La coperta ponderata è del tutto simile a quelle normali ma ha un peso maggiore e viene usata per rilassarsi e contrastare insonnia e stress.
Iscriviti alla Newsletter
La coperta ponderata è del tutto simile a quelle normali ma ha un peso maggiore e viene usata per rilassarsi e contrastare insonnia e stress.
Photo credit Amazon
Hai mai sentito parlare della coperta ponderata? Si tratta di una coperta dall’aspetto del tutto simile alle altre ma con una caratteristica che la distingue: è molto più pesante. Il suo peso si aggira infatti tra i 5 e i 13 Kg.
Il peso maggiore è conferito da più strati di materiali diversi, fibre tessili naturali o sintetiche, e dalla presenza al suo interno di alcuni pesetti di forma sferica.
Il motivo di questo peso maggiorato è quello di far sì che la coperta avvolga il corpo come in un abbraccio rassicurante, esercitando una pressione costante su di esso e offrendo un senso di protezione in grado di ridurre l’ansia. Questi effetti aiutano così ad addormentarsi più velocemente e sono benefici per chi soffre di insonnia.
Pare che la sensazione prodotta da questa coperta richiami quella primordiale del grembo materno: la pressione in vari punti del corpo rilassa il sistema nervoso, aumentando i livelli di serotonina e melatonina, ormoni che agiscono sul ritmo sonno-veglia e regolano il tono dell’umore. Contemporaneamente viene ridotta invece la produzione di cortisolo, l’ormone dello stress.
Le coperte ponderate sono nate infatti come dispositivi medicali utilizzati a scopo terapeutico per curare disturbi mentali come l’autismo, l’iperattività, la depressione o la demenza.
Da qualche anno sono diventate però un prodotto di massa particolarmente apprezzato soprattutto nei Paesi anglosassoni.
In commercio esistono diversi tipi di coperta ponderata: possiamo infatti trovarne in formato singolo, matrimoniale e addirittura king size, oltre che ovviamente di vari pesi.
Esistono anche i modelli per bambini, pensate per un letto singolo. Hanno un peso che non supera di molto i 3 kg e quindi è proporzionato a quello di un bambino. Alcuni pediatri ne sconsigliano però l’utilizzo, per cui prima di acquistarne una per i tuoi figli, senti il parere di un medico.
Su Amazon puoi trovarne di diversi tipi:
• Cura Pearl Classic
• Peradix Coperta Pesata
• Brentfords.
La scelta di una coperta ponderata deve essere fatta considerando questi tre elementi:
• il peso
• l’imbottitura
• il materiale.
Secondo gli esperti, l’effetto relax è ottimale se il peso della coperta si aggira intorno al 10% di quello corporeo dell’utilizzatore.
Ad esempio, per un uomo di corporatura robusta del peso di 80 kg va bene una coperta da 8 kg.
Al momento della scelta fai attenzione alle sferette presenti all’interno, cercando di scegliere un modello dove sono ben cucite e non tendono a spostarsi. La qualità di una coperta è infatti dovuta anche alla loro distribuzione uniforme.
Le microsfere possono essere in vetro o in piombo. Meglio scegliere le prime, perché il piombo è sicuramente un materiale poco salutare.
Per il rivestimento, prediligi i tessuti naturali e traspiranti come il cotone o la fibra di bambù. Questi tessuti contribuiscono a mantenere la temperatura ottimale del corpo, soprattutto nelle case moderne, spesso eccessivamente riscaldate.
Viste le sue caratteristiche, una coperta ponderata non può essere lavata come una coperta normale. Prima di procedere alla pulizia devi quindi consultare le istruzioni dell’azienda produttrice, che puoi trovare sull’etichetta o sul manuale d’uso.
Le modalità variano inoltre da un modello all’altro, in base al tessuto e al materiale di riempimento.
In via generale, possiamo dire che il metodo dipende anche dal livello di pulizia di cui la coperta necessita. A tale proposito, ti ricordo che alcune sono dotate di piumino o trapunta di copertura sfoderabili. Questi modelli sono molto pratici perché la coperta viene preservata da eventuali macchie e basta sfoderare soltanto il rivestimento esterno per procedere alla sua pulizia.
La frequenza con cui effettuare la pulizia dipende ovviamente da quella dell’utilizzo. Se la usi tutti i giorni è chiaro che dovrà essere sottoposta a lavaggi periodici più volte nel corso dell’anno; se invece la usi solo per rilassarti leggendo o guardando la TV, potrai sottoporla a un paio di lavaggi l’anno da effettuare in lavanderie specializzate.
La diffusione presso il grande pubblico di queste coperte antistress è dovuta all’opinione secondo cui dovrebbero contribuire a ridurre l’ansia e quindi favorire l’addormentamento.
Gli studi clinici condotti sull’argomento non sono ancora però ritenuti dagli esperti sufficienti a garantire che si ottenga davvero questo risultato. Il maggiore rilassamento conseguente al suo utilizzo potrebbe essere semplicemente un effetto placebo.
Anche se non hai problemi di insonnia, puoi comunque sempre utilizzarla come dolce trattamento antistress, mentre leggi un libro o guardi la TV.
Non esistono particolari controindicazioni, anche se ovviamente l’utilizzo è sconsigliato per soggetti che soffrono di asma o patologie respiratorie o anche di claustrofobia.
Suppongo inoltre che il peso elevato possa essere un problema al momento del rifacimento del letto per persone come me che soffrono di patologie alla schiena.
Altro dubbio che mi pongo è l’utilizzo in coppia: dovendo il peso ideale essere proporzionato a quello corporeo di chi la utilizza, suppongo che la versione matrimoniale sia poco indicata quando i due partner hanno una notevole differenza di peso.
E tu, utilizzi una coperta di questo tipo? Raccontaci la tua esperienza nei commenti!
Iscriviti alla Newsletter