Guida all’acquisto della camera da letto

Prima di decidere lo stile, scegliere una camera da letto significa innanzitutto stabilire se si preferisce acquistare l’arredo completo o singoli elementi. Camera da letto (photo credit www.magriarreda.it) Come scegliere…
Camera da letto (photo credit www.magriarreda.it)

Prima di decidere lo stile, scegliere una camera da letto significa innanzitutto stabilire se si preferisce acquistare l’arredo completo o singoli elementi.

Camera da letto (photo credit www.magriarreda.it)
Camera da letto (photo credit www.magriarreda.it)

Come scegliere una camera da letto

Prima di decidere lo stile, moderno o classico che sia, scegliere una camera da letto vuol dire innanzitutto stabilire:
• si vuole acquistare un’arredamento completo?
• o si preferisce acquistare i singoli elementi, ovvero il letto, i comodini, l’armadio e il comò, con l’eventuale specchiera?

Nel primo caso, i vantaggi sono numerosi:
• risparmio di tempo
• risparmio di denaro (non solo sui singoli elementi, ma anche sulle spese di trasporto e montaggio)
• comodità di avere la camera coordinata nello stile e nel colore.

Nel secondo caso, invece, chiaramente ci vorranno più tempo e in generale più soldi per acquistare i singoli elementi. Si avrà però il grande vantaggio di poter scegliere quello che desiderate in base al vostro gusto e alle vostre esigenze. Può capitare, ad esempio, che la camera completa che vi piace abbia un armadio troppo piccolo o un letto che preferireste fosse di un altro materiale.

Inoltre, se in futuro doveste cambiare un singolo elemento, perché ad esempio vorreste passare dall’armadio a una cabina armadio, potrete farlo molto più facilmente.

Quanto costa una camera da letto completa?

Il prezzo di una camera da letto completa in stile moderno o in stile classico non dipende dallo stile scelto. Dipende invece dai materiali impiegati e dalla qualità delle finiture dei singoli elementi che la compongono. Vediamo le fasce di prezzo.

Intorno ai 500 euro. Non mancano camere da letto complete in questa fascia di prezzo, ma ovviamente la qualità è scadente. Il materiale usato è essenzialmente truciolato e le cerniere dell’armadio potrebbero dare problemi già nel breve periodo. Difficile, se non impossibile, avere inclusi nel prezzo anche le reti del letto e il materasso.

Intorno ai 1.000 euro. Sono camere da letto sempre di bassa qualità, ma in questa fascia di prezzo é possibile trovare:
• soluzioni con reti e materassi inclusi
• strutture del letto con contenitori, molto utili per organizzare al meglio lo spazio.
È possibile trovare offerte intorno ai 1.000 euro di camere complete più costose. Anche in questi casi però non bisogna farsi troppe illusioni sulla qualità e la durata.

Dai 1.500 ai 2.500 euro. Sicuramente questa è la fascia di prezzo in cui si possono trovare camere da letto complete, sia in stile classico che in stile moderno, con il miglior rapporto qualità – prezzo. I materiali sono discreti e durevoli, così come le cerniere e le intelaiature degli armadi e delle cassettiere, ed è possibile scegliere tra una più ampia gamma di finiture (es. ante in laccato, testiera del letto in pelle, ecc.). Difficile, ma non impossibile, trovare i modelli base di camere complete di marca in offerta che ricadono nella zona alta di questa fascia di prezzo.

Camere da letto di marca

C’è da dire che di marche ce ne sono moltissime e tutte di ottima qualità. Per citarne alcune: Calligaris, Flou, Grattola, Jesse, Lago, Le Fablier, Mazzalli, Molteni, Morassutti, Napol, Tomasella, Verardo, Zanette.

Alcune di esse sono votate a uno stile più classico (Le Fablier), altre puntano decisamente su uno stile moderno e contemporaneo (Napol). I prezzi per questo tipo di camere da letto partono da circa 5.000 euro per poi salire in base ai materiali e alle finiture scelte.




Iscriviti alla Newsletter

Potrebbe interessarti anche
Guarda gli ultimi video

Dello stesso argomento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Compila questo campo
Compila questo campo
Inserisci un indirizzo email valido.

Menu