Asciugamani bagno: come scegliere un set moderno ed elegante

Gli asciugamani sono anche un ottimo elemento d’arredo per il bagno, per questo l’aspetto estetico non va trascurato al momento della scelta.

L’asciugamano è un elemento essenziale, il più importante della biancheria da bagno. I criteri che dovrebbero guidare la scelta dei giusti asciugamani sono la qualità e l’utilità. Un asciugamano dev’essere realizzato in un tessuto morbido ma allo stesso tempo resistente e assorbente dal momento che viene utilizzato in numerose situazioni differenti. Questa regola d’oro vale per un asciugamano che verrà utilizzato da una sola persona e ancor di più per un asciugamano che verrà utilizzato da più di una persona.

Il secondo elemento che bisogna tenere a mente mentre si acquista un asciugamano è la sua utilità. La scelta più intelligente consiste nel comprare un asciugamano che sia realmente capace di assorbire l’acqua e di asciugare, dotato di una dimensione tale da garantire un utilizzo comodo e pratico.

Ma l’asciugamano non deve solo asciugare il corpo: è anche un ottimo elemento d’arredo per il proprio bagno e per questo motivo l’aspetto estetico non va trascurato. Anzi, è possibile donare un tocco unico e inimitabile all’ambiente più privato della casa proprio seguendo alcune accortezze quando si scelgono gli asciugamani.

Tessuti: quale scegliere

L’asciugamano è un elemento della biancheria che può essere realizzato in numerosi tessuti diversi. Sicuramente gli asciugamani realizzati in cotone sono tra i più consigliati per asciugare il corpo mentre quelli in lino non sono particolarmente adatti dal momento che assorbono poco l’acqua.

Il tessuto maggiormente ricercato e richiesto è quello spugnoso. Gli asciugamani realizzati in spugna, come ad esempio il set asciugamani bagno di Coin Casa, assorbono maggiormente i liquidi e riescono ad asciugare da entrambi i lati. Gli asciugamani Coin Casa sono realizzati in spugna di cotone naturale e permettono di prendersi cura della propria pelle in maniera confortevole e delicata.

Sono asciugamani moderni ed eleganti, che si distinguono grazie all’effetto velluto ottenuto rasando un lato della spugna. I colori sono disponibili in numerose sfumature. Morbidezza e forme degli asciugamani Coin Casa restano inalterate nel tempo e garantiscono un’esperienza di utilizzo confortevole e piacevole oltre che un’estetica davvero moderna ed elegante.

Perché le fibre e la grammatura sono importanti

Gli asciugamani pensati per mani e corpo sono realizzati con cotone a fibre dritte. Questa tecnica permette di ottenere asciugamani che non disperdono fili o pelucchi e quindi non perdono la propria corposità nel corso del tempo. Si tratta di asciugamani dotati di una certa consistenza, la quale viene subito notata al tatto e perdura per molti anni. La grammatura, invece, è la misura in grammi al metro quadrato del peso di un tessuto.

È un termine spesso utilizzato quando si parla di asciugamani da bagno poiché influenza moltissimo la qualità dell’asciugamano e dunque l’utilizzo che se ne farà.

La grammatura alta corrisponde a 550 grammi per metro quadrato. Solitamente gli asciugamani con una grammatura alta sono estremamente voluminosi e dunque morbidi, perfetti per un’asciugatura di qualità. Un piccolo svantaggio di questa grammatura: rende gli asciugamani difficili da asciugare.

La grammatura media corrisponde a circa 450 grammi per metro quadrato ed è quella utilizzata per la maggior parte degli asciugamani. La grammatura leggera è tipica di asciugamani da viaggio. Corrisponde a 350 grammi per metro quadrato; l’asciugamano con grammatura leggera non assorbe molto ed è provvisorio.

Come scegliere un set moderno ed elegante

La maggior parte dei set di biancheria da bagno è composta da asciugamani per la doccia, per il viso e per il bidet. Si tratta di set completi, perfetti per arredare il bagno utilizzando la stessa stampa e gli stessi colori. Tuttavia è possibile acquistare anche set che includono asciugamani per viso e bidet, scegliendo poi un telo doccia differente, per creare una variazione di stile all’interno del bagno. Molti apprezzano avere una certa dinamicità all’interno degli ambienti della casa e optano per soluzioni alternative. La biancheria da bagno bianca è sicuramente un classico dell’arredamento.

Gli asciugamani bianchi possono essere abbinati a qualsiasi stile di arredamento e a qualsiasi palette di colori. Questa è una soluzione senza tempo, elegante e priva di vincoli estetici. Se si è alla ricerca di un set moderno ed elegante, invece, non sono gli asciugamani bianchi la soluzione ideale.

Se si desidera arredare il proprio bagno con asciugamani moderni si può certamente optare per un colore neutro. Gli asciugamani grigi, neri o color beige sono sicuramente adatti a bagni arredati seguendo uno stile prettamente moderno perché richiamano il concetto di essenzialità che unisce, come un file rosso, tutti gli elementi dell’ambiente arredato con questo stile. Lo stile moderno è lineare, semplice, efficace e anche gli asciugamani devono seguire questi canoni.

Sono ideali anche gli asciugamani con diversi blocchi di colori, come gli asciugamani bicolori. In questo caso si potrebbe scegliere un asciugamano nero e grigio, nero e beige, bianco e nero. Insomma, le combinazioni sono veramente tante e gli asciugamani realizzati in questo modo sono presenti in quasi tutti i negozi di biancheria da bagno.

Un’altra idea sicuramente elegante è quella di personalizzare un asciugamano con la propria lettera iniziale. In questo modo si dona un tocco veramente unico e personale al bagno. Si possono anche personalizzare gli asciugamani in base ai nomi dei componenti della famiglia.

Due colori che risultano essere piacevolmente adatti ad un bagno moderno sono il rosa antico e l’azzurro, in tutte le sue sfumature. Da qualche anno a questa parte il rosa e l’azzurro primeggiano negli ambienti moderni, che siano utilizzati per le pareti o per parti dell’arredamento. Gli asciugamani rosa antico sono perfetti per un bagno caraterizzato da elementi d’arredo bianchi mentre l’azzurro è particolarmente bello da guardare se accostato ai grigi e al nero.

Per scegliere un set di asciugamani che soddisfi i propri bisogni e sia moderno ed elegante non esiste una formula magica. È importante valutare l’effetto che si vuole dare all’ambiente del bagno, il tipo di asciugatura desiderata e i propri gusti. Ogni ambiente della casa dovrebbe essere rappresentativo della propria personalità e del proprio modo di vedere le cose. Per questo motivo la scelta di un asciugamano moderno è del tutto personale, sebbene ci siano dei consigli da seguire davvero preziosi e che permettono di non sbagliare, proprio come quelli riportati in queste righe.

Iscriviti alla Newsletter

Potrebbe interessarti anche
Guarda gli ultimi video

Dello stesso argomento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Compila questo campo
Compila questo campo
Inserisci un indirizzo email valido.