Cuscino in lattice: quali sono i benefici per il sonno

Il miglior guanciale in circolazione è il cuscino in lattice. Se non sai il perché te lo svelo, insieme ai benefici che comporta utilizzarlo.

Dormire bene è fondamentale per affrontare le nostre giornate con energia, serenità e, soprattutto, allegria. Ma per farlo come si deve non è necessario solo avere una mente sgombra da pensieri e un materasso comodo, serve anche un ottimo guanciale.

In questo senso, il miglior guanciale in circolazione è il cuscino da letto fatto in lattice. Se non sai il perché te lo sveliamo subito noi, insieme a una serie di benefici che comporta utilizzarlo.

Com’è fatto un cuscino in lattice

Un tempo, ma chiaramente dipende dall’età che avete voi lettori, eravamo soliti dormire su cuscini imbottiti con lana o piume d’oca, imbottiture che facevano risultare il guanciale soffice e morbido ma, allo stesso tempo, facilmente deformabile fino al punto di rivelarsi scomodo durante la notte.

Ma a partire dagli ormai lontani anni Ottanta è stato introdotto un materiale innovativo: il lattice. E, grazie a esso, i cuscini di più moderna generazione sono diventati veri e propri sostegni per la testa e per il collo durante il nostro meritato riposo.

Se ti stai chiedendo cosa sia il lattice, te lo spieghiamo subito: è una sostanza estratta principalmente dall’albero della gomma, dalla quale vengono ricavati prodotti più o meno complessi.

Le imbottiture di cuscini e materassi sono realizzati con la schiuma di lattice, un composto che, sottoposto alle varie fasi della vulcanizzazione, viene trasformato nel prodotto finito.

Le proprietà di questo materiale sono esclusive: è traspirante, e quindi ci aiuta a non sudare mentre dormiamo, ed è esente dal generare muffe e acari della polvere rendendo il cuscino più anallergico e duraturo nel tempo.

I vantaggi del dormire su un cuscino in lattice

Ma quali vantaggi comporta dormire su un cuscino in lattice? Innanzitutto migliora il riposo notturno grazie alla possibilità di fornire il corretto supporto al collo anche in base alla posizione che assumiamo durante il sonno.

Ma non solo. Questo tipo di cuscino da letto, infatti, possiede caratteristiche fisiche e chimiche che ci aiutano ad alleviare i punti di pressione che potrebbero generare stress e tensione in varie parti del corpo. Ciò vuol dire che ci garantisce un sonno ottimale ma anche un comfort invidiabile al momento del risveglio.

Questo accade perché la posizione assunta quando lo si utilizza facilita il corretto allineamento della colonna vertebrale favorendo, allo stesso tempo, la circolazione sanguigna.

Il lattice, tra le altre cose, si rivela perfetto anche per coloro che sono particolarmente irrequieti durante la notte. La sua tipica elasticità, infatti, gli permette di flettersi per il tempo in cui dormiamo e di adeguarsi ai nostri movimenti. Tutto questo succede, però, senza far sì che il sonno venga mai interrotto o disturbato. In poche parole dormirai a lungo senza frequenti risvegli.

Infine, l’uso di un cuscino da letto in lattice favorisce il rilassamento e lo stretching di tutto il corpo, così come un ottimo comfort climatico e un leggero massaggio alla base della nuca e delle vertebre cervicali.

Utilizzando un cuscino in lattice, quindi, riuscirai a dormire come se fossi un grazioso bambino senza pensieri.

Iscriviti alla Newsletter

Potrebbe interessarti anche
Guarda gli ultimi video

Dello stesso argomento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Compila questo campo
Compila questo campo
Inserisci un indirizzo email valido.