Letti in offerta: le migliori soluzioni per camere piccole

Scegli i letti in offerta, tra i trend del momento, e realizza la camera dei tuoi sogni con modelli confortevoli, garanzia di un relax unico.

Il sogno di tutti è generalmente quello di abitare in una casa spaziosa, con camere da letto ampie e confortevoli. Tuttavia, le metrature delle case moderne sono ridotte e proprio la camera da letto è la stanza che subisce il restringimento di spazio maggiore, soprattutto la cameretta dei bambini.

In ogni caso, non temere: per sfruttare lo spazio al meglio basterà usare un po’ di immaginazione ed effettuare scelte di arredamento efficaci e funzionali. MobiliDesignOccasioni, il portale delle migliori offerte di design, ti permetterà di scovare i più esclusivi letti in offerta, perfetti per arredare camere piccole con un’estetica d’impatto.

Trova i trend del momento e realizza la camera da letto dei tuoi sogni, grazie a letti di design confortevoli, garanzia di un relax unico.

Come scegliere il letto per una camera piccola

È giunto il momento di arredare la camera da letto e non sai quali parametri rispettare per decidere la tipologia di letto. Dunque come procedere?

Nella scelta del letto le misure sono fondamentali per poter sfruttare al meglio lo spazio a disposizione. Dovrai senza alcun dubbio prediligere letti piccoli, profondi al massimo 220 centimetri, quindi con un materasso con misure 160 x 200 centimetri circa.

Per effettuare una scelta adeguata del letto, dovrai sicuramente prendere in considerazione altri aspetti fondamentali. Vediamo quali:
• la testiera del letto: ti consigliamo di prediligere uno stile lineare e semplice, con dimensioni ridotte e funzionali
• lo spazio di passaggio intorno al letto: in assenza di particolari ingombri, è necessario disporre di uno spazio di libero di circa 50 – 60 centimetri. Invece, in presenza di ante e ingombri, occorrerà avere un’area libera di 85 centimetri
• il materiale del letto: la scelta del materiale dipenderà dai tuoi gusti personali in fatto di arredamento. Le categorie principali sono due: letti imbottiti e letti in legno.

Il letto compatto

Quando parliamo di letto compatto intendiamo un modello con profondità ridotta ovvero intorno ai 210 centimetri circa. Il giroletto avrà le stesse dimensioni del materasso.

Se possiedi una camera matrimoniale di piccole dimensioni, questa tipologia di letto è sicuramente la scelta migliore per il tuo progetto d’arredo, soprattutto con la presenza di armadi a pochissima distanza dal letto.

Esistono diversi modelli di letto compatto: la versione imbottita sarà perfetta per una camera da letto dallo stile romantico e ricercato. Il letto compatto in legno sarà l’ideale per un stanza da letto moderna e minimal.

Il letto a scomparsa

Letto matrimoniale trasformabile
Letto matrimoniale trasformabile

Il letto a scomparsa è l’alleato migliore per chi ha bisogno di ottimizzare lo spazio, prezioso durante la giornata. Il letto a scomparsa è sicuramente la scelta numero uno per coloro che vivono in un monolocale o per camerette di piccole dimensioni.

Ma come funziona questa tipologia di letto? Un letto a scomparsa è un letto inserito all’interno di un mobile in legno, il quale, per merito di un semplice meccanismo di leve, è facilmente sollevabile verticalmente e richiudibile nella parete attrezzata dove si trova la testata. In questo modo il letto si cela in maniera perfetta all’interno dell’arredo, scomparendo dalla stanza.

Questa opzione permette di nascondere il letto con la biancheria e il piumone già inseriti.
In base alle dimensioni del mobile in legno, potrai capire quali sono le misure corrette del materasso.

Spesso, questa tipologia di letto fa parte di un meccanismo trasformabile. Di cosa stiamo parlando? Semplice: un letto potrebbe diventare una parete attrezzata o un mobile con scrivania, per esempio.

All’interno delle stanze dei bambini, le camerette trasformabili possono risultare davvero salvifiche in chiave funzionale: il tuo bambino potrà giocare o studiare comodamente, senza essere ostacolato da inutili ingombri durante la giornata.

