Arredare casa in stile classico: 3 motivi per farlo

Elegante, raffinato e allo stesso tempo accogliente: allo stile classico non manca proprio niente per essere la scelta d’arredamento giusta.

Elegante, raffinato e allo stesso tempo così accogliente da far sentire subito a casa: allo stile classico non manca proprio niente per essere la scelta giusta d’arredo.

Tra materiali di alta qualità e tessuti pregiati, una stanza arredata secondo i dettami dello stile classico saprà riportare in un’altra epoca, ma sempre con un piede nel presente e con un occhio che guarda al futuro.

Intramontabile, elegante, ma anche attuale e persino innovativo: lo stile classico può essere una scelta perfetta in tutti gli ambienti, ma se ancora hai dubbi, ecco 3 motivi per arredare casa in stile classico.

Amore per l’eleganza

Oggi gli appartamenti sono spesso improntati più sulla funzionalità che sull’estetica e infatti tra gli stili di arredamento più in voga troviamo quello moderno e quello minimalista.

Certo è, però, che se ami un’eleganza raffinata e distinta non sempre potrai dirti soddisfatto di una casa arredata in questo modo, anzi potresti percepirla come troppo fredda e impersonale, per niente in linea con i tuoi gusti.

Al contrario, lo stile classico permette di realizzare l’ambiente accogliente, elegante e sofisticato di cui hai bisogno per sentirti a tuo agio.

Se hai un animo raffinato e sognante, un arredamento classico può essere la scelta giusta.

Nell’ambito dello stesso stile classico si possono distinguere diverse tendenze, come lo stile d’ispirazione manierista, il Biedermeier o uno dei più belli, lo stile inglese.

Già solo scegliendo un arredo in quest’ultimo stile, come ad esempio un divano dell’Emporio Chesterfield, noto proprio per l’eleganza dei suoi arredi originali inglesi fatti a mano, si riesce a dare al proprio salotto un fascino intramontabile.

Puntare sulla qualità

Una delle caratteristiche principali dello stile classico è l’ottima qualità dei pezzi d’arredo. Per ricreare quella tipica atmosfera antica e nobiliare, infatti, è necessario puntare su complementi d’arredo pregevoli e di valore: legno massiccio, granito e marmo sono elementi che non possono mancare in una casa improntata su questo stile.

E anche per quanto riguarda tessuti e dettagli la qualità eccellente è prerogativa fondamentale per ottenere un buon risultato. Il velluto rosso, per esempio, è uno degli elementi immancabili in un salotto classico, ma anche seta e broccato sanno conferire all’ambiente la giusta atmosfera. Gioca un ruolo fondamentale anche la pelle, soprattutto per poltrone e divani.

Coltivare la passione per l’arte

Completare una casa arredata in stile classico con la presenza di opere d’arte in ogni stanza, non è solo una scelta ma quasi un obbligo.

Mai come in questo caso, infatti, diventa importante decorare, impreziosire, arricchire ogni stanza e ogni parete con opere di ogni genere, dai dipinti alle sculture e statue di ogni forma e dimensione, fino alla carta da parati con disegni e fantasie ispirate alle epoche storiche preferite.

Nulla vieta di integrare con opere d’arte più moderne, purché scelte con buon gusto, e non esagerare con il numero di elementi, per mantenere un certo equilibrio e non far sembrare le pareti eccessivamente piene.

Iscriviti alla Newsletter

Potrebbe interessarti anche
Guarda gli ultimi video

Dello stesso argomento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Compila questo campo
Compila questo campo
Inserisci un indirizzo email valido.