Software per edilizia

I software per edilizia sono oggi uno strumento indispensabile per tutti i professionisti (architetti, ingegneri e geometri), che operano in questo settore. Software per edilizia Pratico A cosa servono i…
Software per l'edilizia Pratico

I software per edilizia sono oggi uno strumento indispensabile per tutti i professionisti (architetti, ingegneri e geometri), che operano in questo settore.

Software per edilizia Pratico
Software per edilizia Pratico

A cosa servono i software per edilizia?

I software per edilizia sono oggi uno strumento indispensabile per i professionisti (architetti, ingegneri e geometri) che operano in questo settore.

Inizialmente, si sono diffusi soprattutto per agevolare e rendere più veloci le principali attività del tecnico, ovvero il disegno e la redazione di documenti cartacei. A poco a poco, però, il loro uso ha incominciato a estendersi a tutti i campi dell’attività professionale.

Oggi, infatti, i ritmi lavorativi e gli adempimenti sempre più complessi previsti per lo svolgimento della professione richiedono il ricorso obbligatorio agli strumenti informatici.
A ciò bisogna aggiungere il processo di digitalizzazione, lento (purtroppo) ma inesorabile che sta attraversando il nostro Paese.
Quindi, si può comprendere come il tecnico moderno non possa fare a meno di dotarsi di un certo numero di software per coprire tutto il suo campo di attività.

Ma come deve essere un software per l’edilizia davvero utile e pratico? Naturalmente deve avere un’interfaccia semplice e intuitiva, che consenta all’operatore di impadronirsi velocemente delle sue funzionalità e lo agevoli nel lavoro.
Non deve, viceversa, presentare difficoltà di apprendimento e comandi complessi perché in tal modo, invece di rivelarsi uno strumento utile, diventerebbe soltanto una difficoltà in più con cui confortarsi nel lavoro quotidiano.

Diversi sono i settori a cui sono dedicati i software per l’edilizia oggi in commercio, tra cui posso citare:
• disegno 2D e 3D
• contabilità dei lavori
• calcolo strutturale
• calcolo energetico
• rilievo topografico
• gestione dell’ufficio.

Sicuramente, molti altri sono gli aspetti dell’attività lavorativa che richiedono un aiuto dall’informatica. In questo articolo, in particolare, vi parlerò di un software che ci può assistere nella redazione delle pratiche edilizie.

Cos’è Pratico, il software per edilizia?

Pratico è il nuovo programma della GEC Software per la redazione di CIL, CILA, SCIA, DIA e Permesso di Costruire.

Tali procedure richiedono infatti la compilazione dei modelli unici messi a punto a livello governativo e modificati dalle Regioni in base alle loro specificità. Ogni modello è composto da parecchie pagine e prevede spesso la ripetizione di varie informazioni.

Anche se alcuni enti hanno predisposto dei modelli editabili, spesso la loro compilazione si rivela per il tecnico un compito noioso e ripetitivo. Proprio per la tediosità del lavoro non è infrequente poter commettere qualche errore.

Come funziona Pratico, il software per edilizia?

Pratico consente di gestire due comodi archivi:
• archivio clienti
• archivio immobili.

Il primo archivio serve per implementare le generalità e i dati di contatto di tutti i clienti. Nel secondo invece si possono inserire tutte le informazioni (ubicazione, dati catastali, ecc.) degli immobili di cui sono proprietari.
Quindi, a ciascun cliente sarà possibile associare anche più immobili, da gestire con diverse pratiche edilizie.

Il vantaggio di Pratico è che, una volta scelta la pratica da presentare, i dati del cliente e dell’immobile saranno riversati automaticamente nel relativo modulo, con grande risparmio di tempo e lavoro.

I modelli sono a loro volta editabili, per cui il tecnico potrà facilmente completarne la compilazione con tutti i dati mancanti, ad esempio la scelta della tipologia dell’intervento da realizzare, la sua descrizione, l’individuazione dei precedenti edilizi, e così via.

Il programma consente anche di duplicare alcune parti: ad esempio, se i soggetti coinvolti sono numerosi, si potrà replicar n volte la sezione in cui vanno indicate le loro generalità.

Una volta terminata la compilazione, si può stampare il documento su carta o su file in formato .pdf, richiesto in molti Comuni per l’invio telematico della pratica.

Poichè i modelli si differenziano da Regione a Regione, e spesso anche nei vari Comuni, Pratico consente al professionista di scegliere quello adottato nella sua zona di intervento.
Naturalmente, in considerazione delle costanti modifiche normative a cui è soggetta la disciplina, che si traducono anche in una variazione dei modelli adottati, GEC Software consente al professionista che acquista il programma di essere al passo con ogni novità, grazie agli aggiornamenti della modulistica tempestivamente predisposti dall’azienda.

Per una prova gratuita del software, provate a scaricare la versione demo dal relativo link.

GEC Software: i software per edilizia

GEC Software è un’azienda nata nel 2009 con l’intento di colmare alcune lacune presenti nel panorama dei software per l’edilizia. Si sentiva infatti l’esigenza di programmi semplici e intuitivi, che rappresentassero un ausilio per i tecnici e un contribuito a rendere più rapido e agevole il loro lavoro.
Software adatti a tutti, tanto al grande studio con molti dipendenti che al professionista che opera individualmente in autonomia.

L’attenzione al cliente e l’ascolto delle sue esigenze è testimoniato anche dal vasto numero di seminari gratuiti condotti in tutta Italia. L’azienda infatti attua un fitto programma di corsi di formazione presso Ordini e Collegi professionali.

Questi alcuni degli altri prodotti in catalogo, oltre a Pratico:
ArCADia, per il disegno 3D
GCAD, per il disegno 2D
RePa, per la redazione della relazione paesaggistica
Eredito, per la gestione delle successioni e delle volture
Millesimo, per le tabelle millesimali
Thopos, per topografia e catasto.

Iscriviti alla Newsletter

Potrebbe interessarti anche
Guarda gli ultimi video

Dello stesso argomento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Compila questo campo
Compila questo campo
Inserisci un indirizzo email valido.

Menu