare su un’atmosfera più neutra, puoi sempre utilizzare tessuti naturali per aggiungere un tocco di colore alla decorazione.

2. Alleggerire il peso visivo

Anche se lo stile della tua casa è ricco, quando decori un bagno piccolo è altamente raccomandato applicare il motto minimalista di less is more.

La proporzionalità è un buon punto di partenza per cui utilizza un numero limitato ma sufficiente di mobili in modo da contrastare la limitatezza della superficie.

Nell’ampia offerta di arredo bagno esistente al giorno d’oggi, mobili e servizi igienici sospesi sono una buona alternativa per decorare piccoli bagni. E lo stesso vale per mensole e pezzi multifunzionali che, occupando il minimo spazio, daranno un grande contributo alla decorazione e alla funzionalità del tuo bagno.

3. Prenditi cura dell’illuminazione

La luce è uno strumento dalle straordinarie potenzialità per l’interior design e la decorazione, e il bagno non fa eccezione. Quando possibile, usa la luce naturale perchè porterà freschezza e migliorerà la percezione visiva della stanza. Naturalmente, non dimenticare che anche i sistemi di illuminazione artificiale possono diventare ottimi alleati.

Le applique da incasso a parete o a soffitto sono un classico, ma le opzioni vanno molto oltre. Le lampade da terra posizionate, ad esempio, in un angolo della stanza, ti aiuteranno a creare un’atmosfera che invita al benessere. La chiave è raggiungere l’equilibrio desiderato tra funzionalità ed estetica.

4. Lo specchio del bagno, un must della decorazione

Un’altra delle idee di base per arredare un bagno piccolo è posizionare un grande specchio.

Questo accessorio ha uno straordinario potenziale che va oltre l’aggiunta di un elemento decorativo alle tue pareti. La sua presenza può infatti moltiplicare esponenzialmente le dimensioni della stanza, per non parlare del suo contributo pratico all’esercizio delll’igiene quotidiana.

Ce ne sono per tutti i gusti. Dalle linee rette per piccoli bagni moderni, a quelle arrotondate per design di ispirazione nordica, incorniciati, con o senza luce integrata… Ci sono tantissime alternative sul mercato.

5. Personalizza lo spazio

Se c’è un elemento che può fare la differenza nella decorazione del tuo bagno, questa è la personalizzazione. Come dicevamo, non c’è motivo di rinunciare agli elementi decorativi ma, piuttosto, cerca di fare la scelta giusta in modo che la loro presenza non implichi alcuna riduzione di spazio.

Le carte da parati in bagno, ad esempio, sono un trend in aumento, ma meglio non utilizzare quelle con decori troppo carichi. E, tra i classici che non mancano mai, non possono mancare i cestini in vimini per risolvere le esigenze di organizzazione del bagno o le piante per portare freschezza. Ricorda, ovviamente, di non sovraccaricare lo spazio e di ottimizzare qualsiasi angolo ai fini dell’organizzazione.

Iscriviti alla Newsletter

Potrebbe interessarti anche
Guarda gli ultimi video

Dello stesso argomento

1 Commento. Nuovo commento

  • Arredare un bagno piccolo può rappresentare una sfida, ma con un po’ di creatività è possibile ottenere un ambiente funzionale e accogliente. Ecco 5 idee per arredare un bagno piccolo:
    Scegli un mobile bagno sospeso: un mobile bagno sospeso è l’ideale per un bagno piccolo, poiché libera spazio a terra, creando un’illusione di maggiore ampiezza.
    Utilizza specchi: gli specchi possono creare un senso di profondità e di maggiore spazio. Scegli un grande specchio da parete, oppure un mobile con specchio integrato per risparmiare spazio.
    Scegli sanitari compatti: opta per sanitari compatti e funzionali, come un lavabo a colonna o un WC sospeso, che permettono di risparmiare spazio senza compromettere la funzionalità.
    Sfrutta gli angoli: sfrutta gli angoli del bagno per creare zone dedicate a specifiche funzioni, come la zona doccia o la zona wc. Puoi installare mensole o ripiani angolari per creare spazio extra per gli accessori.
    Scegli gli accessori giusti: scegli accessori funzionali e salvaspazio, come portasciugamani a muro o ganci appendiabiti, che non ingombrano troppo lo spazio.

    Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Compila questo campo
Compila questo campo
Inserisci un indirizzo email valido.