Il letto a castello rappresenta un’ottima soluzione per la camera dei ragazzi che lo apprezzano e spesso lo preferiscono ad altre soluzioni.
Iscriviti alla Newsletter
Il letto a castello rappresenta un’ottima soluzione per la camera dei ragazzi che lo apprezzano e spesso lo preferiscono ad altre soluzioni.
Il letto a castello è una soluzione pratica per la camera dei ragazzi che tra l’altro spesso lo apprezzano e lo preferiscono ad altre soluzioni.
Oggi in commercio se ne trovano di diverse tipologie e modelli. Una scelta oculata permette di sfruttare al meglio questo tipo di struttura, tenendo conto dell’età dei ragazzi e della loro sicurezza durante il sonno, oltre che della collocazione migliore possibile nello spazio a disposizione.
Il principale vantaggio del letto a castello è sicuramente il suo ingombro ridotto. Se lo si confronta con due letti singoli, è chiaro che un letto a castello permette di occupare molto meno spazio a terra, lasciando maggiore libertà nella disposizione degli altri mobili.
Si possono trovare, nei negozi di arredamento a Roma e in altre città, anche letti a castello dalla disposizione particolare, che viene incontro alle più particolari esigenze di spazio e di numero di letti di cui si necessita.
Alcuni modelli consentono infatti di ospitare un terzo posto letto, perfetto nel caso in cui ci siano degli amichetti in visita che si fermano per la notte.
Non possiamo trascurare che tanti bambini amano questo tipo di disposizione dei letti e spesso si contendono il posto in alto o quello in basso a seconda dei casi.
Il letto a castello insomma permette ai ragazzi di convivere in armonia in un’unica stanza, favorendo la socialità e la complicità tra fratelli.
La scelta del giusto letto a castello permette di avere a disposizione proprio ciò di cui si ha bisogno. A partire dalla qualità dei materiali, che garantisce non solo maggiore durata nel tempo ma anche più sicurezza per i ragazzi.
Una scaletta comoda per salire sul letto superiore, barre laterali per i bimbi più piccoli, sistemi di sicurezza appositamente progettati per i letti a castello, sono tutti elementi da valutare con attenzione, in modo da garantire un sonno sicuro a chi occupa il letto a castello e tranquillità ai loro genitori.
Tutti questi elementi devono essere robusti e resistenti, progettati per un utilizzo continuativo nel tempo e anche per sopportare i giochi pomeridiani. I modelli di pregio offrono anche una rete a doghe personalizzabile e materassi di ultima generazione, che assicurano un riposo comodo.
Lo stile del letto a castello dovrà armonizzarsi con quello degli altri arredi già disponibili in camera.
Per quanto riguarda la configurazione, se in passato l’unica soluzione prevedeva due letti sovrapposti, oggi le combinazioni possibili sono varie, in alcuni casi occupano una singola parete della stanza, in altri casi invece si allargano su due pareti, con combinazioni a forma di L.
Le soluzioni di questo tipo sono progettate soprattutto per utilizzare al meglio lo spazio a disposizione, tenendo conto anche dell’età dei bambini e dello loro necessità. Crescendo si ha solitamente bisogno di un posto dove studiare, ma anche di tanto spazio per riporre abiti, giochi e attrezzature sportive.
I letti a castello componibili vengono scelti proprio per sfruttare appieno l’intera stanza, in modo da approfittare di numerose soluzioni di stoccaggio. Un ragazzo che cresce possiede infatti tanti abiti, ma anche libri, giochi, attrezzatura sportiva e l’elenco potrebbe continuare a lungo.
Approfittando di armadi integrati nel letto a castello, di letti contenitore o di varie altre soluzioni innovative è possibile conservare nella stanza dei ragazzi tutto ciò che è di loro pertinenza. È importante anche per garantire loro la possibilità di diventare sempre più autonomi.
Un ragazzo che va verso l’adolescenza ha bisogno anche di spazio per studiare e per i libri; i letti combinati su più piani permettono di posizionare sotto a uno di essi una comoda scrivania, di oltre due metri di lunghezza: spazio sufficiente per posizionare due sedie gemelle.
Un letto a castello è tanto più pratico quanto è più facile rifarlo ogni mattina. I letti con scala fissa e pedana sono sicuramente più facili da gestire sotto questo punto di vista. Lo stesso si può dire dei letti a castello nei quali il posto letto superiore non sia eccessivamente alto.
Con il passare degli anni è importante anche abituare i ragazzi a rifare il letto da soli, in modo che sappiano gestire al meglio la propria stanza. Molto dipende però dall’età degli occupanti il letto a castello, perché con bimbi molto piccoli non è sempre possibile pretendere che si occupino della pulizia e della sistemazione della camera.
Un letto di qualità solitamente garantisce anche maggiore praticità, perché avrà una scala più ampia o spazio su una pedana posteriore utile non solo per la salita ma anche per rifarlo comodamente.
Iscriviti alla Newsletter