Abbinare sedie moderne a un tavolo antico potrebbe spaventare, ma se vuoi tentare abbinamenti di questo tipo basta seguire le giuste regole.
Iscriviti alla Newsletter
Abbinare sedie moderne a un tavolo antico potrebbe spaventare, ma se vuoi tentare abbinamenti di questo tipo basta seguire le giuste regole.
Fondere l’antico con il moderno per creare stili unici e sorprendenti richiede una sensibilità estetica delicatissima, oltre che un invidiabile equilibrio.
Questo genere di abbinamenti necessita infatti di grande cautela, in quanto trovare il giusto abbinamento tra colori, materiali e finiture può risultare un’impresa ardua.
Se ci si riesce, tuttavia, si può davvero dar vita ad ambienti di grande bellezza, raffinati e dall’elevato spessore artistico.
Scegliere di mixare lo stile antico con quello moderno può generare un crogiolo di possibilità d’arredamento uniche, in grado di portare un livello di fascino e bellezza strabiliante agli ambienti domestici.
Ciò conduce inevitabilmente a un colpo d’occhio seducente, una componente che non va di certo sottovalutata nella creazione del proprio ambiente.
Abbinare le sedie moderne a un tavolo antico può di certo spaventare, in quanto il timore di generare un disastro è sempre presente, specialmente per chi non ha dimestichezza nell’interior design. Esistono però regole non scritte che fungono da bussola per opere di questo genere che occorre sempre tenere a mente quando si decide di attuare abbinamenti di questo tipo.
Anzitutto bisogna tenere conto dei materiali con cui è realizzato il tavolo, in modo avere una base per la scelta delle sedie. Un tavolo di legno, ad esempio, può essere ben abbinato a sedie in vetroresina, in metallo o rivestite in tessuto, in modo da alleggerire la vista di un arredo antico e spesso pesante.
Altro elemento fondamentale è indubbiamente il comfort e per questo aspetto risulta fondamentale scegliere una tipologia di sedie che risulti il più comoda possibile in base al tavolo a cui verranno associate.
Anche il design delle sedie si presenta come una componente essenziale per l’abbinamento, in quanto deve ben sposarsi con il tavolo non soltanto per il contrasto che si vuole generare nei colori ma anche per la forma che esse dovranno avere. In generale si consiglia sempre di puntare su sedie dal design efficace in ogni situazione, come ad esempio quelle scandinave originali.
Prima di poter procedere con la scelta dell’abbinamento, tuttavia, occorre tenere bene a mente anche lo stile complessivo della stanza, in modo da adattare le scelte.
Se la casa presenta un salotto in stile antico, le sedie moderne dovranno ovviamente creare un contrasto che funzioni in base alle sfumature estetiche dell’ambiente e per questo occorre sempre informarsi al meglio per capire le migliori combinazioni possibili. Tenere bene a mente il contesto prima di agire è una regola fondamentale nell’arredamento.
Il primo errore che si tende a commettere in abbinamenti di questo tipo è l’esagerazione. Spesso infatti si è portati a mischiare troppi stili e ciò porta a pasticci davvero poco piacevoli alla vista.
L’equilibrio è quindi sempre la parola d’ordine quando si sceglie di abbinare moderno e antico.
Altro errore comune è quello di sottovalutare l’illuminazione di cui gode l’abitazione, un fattore che al colpo d’occhio risulta spesso decisivo.
Molti altri invece non riescono a distinguere l’antico dal moderno e ciò li porta a realizzare abbinamenti davvero strampalati.
Infine esiste la tendenza a ignorare i contrasti tra i colori, cosa che può risultare un errore fatale in fase d’abbinamento.
Voler abbinare l’antico con il moderno è una scelta tanto ambiziosa quanto coraggiosa, ma che può regalare delle soddisfazioni immense quando si riesce a trovare la giusta alchimia.
Appare tuttavia fondamentale pianificare in dettaglio tutte le operazioni e le possibili scelte e studiare correttamente gli abbinamenti prima di procedere all’acquisto degli arredi da utilizzare.
Iscriviti alla Newsletter