Clei Kali trasformabile
Clei Kali trasformabile

Il letto sommier

Il letto sommier è un modello che non possiede la testiera e che quindi rimane utilizzabile essenzialmente per dormire, non essendo presente un appoggio per la schiena.
Generalmente è dotato di vano contenitore perfetto per riporre la biancheria e molto altro.

Quali sono i vantaggi del letto sommier? Sicuramente permette di risparmiare spazio ed è meno costoso. Negli ultimi anni è un modello sempre più diffuso, grazie al suo design moderno, innovativo e di tendenza. Il letto sommier si inserisce perfettamente all’interno di spazi open-space ed è decisamente versatile, poiché altamente personalizzabile. Il suo aspetto neutrale si sposa perfettamente con contesti abitativi differenti.

Un ulteriore aspetto a suo vantaggio? Il letto sommier è facile da rifare al mattino, grazie alla sua struttura molto semplice.

Il letto a soppalco

Il letto a soppalco è molto utilizzato da coloro che desiderano ottimizzare lo spazio verticalmente.

È composto da un letto sopraelevato da terra che permette di sfruttare lo spazio sottostante in maniera funzionale. Al di sotto del letto a soppalco può alloggiare una scrivania, un divano, un armadio o altro a seconda dell’utilizzo necessario.

Si tratta di un modello perfetto per le stanze dei bambini e può essere fortemente personalizzato.

Naturalmente, prima di acquistare un letto a soppalco, è fondamentale valutare le misure della stanza, in particolar modo l’altezza dell’ambiente.

I vantaggi possono essere moltissimi! L’importante è studiare un progetto d’arredo nei minimi dettagli, magari affidandosi a professionisti del settore.

Il letto con contenitore

Il letto con contenitore è l’assoluto protagonista delle case moderne ed è perfetto per ottenere ulteriore spazio per organizzare biancheria ed altro. Si tratta dell’arredo indispensabile per coloro che hanno una casa di piccole dimensioni e che, spesso, non hanno la possibilità di inserire all’interno della camera un armadio.

I letti matrimoniali con contenitore sono formati da un giroletto che arriva fino a terra e al cui interno viene ricavato o un vano contenitore, accessibile tramite meccanismi esterni che consentono il sollevamento della rete, o spaziosi cassetti estraibili. Il sollevamento della rete permette anche di rifare il letto in maniera più semplice.

Il letto sospeso

Ecco un modello di letto assolutamente innovativo ed esclusivo, una vera ventata d’aria fresca nel panorama delle camere da letto.

Il letto sospeso possiede un design minimal davvero elegante, perfettamente progettato con un telaio adatto. Si tratta di un modello con pochissimi attacchi al suolo, sprovvisto di elementi ingombranti come il giroletto o i piedini.

I letti sospesi sono sicuramente funzionali perché permettono di sfruttare in maniera differente lo spazio sottostante. Inoltre sono molto semplici da pulire e da gestire. Un letto sospeso possiede un design compatto grazie alle sue misure che coincidono con quelle del materasso. Ciò permette di recuperare centimetri utili.

Il letto con armadio a ponte

Armadio Flou Style
Armadio Flou Style

Un’altra soluzione d’arredo funzionale per la tua camera di piccole dimensioni è rappresentata dal letto con armadio a ponte. Questa tipologia di arredo è sicuramente la soluzione ideale per le camerette dei bambini, all’interno delle quali sono sempre presenti molti oggetti da riporre.

Come si può intuire già dal nome, l’armadio a ponte crea un vero e proprio ponte tra la testa e i piedi del letto: la sua conformazione consente di inserire capi lunghi nelle sezioni laterali e tutto il resto nella sezione sopra il letto. In questo modo potrai riporre indumenti e accessori in maniera ordinata.

Come puoi vedere, esistono molti modelli di letti matrimoniali e letti singoli perfetti per arredare in maniera funzionale una camera di piccole dimensioni. Studia il tuo progetto di interior design con attenzione e non rinunciare a un’estetica d’impatto!

Iscriviti alla Newsletter

Potrebbe interessarti anche
Guarda gli ultimi video

Dello stesso argomento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Compila questo campo
Compila questo campo
Inserisci un indirizzo email valido.

Menu