Idee per decorare il proprio soggiorno con carte da parati di design

Tra le più originali idee per decorare il proprio soggiorno con carte da parati di design spiccano quelle dei modelli in stile anni Settanta.

Tra le più originali idee per decorare il proprio soggiorno con carte da parati di design ci sono quelle proposte da modelli che appartengono allo stile anni ’70, caratterizzate da motivi floreali, ma anche naturali o geometrici.

In queste carte troviamo il contrasto tra colori e sfumature ma anche presenza di elementi che donano un tocco di eleganza e leggerezza.

Carte da parati di design: alcuni suggerimenti da seguire, per risultati perfetti

Per scegliere le migliore idee per decorare il proprio soggiorno con carte da parati di design, occorre prima di tutto considerare quale tipologia di modello possa abbinarsi al meglio con il tipo di arredo presente in questa stanza.

Se certamente il primo suggerimento è quello di seguire soprattutto i propri gusti, va anche detto che bisogna comunque puntare su modelli che possano accostarsi bene al contesto stilistico della casa.

Le soluzioni scelte non dovranno quindi presentare elementi che con il passar del tempo possano stancare. Questo accade quando i disegni presentano dettagli eccessivamente monotoni o, al contrario, troppo accesi. Bisogna invece preferire decorazioni fresche, leggere, adatte per ogni stagione e per svariati stili.

Per cercare di trovare un’alternativa idonea che possa realmente dare forma a un risultato perfetto, un’idea potrebbe essere quella di optare per una carta da parati per il soggiorno che si rifaccia agli anni ’70.

Quelle che fanno parte di questa categoria infatti si suddividono a loro volta in tantissime varietà, in modo da poter soddisfare qualsiasi gusto e rappresentano una tendenza oggi molto seguita, da un gran numero di persone.

Si potrebbe affermare che questo stile non tramonta mai e si rivela una soluzione vincente, sia per l’ampia gamma di modelli esistenti, sia perché questi ultimi risultano allegri, non monotoni, capaci di accostarsi bene a diversi arredi e allo stesso tempo caratterizzati anche da un certo tocco di eleganza.

I modelli

Una carta da parati di design perfetta per un soggiorno originale potrebbe essere quella che raffigura pappagalli, sia con sfondo colorato, sia con sfondo bianco. Il contrasto tra la raffigurazione del piumaggio variopinto di questi animali e la tonalità di base potrà infatti creare un risultato efficace per ravvivare lo stile del salotto.
Un tocco del genere tra l’altro dona un certo effetto esotico che potrà risultare allegro ma nello stesso tempo non privo di raffinatezza.

Ulteriori possibili soluzioni puntano su altri tipi di volatili, magari da abbinare anche a rami con fiori, che rimandano alla stagione primaverile e risultano leggeri, delicati e adatti a qualsiasi arredamento.

Altri possibili decori sono quelli floreali, sempre di tendenza, sia se presentano colorazioni contrastanti sia se invece puntano su sfumature neutre o comunque più chiare. Se poi si cerca un’alternativa speciale, si potrà optare anche per una carta da parati con sfondo bianco e con raffigurazioni di ramoscelli dorati o grigi.

Per chi ama però la natura e allo stesso tempo cerca qualcosa che si rifaccia al concetto di libertà, sarà perfetto puntare su carte che rappresentano un cielo azzurro sfumato con qualche nuvola.

Nell’elenco delle possibili opzioni di design perfette per il soggiorno non possono mancare le forme geometriche e optical tipiche dello stile Seventy.

Con le geometrie è possibile sbizzarrirsi al massimo, scegliendo elementi particolari e anche molto fantasiosi, che non devono per forza seguire una regolarità ma possono alternare anche figure più grandi accostate ad altre più piccole.

Come si è visto, le idee a cui poter ricorrere nella scelta di carte da parati di design adatte al proprio salotto sono numerose e quelle indicate, soprattutto se in stile anni ’70, possono rappresentare una soluzione adeguata e semplice da abbinare a diverse tipologie di arredo.

Iscriviti alla Newsletter

Potrebbe interessarti anche
Guarda gli ultimi video

Dello stesso argomento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Compila questo campo
Compila questo campo
Inserisci un indirizzo email valido.