6 idee per dare maggiore luminosità alla propria zona armadio

La corretta illuminazione della zona armadio determina in maniera decisiva l’ottimale organizzazione d’indumenti e accessori al suo interno.

Un armadio funzionale deve consentire di ottimizzare i propri spazi e la giusta illuminazione al suo interno può contribuire in maniera quasi decisiva all’ottimale organizzazione di indumenti e accessori.

Si può organizzare l’armadio in maniera standard per massimizzarne l’efficienza o, in alternativa, si può scegliere di sbizzarrirsi con opzioni più originali, in grado di regalare giochi di luce particolari, come quelli utilizzati per allestire negozi alla moda o esposizioni nell’ambito di mostre d’arte, mettendo in evidenza gli oggetti più importanti, come borse e scarpe.

Ecco allora alcune idee e accorgimenti da utilizzare per trasformare le mensole buie e impersonali del tuo armadio in ripiani pieni di vita e animati dalle cose che più ami.

1. Luci a LED

Le luci a LED non soltanto permettono di risparmiare sui consumi di energia elettrica, ma riescono a garantire una luminosità elevata, senza peraltro emettere troppo calore. Condizione questa essenziale, visto che le stesse lampadine il più delle volte vengono sistemate all’interno di armadi con una struttura in legno e una temperatura troppo elevata potrebbe a lungo andare creare danni e inestetismi.

L’investimento iniziale per l’acquisto di queste luci, superiore a quello necessario per le lampadine classiche, verrà sicuramente ripagato in termini di risparmio e di resa nel lungo periodo.

2. Colore e potenza

Tutte le lampadine si distinguono l’una dall’altra, oltre che per la loro forma, anche per il tipo di luce che emettono e per la loro potenza.

In base al risultato che si desidera ottenere e alla grandezza dello spazio da illuminare, sarà quindi necessario fare delle scelte ben precise. Non si tratta di un aspetto banale perché una luce troppo debole non sortirà alcun effetto a livello di luminosità, mentre una troppo forte potrebbe alla lunga dare fastidio.

Importante è anche tenere in considerazione il colore dell’armadio o della stanza in cui lo stesso è disposto.

3. Strisce a LED

Per conferire un effetto ancora più particolare a ciascuna mensola o ai cassetti è possibile le scegliere strisce LED adesive che hanno il pregio di essere versatili e facili da sistemare. Si possono infatti mettere in qualsiasi angolo dell’armadio con possibilità di personalizzazione praticamente infinite.

Molto simili a livello di resa e di semplicità di utilizzo sono le luci a cascata che possono avere colori e forme differenti per dare un aspetto ancora più personale e vario ai diversi ripiani.

4. Luce naturale

Possedere una cabina armadio è una vera fortuna, ma lo è ancora di più se è possibile disporre di un’illuminazione naturale per la presenza di una finestra, che, oltre far entrare la luce naturale, permette anche una migliore circolazione dell’aria al suo interno.

5. Illuminazione della base dell’armadio

Se cerchi una soluzione originale, un’idea può essere quella di illuminare adeguatamente la parte inferiore dell’armadio, per metterlo ancora di più in evidenza all’interno della stanza in cui è sistemato.

6. Luci orientabili

Le luci direzionabili e orientabili in base alle proprie esigenze e all’effetto che si vuole ottenere consentono di scegliere di volta in volta quale angolo dell’armadio si desidera illuminare, favorendo in tal modo anche un migliore utilizzo degli spazi.
In questo modo sarà praticamente impossibile che possano capitare incidenti come quello di scambiare un indumento nero per uno blu.

Iscriviti alla Newsletter

Potrebbe interessarti anche
Guarda gli ultimi video

Dello stesso argomento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Compila questo campo
Compila questo campo
Inserisci un indirizzo email valido.