Manutenzione e cura delle poltrone relax: consigli pratici per mantenerle in ottimo stato

Se non si riesce a risolvere un loro malfunzionamento sarà bene contattare un tecnico specializzato per la riparazione delle poltrone relax.

poltrone relax

Distendersi e abbandonarsi su una poltrona relax dopo una lunga giornata può essere un’esperienza appagante e invidiabile. Queste infatti non sono solo dei luoghi per sedersi e godersi un po’ di riposo, ma offrono anche quella coccola in più che le contraddistingue e le rende così apprezzate.

Grazie al loro sistema automatizzato, le poltrone reclinabili permettono di muovere schienale e poggiapiedi per assumere una posizione sdraiata e, finalmente, concederti un po’ di relax: ma un prodotto così sofisticato ha bisogno della giusta manutenzione per funzionare come si deve e a lungo.

Come prendersi cura delle poltrone relax, allora? Ecco qualche consiglio per mantenerle in ottimo stato.

Pulizia della poltrona relax

Il primo passo per mantenere in salute le poltrone relax è provvedere alla loro pulizia. Questo perché si tratta di sistemi elaborati e certificati che difficilmente si rompono, ma che invece sono comunque soggetti all’accumulo di polvere e sporcizia come tutte le altre poltrone.

Per pulire una poltrona relax occorrerà prima considerare il materiale di rivestimento: tessuto, ecopelle e pelle vanno trattati con prodotti diversi, e l’uso di quello sbagliato può irrimediabilmente danneggiarli.

A livello di pulizie ordinarie, per i rivestimenti in pelle si può utilizzare un panno inumidito. Per ecopelle e tessuto, invece, sarà sufficiente passarvi sopra l’aspirapolvere o in alternativa una spazzola con setole morbide.

Se invece c’è bisogno di un intervento straordinario perché la poltrona si è macchiata, allora bisognerà innanzitutto agire con tempismo: prima si interviene, più è probabile che se ne vada. In secondo luogo si dovrà:
• passare un panno in microfibra inumidito con sapone di Marsiglia, per le poltrone in ecopelle. Subito dopo aver rimosso la macchia, si potrà procedere con il passaggio di un panno asciutto per rimuovere anche l’umidità
• tamponare con un batuffolo di cotone inumidito con detergente per il viso o aceto per le poltrone di pelle. Non insistere troppo o sfregare con forza. Fortunatamente, la pelle è un materiale che non assorbe subito sostanze e liquidi nell’immediato, perciò se si agisce subito è minore il rischio di rovinarla
• passare un semplice smacchiatore o un mix di acqua e bicarbonato, da applicare con delicatezza con una spazzola o un pennello, per le poltrone relax in tessuto (per le macchia a base acquosa basta il panno per asciugare). Se il rivestimento è removibile, è preferibile toglierlo ed effettuare un lavaggio a freddo in lavatrice.

Manutenzione delle poltrone relax

Le poltrone relax sono composte da diversi componenti, come centraline, sistemi elevabili, vibromassaggi, motori e telecomando. Se si nota un malfunzionamento, la prima cosa da fare è individuare da dove arriva: spesso si tratta di banalità, come le pile scariche o la mancanza di contatto.

Nel caso in cui non si riesca a risolvere con piccoli interventi come la sostituzione delle batterie o spegnimento/accensione, allora è bene contattare un tecnico specializzato per la riparazione delle poltrone relax.

Si tratta comunque di eventi rari, mentre una cosa più comune è la comparsa di un rumore proveniente dalle parti meccaniche. Questo accade in caso di ampio utilizzo del sistema, nonostante la poltrona possa essere dotata di sistema di autolubrificazione.

Per risolvere il problema è sufficiente lubrificare i giunti e le componenti del meccanismo della poltrona: farlo è molto semplice e non richiede altro che cacciavite, lubrificante per metalli e un po’ di manualità.

Iscriviti alla Newsletter

Potrebbe interessarti anche
Guarda gli ultimi video

Dello stesso argomento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Compila questo campo
Compila questo campo
Inserisci un indirizzo email valido.