Uno spazio all’aperto che si rispetti non può fare a meno dei lettini da giardino, supporti per il corpo, pensati per gli ambienti esterni.
Iscriviti alla Newsletter
Uno spazio all’aperto che si rispetti non può fare a meno dei lettini da giardino, supporti per il corpo, pensati per gli ambienti esterni.
Al termine di un’estenuante giornata lavorativa o nel fine settimana, quando la vita sembra scorrere con ritmi meno frenetici, viene spontaneo il desiderio di ritrovare se stessi in un angolo tranquillo e riposante. La risposta ideale a questo bisogno è un giardino dove poter godere di un piacevole venticello e magari sdraiarsi per qualche oretta di sonno.
Se si dispone di un cortile, un giardino o una terrazza, in poche mosse è possibile trasformare questi spazi in gradevoli salotti esterni. Se quindi sognate uno spazio esterno che rifletta raffinatezza e stile, la progettazione e realizzazione di giardini fatta da architetti paesaggisti è la chiave per trasformare gli spazi esterni della vostra casa in ambienti unici.
Oltre alla progettazione, gli alleati perfetti per creare delle atmosfere intime e rilassanti sono oggetti come lettini, sedie sdraio, amache e quanto di meglio il mercato offre per progetti di questo tipo. Vediamo, dunque, come procedere con la scelta.
La progettazione di un giardino è un lavoro che richiede attenzioni e cura, per adeguare agli spazi che si hanno a disposizione le soluzioni più interessanti e di facile realizzazione. Uno spazio all’aperto che si rispetti non può fare a meno dei lettini da giardino.
Si tratta di supporti per il corpo che ricordano i letti tradizionali, su cui trascorriamo un terzo delle nostre giornate, ma sono pensati per stare all’aperto. I più pratici sono ripiegabili, generalmente in alluminio o acciaio inossidabile, mentre per chi desidera optare per dei complementi più raffinati esistono i lettini in legno pregiato o teak.
I lettini da giardino sono generalmente realizzati in materiali idrorepellenti, come l’ecorattan, un materiale che si distingue per eccezionale durevolezza e per il caratteristico intreccio di fibre sintetiche, dall’effetto elegante e pratico.
Un altro materiale che trova impiego nell’arredamento outdoor è il legno iroko, duttile e resistente, ideale per la pavimentazione di patii e verande. Mentre i tessuti che più si prestano a rivestire poltrone, divani e chaise longue sono il polipropilene e il textilene.
Ottimizzare gli spazi inutilizzati in giardino, trasformando quelli che erano angoli anonimi in piccoli ambienti paradisiaci, richiede fantasia e creatività. Pertanto è buona norma partire da un’ispirazione: se si vuole ricreare un ambiente esotico si può optare per dei cuscini dalle sgargianti fantasie hawaiiane; al contrario chi predilige un’estetica minimal, potrebbe interessarsi a tonalità neutre e monocromatiche.
Le idee per rendere il proprio giardino accogliente non finiscono, se si pensa alla possibilità di installare degli ampi ombrelloni o tende da sole, per riparare l’ambiente dai raggi UV o dal vento.
Anche optare per dei tappeti può essere una valida idea, per chi desidera fare del proprio spazio esterno un’estensione della casa, non rinunciando agli agi e ai comfort tipici di un gradevole salotto.
Il giardino è uno spazio che si può allestire all’esterno della propria abitazione con pochi e geniali elementi, come lettini, ombrelloni, sedie sdraio, tappeti e tutto ciò che può rendere vivibile un salotto outdoor.
Come abbiamo visto, l’ambiente esterno con pochi accorgimenti può diventare il proprio angolo relax, il proprio solarium, il proprio quartier generale per le riunioni o lo spazio per gli aperitivi più divertenti.
Il segreto di successo è saper scegliere i materiali più durevoli nel tempo, capaci di non trattenere l’umidità e di non sbiadirsi con l’esposizione prolungata al sole.
Un altro accorgimento per un giardino raffinato ed elegante è tenere conto delle proprie possibilità di spazio, coordinare i colori con il contesto naturale e scegliere sempre un tema accattivante.
Iscriviti alla Newsletter