Come arredare il soggiorno coniugando estetica e risparmio

L’arredamento del soggiorno è uno degli aspetti fondamentali da curare, se hai intenzione di rendere davvero speciale l’estetica della casa.

L’arredamento del soggiorno è fondamentale se si ha intenzione di rendere speciale l’estetica della casa.

Questo ambiente, che nel corso degli ultimi anni ha cambiato pelle diventando sempre più multifunzione, è uno dei più importanti nell’ambito degli spazi domestici. Ecco perché è il caso, quando lo si arreda, di cercare di trovare una quadra tra estetica e risparmio economico.

Se stai cercando consigli utili al proposito, nelle prossime righe abbiamo selezionato delle dritte dedicate a chi, come te, vuole arredare il salotto al meglio ma risparmiando.

Fai shopping online

Quando si parla di shopping online, molto spesso si pensa che acquistare sul web elementi d’arredo non sia la scelta migliore.

Chi ha questa convinzione, ha paura di acquistare mobili o accessori non adatti. Bene, questo problema si può dimenticare! Grazie al reso, ma anche alla presenza di numerosi dettagli sulle schede di prodotto degli e-commerce, si possono comprare online tantissimi pezzi perfetti per l’ambiente living.

Bastano pochi click per trovare offerte fantastiche relative a tavolini da salotto moderni o a poltrone di design.

Come rinnovare il divano senza far soffrire il portafoglio

Nelle situazioni in cui si punta a dare un nuovo volto al salotto, capita spesso di perseguire questo obiettivo pensando di cambiare il divano.

Non sempre – al netto delle numerose e già citate offerte disponibili online – questo desiderio può essere soddisfatto.

Come è meglio muoversi in questi casi? Con un trucco tanto semplice quanto efficace, ossia ricoprendo il divano esistente con un tessuto esteticamente d’impatto. Per completare l’opera, si possono aggiungere anche dei cuscini colorati.

Spazio agli scaffali modulari

Soprattutto quando si ha a che fare con i soggiorni arredati in stile industriale, nel momento in cui si decide di dare un nuovo volto all’ambiente ci si può focalizzare sulle scaffalature modulari.

Economiche e semplici da montare, sono la soluzione perfetta per imitare l’approccio stilistico dei loft statunitensi.

Viva il tappeto

Quando si parla di arredamento, ci sono degli elementi a dir poco trascurati. Nell’ambito del salotto, il posto d’onore da questo punto di vista spetta senza dubbio al tappeto.

Se lo si acquista, lo si fa all’ultimo momento, scegliendolo in poco tempo. Questo è un grave errore! Il tappeto, infatti, può essere utilizzato per dare un nuovo volto all’ambiente living senza spendere cifre eccessive.

Il tappeto o.… i tappeti! Nessuno vieta, infatti, di posizionarne più di uno e di focalizzarsi anche su colori diversi.

Spazio alla creatività sui muri

Non c’è che dire: sono numerose le dritte da prendere in considerazione nel momento in cui si ha intenzione di arredare il salotto trovando l’equilibrio perfetto tra estetica e risparmio!

Oltre a quelle appena elencate, è il caso di chiamare in causa pure l’importanza di dare spazio alla propria creatività sui muri. Ci si può davvero sbizzarrire!

Giusto per citare una delle tante opzioni possibili, ricordiamo l’importanza dello specchio, un elemento versatilissimo. Si può infatti sceglierlo con una cornice classica, ma anche senza cornice. Un’altra alternativa speciale, perfetta per gli ambienti living arredati con stile moderno, prevede il fatto di appenderne al muro più di uno.

La magia delle piante

Quando si parla di dritte per rendere speciale il salotto senza spendere troppo, un doveroso cenno deve essere dedicato alle piante.

Anche in questo caso, la versatilità domina sovrana. Ci si può infatti munire di una consolle sulla quale posizionare diversi vasi in modo da creare un vero e proprio corner, oppure optare per piante di grandi dimensioni il cui vaso va sistemato a terra.

Tra le più apprezzate rientra il ficus benjamin. Da non dimenticare sono anche il potos e la sanseveria. In tutti i casi appena ricordati, si parla di piante perfette per un soggiorno poco luminoso e che, in generale, richiedono poca manutenzione.

Iscriviti alla Newsletter

Potrebbe interessarti anche
Guarda gli ultimi video

Dello stesso argomento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Compila questo campo
Compila questo campo
Inserisci un indirizzo email valido.

Menu