Come risparmiare spazio con il divano letto

Il divano letto è l’esempio più classico di arredo trasformabile: di giorno comodo divano di notte diventa un piacevole e confortevole letto.

La scelta dei mobili viene spesso effettuata solamente in funzione di estetica e gusto personale e ovviamente, di budget. Ma molte volte sia l’estetica sia il budget devono sottostare a un fattore molto più importante: lo spazio disponibile in casa.

Soprattutto nel caso di alloggi piccoli o molto piccoli, come monolocali e bilocali, è fondamentale che l’arredamento sia versatile e funzionale.

Gli spazi devono essere occupati nel modo più efficace possibile in modo da sfruttare ogni metro quadro, senza però provocare un senso di soffocamento negli abitanti.

La caratteristica di un arredamento che risponda a tutti questi requisiti è la flessibilità: la capacità di un elemento di arredo di poter avere usi diversi a seconda delle circostanze e delle necessità.

L’esempio più classico è il divano letto: di giorno comodo divano e di notte piacevole e confortevole letto.

Il divano letto, l’arredo salvaspazio per eccellenza

Per fortuna esistono tantissime tipologie di divano letto per cui è possibile sia rispettare eventuali vincoli di spazio sia essere soddisfatti dal punto di vista stilistico con un mobile in linea con il resto dell’arredamento.

Come abbiamo visto, i limiti di spazio sono il vincolo principale nell’arredamento di una casa di piccole dimensioni. Per mobili salvaspazio come il divano letto è importantissimo considerare tutte le dimensioni, non solo da chiuso, ma anche da aperto: sarebbe molto spiacevole acquistare un bellissimo divano che poi da aperto non può essere usato come letto.

Inoltre, è importante fare attenzione al sistema di apertura: deve essere pratico e maneggevole. Il meccanismo di apertura deve essere scelto anche in base al tipo di utilizzo che si intende fare del divano letto. Se prevedi di farne un uso giornaliero, l’apertura deve essere più rapida possibile, senza la necessità di muovere, smontare e spostare parti accessorie. Al contrario, se l’uso è sporadico e legato soltanto alla presenza di eventuali ospiti, puoi permetterti anche un sistema più complesso.

Tipologie di apertura del divano letto

Le diverse tipologie di meccanismi di apertura di un divano letto sono le seguenti:
• a estrazione
• a fisarmonica
• a ribalta
• a libro (o, a clic clac)
• a cassetto.

Il meccanismo a estrazione è quello più classico: la rete del letto si presenta piegata in tre parti sotto la seduta del divano. Al momento dell’utilizzo è necessario eliminare i cuscini della seduta del divano e dispiegare la rete con il materasso incorporato.

Anche il meccanismo a fisarmonica prevede una rete piegata in tre parti ma, stavolta, tutta esposta esternamente: una parte costituisce lo schienale del divano, una il retro dello schienale e una la seduta. Questa tipologia di apertura non prevede la rimozione di cuscini e il divano non è provvisto di braccioli.

Con il meccanismo a ribalta, come suggerisce il nome, la seduta e lo schienale del divano vengono ribaltati e inseriti nel vano sottostante.

Il sistema a libro o a clic clac permette di ricavare un posto letto grazie alla possibilità di far scendere lo schienale e affiancarlo così alla seduta, esattamente come se stessi aprendo un libro.

Infine, c’è il modello con apertura a cassetto, ormai poco diffuso perché non molto pratico, indicato quindi solo nei casi in cui il suo uso non sia frequente. Come dice il nome stesso, sotto al divano è presente uno spazio dal quale si estrae una rete con il materasso esattamente come se si aprisse un cassetto. Solitamente la rete ha le gambe pieghevoli che, una volta estratte, possono essere aperte per portarlo al livello della seduta del divano e ottenere così un posto letto più ampio.

Acquistare online i migliori divani letto

Se stai cercando un divano letto di qualità per arredare il tuo monolocale, bilocale o la stanza degli ospiti, puoi cercare sul negozio online di Smart Arredo.

Smart Arredo è il negozio specializzato in arredamento convertibile e trasformabile. Su smartarredodesign.com troverai tutte le tipologie di divano letto e puoi scegliere quella che fa per te.

Inoltre, Smart Arredo è il primo e-commerce nel suo settore a offrire ai suoi clienti acquisti sicuri al 100%. La garanzia copre per due anni eventuali difetti del prodotto oltre a possibili danni subiti durante il trasporto e offre anche il reso gratuito in caso di insoddisfazione del cliente.

Iscriviti alla Newsletter

Potrebbe interessarti anche
Guarda gli ultimi video

Dello stesso argomento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Compila questo campo
Compila questo campo
Inserisci un indirizzo email valido.