Per creare un angolo ufficio in casa ci sono diverse possibilità di personalizzazione ma occorre scegliere un luogo destinato solo al lavoro.
Iscriviti alla Newsletter
Per creare un angolo ufficio in casa ci sono diverse possibilità di personalizzazione ma occorre scegliere un luogo destinato solo al lavoro.
La pandemia ha aperto le porte a un cambio di paradigma non solo nelle nostre vite quotidiane, ma anche in ambiti specifici, come quello del lavoro. Da condizione d’eccezione, adesso il lavoro agile o smart working, soprattutto se alternato a giorni in presenza in ufficio, è la modalità adottata da sempre più aziende e lavoratori, con risultati ottimi.
Lavoro da remoto significa anche una diversa organizzazione della casa, che da spazio prettamente intimo e privato si apre alla vita professionale dell’individuo. Proprio per questo è importante avere anche a casa propria una postazione ben organizzata ed equipaggiata per lavorare, che sia al contempo comoda e confortevole.
Si tratti di un angolo ricavato nel soggiorno oppure di una intera stanza dedicata all’ufficio, è importante tener conto di diversi fattori nella disposizione di uno studio casalingo.
Anzitutto, scegliere con cura la postazione lavoro, da posizionare in un punto lontano dagli ambienti più frequentati della casa e da distrazioni (come la TV), con diverse prese a disposizione e il wi-fi o un ripetitore per avere una connessione ottimale.
Naturalmente anche lo spazio è importante: che sia non troppo ristretto, ma almeno ampio a sufficienza per lavorare e avere tutto a portata di mano, alzarsi e muoversi agilmente.
Un fattore da non sottovalutare sono poi le condizioni di illuminazione durante le diverse fasi del giorno: che sia naturale o artificiale, la fonte di luce non dovrebbe colpire lo schermo o creare fastidiosi riflessi; l’ideale sarebbe averla di lato.
La maggior parte dei professionisti che lavorano da casa usa come principale strumento il computer; questi lavoratori passano molte ore seduti davanti a uno schermo, con conseguente affaticamento di occhi, schiena, gambe e piedi.
Dunque è di fondamentale importanza non solo avere una sedia ergonomica e regolabile, ma anche assumere e mantenere la giusta postura al computer, ovvero:
• sguardo in linea con lo schermo e distanza dagli occhi tra i 50 e gli 80 cm
• schiena dritta, spalle rilassate
• gambe e braccia ad angolo retto, magari appoggiando i piedi a terra o su un poggiapiedi
• polsi allineati con i gomiti
Da non dimenticare, inoltre, frequenti pause per sgranchirsi schiena, gambe e dita delle mani!
Una stanza studio in casa è l’ideale per chi ha necessità di ricevere clienti e collaboratori nel proprio ufficio: per questo chi ha tanto spazio a propria disposizione può optare per un’ampia scrivania professionale dove poter lavorare comodamente avendo a portata di mano tutto il necessario e, oltre alla propria seduta – che dev’essere comoda e funzionale – dovrebbe prevedere anche sedie o poltroncine per eventuali ospiti.
Se si ha la fortuna di avere un’intera stanza da adibire a ufficio, la fantasia è l’unico limite e si può osare con mobili e accessori vari: una libreria in legno bella e spaziosa con mensole a scala, una lampada a terra di design, un divanetto, una poltrona di design e via libera a quadri, piante ed elementi che richiamino la personalità della persona che vi lavora!
Se si parla di piccolo ufficio a casa è probabile che si intenda un vero e proprio angolo da lavoro in una delle stanze dell’appartamento: spesso il soggiorno ma qualche volta, in base agli spazi disponibili, potrebbe trattarsi della camera da letto o della stanza degli ospiti.
Anche nel caso dell’angolo ufficio ci sono tante possibilità di personalizzazione dello spazio.
Per prima cosa, è fondamentale scegliere un luogo deputato solo al lavoro, perciò ben distinto dal resto della casa: basta un angolo da delimitare con piante o piccoli mobili, oppure tramite separazione con effetto visivo, come per mezzo di un tappeto. Molti professionisti infatti hanno notato che lavorando da casa è piuttosto difficile distinguere lavoro e momenti di riposo, perché gli spazi dedicati all’uno o all’altro sono i medesimi. Se quindi non avete abbastanza spazio per poter creare la vostra stanza studio, potete arrangiarvi con questi piccoli ma utili stratagemmi e realizzare così il vostro perfetto angolo lavoro.
Il più importante consiglio quando si vuole ricavare un angolo ufficio in casa è dunque quello di delimitare lo spazio. Tra i diversi escamotage, anche optare per una libreria con mensole a scaletta è una scelta funzionale se lo spazio lo consente; se poi questa è in linea con lo stile generale della camera, può diventare un elemento di arredo molto bello, oltre che utile a mantenere ordine tra accessori e documenti.
La libreria può essere anche integrata, optando per esempio per una bellissima e pratica scrivania libreria reversibile che, per natura, è piccola, versatile e ben si presta a essere integrata con altri elementi per creare un funzionale e moderno angolo studio. Questi complementi di arredo consentono di installare la libreria a destra oppure a sinistra, in base alle proprie esigenze e gusti.
In alternativa potete optare per una scrivania indipendente dalle dimensioni contenute, ma comoda e funzionale. Facile da collocare in ogni angolo della vostra abitazione senza creare ingombri e molto pratica, grazie al doppio ripiano in cui riporre tutti i materiali necessari alle attività lavorative.
Iscriviti alla Newsletter