Scopri tutti i vantaggi dei pannelli MDF

I pannelli MDF (Medium-density fibreboard) sono pannelli di fibre di legno a media densità, pressate e incollate assieme con una resina ad alta temperatura.

Battiscopa in MDF

Cosa sono i pannelli MDF?

I pannelli MDF sono dei pannelli di fibre di legno a media densità. MDF vuol dire, infatti, Medium-density fibreboard.

Si tratta di un materiale artificiale che si ricava dal legno, pressando le fibre e incollandole assieme attraverso una speciale resina ad altissima temperatura. I pannelli così ottenuti vengono poi ricoperti con una patina in grado di conferire alla superficie una finitura liscia e omogenea.

I vantaggi dei pannelli MDF

Il vantaggio dell’utilizzo dei pannelli MDF è in primis la possibilità di evitare gli sprechi, in quanto tali pannelli si ricavano dagli scarti di produzione del legno.

Un ulteriore punto a favore che potrebbe farvi propendere per l’impiego di questo materiale è la sua estrema duttilità e maneggevolezza. Con i pannelli MDF, infatti, si possono realizzare con facilità diversi oggetti d’arredo di utilizzo quotidiano oppure rivestimenti.

I pannelli MDF sono inoltre molto economici, se confrontati con il legno massello.

Lavorarli poi è semplice: basta utilizzare gli appositi attrezzi che si impiegano anche per il legno. La superficie liscia dei pannelli, inoltre, è facile da dipingere e da laccare per ottenere un effetto estetico molto gradevole.

I pannelli MDF, purtroppo, sono scarsamente resistenti all’acqua e non resistono al fuoco. Almeno quelli classici. Però in commercio è possibile trovare anche dei pannelli MDF trattati in modo da essere idrorepellenti e ignifughi.

Come rinforzare i pannelli MDF?

I pannelli MDF possono essere rinforzati in modo da realizzare anche complementi d’arredo più forti e duraturi. Ma come? In primo luogo con i classici chiodi, a sostegno della colla. Ai pannelli così fissati è possibile aggiungere una giuntura all’angolo con un listello.

Un’altra idea per rinforzare i pannelli sono i tasselli, le piastrine, le pastiglie o le spine di legno, da incastrare all’interno dei pannelli MDF oppure da incollare con la colla vinilica.

In commercio è possibile trovare diverse tipologie di spine di legno nelle forme o nelle dimensioni desiderate, ma esistono anche dei veri e propri set comprendenti anche le guide che rendono più facile l’applicazione e l’utilizzo delle giunture.

Cosa si può realizzare con i pannelli MDF?

Listelli in MDF
Listelli in MDF

Come già detto, con i pannelli MDF è possibile realizzare (quasi) tutti i complementi d’arredo più utilizzati, armandosi di squadra e righello.

Per prima cosa occorre tracciare le linee guida e poi procedere al taglio dei pannelli che devono essere incastrati e fissati tra loro.

Tra i mobili realizzabili con tale materiale si consiglia di optare per quelli che non dovranno reggere pesi eccessivi. Ad esempio, è possibile realizzare una comoda libreria dove custodire i propri libri. Anche le scarpiere possono essere facilmente costruite con questi pannelli.
Sono inoltre molto utili anche per la realizzazione di pareti divisorie.

Il trattamento attraverso il quale i pannelli vengono creati rende la loro superficie simile a quella di un foglio di carta. Proprio per questo motivo vengono utilizzati per creare superfici lisce e piacevoli al tatto o con effetti 3D.

Se si possiede scarsa manualità ovviamente si sconsiglia di procedere con il fai da te e si consiglia invece di acquistare solamente mobili già pronti, per evitare di perder tempo e non ottenere i risultati sperati. Al contrario, se si ama il bricolage, ci si può sbizzarrire.

Iscriviti alla Newsletter

Potrebbe interessarti anche
Guarda gli ultimi video

Dello stesso argomento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Compila questo campo
Compila questo campo
Inserisci un indirizzo email valido.