Come preparare una tavola perfetta per ogni occasione: dalle stoviglie ai piatti

In caso di ricorrenze speciali, eventi o festività, è fondamentale apparecchiare la tavola con una mise en place all’altezza dell’occasione.

In occasione di una ricorrenza speciale, di un evento o di una festività, è importante preparare una tavola all’altezza dell’occasione.

Questo può essere infatti il momento giusto per sfoggiare un servizio di piatti particolarmente pregiato che durante la vita di tutti i giorni non viene utilizzato oppure per provare un centrotavola a effetto in grado di trasformare e arricchire anche una mise en place molto semplice.

Prima di iniziare a preparare la tavola, tuttavia, è importante dedicare una riflessione alla tipologia di convivio a cui ci si accinge a partecipare. Ad esempio, il classico pranzo di Natale in cui si riuniscono i componenti della famiglia, richiederà una determinata scelta cromatica che, in genere, prevede sempre la presenza di qualche tocco di rosso, di oro oppure di verde. Invece, se il pranzo (o la cena) si svolge in estate, allora sarà più indicato utilizzare materiali leggeri e in fibra naturale, come ad esempio il lino, preferibilmente in colori chiari.

Per avere a disposizione un’ampia scelta di accessori per la tavola con i quali giocare e divertirsi a creare mise en place originali ed eleganti, è importante rifornirsi in anticipo e poter contare su tutto il necessario per poterla apparecchiare come si deve.

Chi desidera sfruttare le interessanti occasioni offerte dal web può guardare a stoviglie e piatti in vendita sul sito di ferramentavanoli.com, e-store specializzato nella fornitura di utensili e articoli firmati dai migliori brand disponibili sul mercato.

Dai piatti decorati con motivi di frutta, tipici dell’isola di Ischia, proposti da Saturnia Home e perfetti per la tavola estiva, passando per il moderno set Mediterraneo di Novità Home fino alle proposte chic di Villa d’Este Tivoli e Leone, le alternative per apparecchiare in grande stile non mancano.

Come apparecchiare la tavola con stile

Apparecchiare la tavola per un’occasione speciale non è difficile, tuttavia non bisogna dimenticare poche semplici accortezze.

Innanzitutto, se si deve ospitare un’occasione formale oppure una ricorrenza in famiglia, è opportuno controllare di avere a disposizione un set tavola completo per tutti gli invitati: la tavola spaiata, ovvero preparata utilizzando stoviglie provenienti da diversi servizi, anche molto diversi fra loro, non è più un tabù, ma va riservata solo a determinate occasioni dal sapore decisamente intimo e giovanile.

Poi, indipendentemente dal tipo di evento, è molto importante non commettere errori nell’apparecchiare la tavola e rispettare il galateo, ricordandosi di disporre il piatto giusto per ogni portata in modo da agevolare gli ospiti.

Se le dimensioni della tavola lo consentono, inoltre, un bel centrotavola è sempre un’ottima idea in quanto crea un’atmosfera suggestiva; se si ricerca una dimensione particolarmente intima e soffusa, si possono posizionare delle candele, in alternativa dei fiori freschi sono in genere un’altra opzione molto apprezzata.

I migliori brand per la tavola

Sono diverse le proposte presentate dai brand di arredamento e linea casa dedicate ai servizi di piatti e di stoviglie. Fra le più moderne e ricercate spiccano quelle di Richard Ginori, storico marchio della ceramica italiana, recentemente acquisito dal gruppo Gucci che ne ha saputo rinnovare lo stile e l’immagine.

Il set Viaggio di Nettuno, ad esempio, reinterpreta alcuni decori tipici dell’arte greca antica con un tocco pop molto apprezzato in particolare dai più giovani. In alternativa, si può optare per un servizio colorato e allegro come quelli proposti dal famoso marchio Villa d’Este Tivoli. La linea Renaissance oppure la Sharm, ad esempio, sono ideali per uso quotidiano, riuscendo a rendere elegante anche la tavola di tutti i giorni. I servizi da 18 pezzi in porcellana proposti dal brand, infatti, sono resistenti e si possono anche lavare in lavastoviglie.

Iscriviti alla Newsletter

Potrebbe interessarti anche
Guarda gli ultimi video

Dello stesso argomento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Compila questo campo
Compila questo campo
Inserisci un indirizzo email valido.