Quando andiamo ad analizzare i principali trend e tendenze di interior design per il 2023, le parole chiave sono natura, relax, mix & match.
Iscriviti alla Newsletter
Quando andiamo ad analizzare i principali trend e tendenze di interior design per il 2023, le parole chiave sono natura, relax, mix & match.
Quando andiamo ad analizzare i principali trend e tendenze di interior design per il 2023 ci troviamo davanti a proposte le cui parole chiave sono natura, relax, mix and match.
Ancora una volta l’ispirazione fa riferimento al passato ma viene declinata e mescolata con elementi più moderni in modo creare ambienti dal grande valore decorativo ed estetico ma molto funzionali.
Bando alle ciance, allora, e andiamo a vedere subito quali sono i principali trend di arredamento e interior design per il 2023.
Per iniziare a capire quali saranno i principali trend dell’arredamento di quest’anno partiamo da un colore: il verde, ovvero quello della natura e delle piante.
Le piante diventano infatti un elemento di arredo e possono essere utilizzate, ad esempio, per creare un angolo green dedicato al relax. Infatti, gli elementi naturali contribuiscono a infondere un maggiore senso di rilassatezza.
Ma non è finita qui: se non abbiamo il pollice verde, possiamo comunque includere questo trend all’interno della nostra abitazione grazie a rivestimenti come carta da parati e pannelli decorati con fantasie ispirate all’ambiente naturale, perfetti per creare un richiamo alla natura anche quando fuori dalla finestra c’è solo il grigiore tipico dello skyline cittadino.
Le stesse fantasie possono essere utilizzate anche per altri complementi d’arredo, come i tessili di Maisons du Monde.
Al giorno d’oggi non ha più tanto senso parlare di uno specifico stile d’arredo poiché quello che risulta piacere di più è il mix and match, la combinazione di stili diversi con cui si miscelano materiali, texture e colori differenti.
Nascono così ensemble uniche che mettono insieme arredi provenienti da epoche diverse in modo da ottenere un ambiente molto eclettico. Oggetti vintage rimessi a nuovo dialogano con arredi dallo stile più minimal e moderno. I pezzi ereditati dalla nonna trovano spazio anche negli interni più contemporanei, creando nuovi equilibri e stili estremamente personali, altrimenti irriproducibili, in grado di conferire una nota di carattere all’ambiente domestico.
Cresce forte quest’anno la voglia di trasformare il nostro bagno in una piccola spa domestica grazie a soluzioni particolari capaci di infondere immediatamente un senso di relax.
Arrivano quindi cabine doccia walk-in dotate di soffioni effetto pioggia dal soffitto. Per quanto riguarda invece le finiture, trovano ancora ampio spazio soluzioni materiche come il rivestimento effetto cemento. Si osserva però anche il ritorno all’utilizzo di materiali più tradizionali, come il marmo ma declinato in colori meno consueti come il verde o il blu.
Le porte interne della casa hanno naturalmente un ruolo prettamente funzionale ma nel corso del tempo hanno assunto un valore decorativo sempre più importante.
Particolare attenzione va quindi riservata alle porte, anche a quelle con meccanismi di apertura particolari, come quelle scorrevoli, sia a scomparsa sia con binario a vista.
Per un effetto vintage, invece, si può pensare di sostituire alla porta di separazione tra due ambienti un arco ispirato allo stile anni 60.
Iscriviti alla Newsletter